Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
bene....piuttosto...secondo te è meglio lasciare la bottiglietta immersa nell'acquario o li tolgo?se li tolgo e li metto in un contenitore basso la temperatura non scende troppo contando che siamo a dicembre?però è anche vero che mi verrebbe meglio per nutrirli.....gli scalari ogni tanto li fanno spaventare
Anch'io li tolgo per comodità e li metto in una fondina di ceramica sopra il coperchio. Nessuno è ancora morto di freddo... Piuttosto rinfrescagli regolarmente l'acqua. Io uso una siringa senza ago per togliere quella sporca e immettere quella nuova. Inizia a dar loro qualcosa fra due, anche tre giorni, ora hanno ancora il sacco vitellino e si alimentano con quello. Poi inizi con cisti di artemia decorticata, spirulina in polvere o, in alternativa, mangime da fondo polverizzato.
Ok....speriamo che l'ultimo uovo rimasto si schuda...dentro c'è sicuramente l'avannoto perchè vedo dei puntini neri che sembrano gli occhi....comunque seguo il tuo consiglio....grazie smile...ti tengo aggiornato
....ho preso il mangime liquido a base di artemie della JBL....avete qualche consiglio da darmi per rendere il suo utilizzo più redditizio possibile?gli avannoti sono ancora nel fondo di bottiglia immerso nell'acquario....
Dopo 4 giorni e mezzo i due sciagurati sono parecchio cresciuti...stanno ancora nel fondo di bottiglia ma li sto pe mettere in un contenitore più largo e più basso con superficie piatta dove staranno sicuramente meglio, sempre comunque in ammollo dentro l'acquario....li sto nutrendo con briciole delle pastiglie che do ai genitori cioè vege-tabin e super-tabin della tropical che hanno accettato subito....faccio dei cambi d'acqua circa due o tre volte al giorno e aspiro sempre il mangime in eccesso che rimane sul fondo....loro sembrano gradire molto...speriamo che superino questa fase entrambi
Ciao, scusa il ritardo, ma sono stata un po' incasinata,
Vedo che te la stai cavando egregiamente, bravo. Il mangime che gli stai dando va benone, quello liquido non lo conosco proprio e quindi non so dirti se sarebbe meglio o no. Comunque continua così e se riesci spostali in una vaschetta più ampia.
ciao smile81 oggi ho preso un filtro e un riscaldatore da mettere in un acquarietto da 15 litri in vetro che terrò per loro il mangime liquido non lo sto mettendo perchè sporcavo molto l'acqua e poi vedo che con quello in polvere stanno crescendo bene spero di riuscire a fare anche qualche foto decente
L'acquario per loro va bene, ma fai maturare il filtro prima. Puoi accelerare la maturazione mettendo un po' di spugna del tuo giò avviato nel filtro nuovo, ma attento comunque ai nitriti, altrimenti ti muoiono intossicati. Se lo mangiano e crescono vai pure avanti con il mangime polverizzato che va benissimo.
Grazie ai vostri conisgli ecco i miei due piccoli paleatus a 16 giorni di vita
li sto nutrendo con le briciole delle pastiglie che do ai genitori, sia vegetali che le altre tradizionali....mi sto trovando bene per il momento per la sala parto perchè li allevo con la stessa acqua dell'acquario, stessa temperatura eccetera....non è di difficile manutenzione e per il momento non è troppo stretta pr loro....tra qualche giorno li metterò in un acquarietto da 15 litri filtrato e riscaldato che sto preparando....