Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Riproduzione nell'acquario marinoPer discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.
lALGRANATI,
e vero..non vengono aspirati ma si vanno a incastare da soli...
cmq bisogna usare quelle reti a maglia fine....io le ho trovate in colorificio...
sono 10 per 10...si incollano con l'attak..
facendo una struttura forata e tappando tutto con la rete si distribuisce l'aspirazione....simile alla mia trappola per cattuare le larve.....
ma con + superficie ancora per evitare che si intasi subito...io lo metteri sospeso al centro della vaschetta per evitare che ci siano pericoli di incastro...
Alessandro Falco,
no hai ragione...
io avevo un biololgico appeso a bordo vasca e un piccolo di 60 giorni,sarà stato lungo un cm,si infilò nei 2 mm dietro a questo filtro fissato con le ventose...
le fessure delll'aspirazione non le avevo neppure protette ,con reti o spugne....
non bisogna lasciare fessure...
per quello parlavo di sospensione a centro vasca....
altrimenti una vaschetta tutta in vetro apposta con il suo biologico e basta...
io sto ristrutturando in questi giorni 3 batterie di acquari, la fishroom inizia a tirar fuori le palle...
mi sto informando quindi sui filtri ad aria perche ne ho una quindicina e due areatori industriali...
la maggiorparte delle vasche voglio farla lavorare con filtri ad aria, solo quelle dei riproduttori mi sento piu sicuro a tenerle con filtraggio biologico classico..
poi sono ottimi per vasche che non devono andare sempre...
proprio tipo accrescimento!
I riproduttori invece, visto la dieta che dovrebbero seguire, e le cacche potenti preferisco continuare a tenerli col biologico....
filtro ad aria lo usero' anche per artemie.. vedremo..
Un problema è il dimensionamento ( vi spicciolo cio' che ho imparato ) perche' non esistono dati riguardanti il marino.. a dire il vero manco per il dolce...
Sicurametne quindi i valori dovro' monitorarli, ma da quel che ho capito è importante avere i filtri ad aria doppi in modo che non ne risenta il sistema quando viene fatta manutenzione delle spugne.. una per volta!
Alessandro Falco, ormai la gran parte degli impianti a ricircolo in acquacoltura sfuttano il concetto di airlift (notevole risparmio energetico) e vengono molto usati gli up-flow filter con media di ultima generazione che riescono a gestire carichi organici notevoli io gestisco un sistema di 100m3 uso un filtro di 2m3 mi puo gestire fino a 50Kg mangime/gg