Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Di lemna ne vanno ghiottissime. Calcola che quella che vedi in foto l'hanno finita in pochi giorni! La tua domanda non è indiscreta. Parlo al passato perchè le mie 3 tarte visto le dimensioni che avevano raggiunto le ho dovute dare via. Ad un carissimo amico che le ha poste nel suo laghetto. Ecco perchè le sconsiglio a tutti/e. Sono ingestibili in casa, a meno di non farle stare male. Ma tu hai preso una sthernoterus, bravo. Quelle non crescono tanto quanto le trachemys.
complimenti hai fatto qualcosa di veramente bello e soprattutto funzionale per la tua tarta....io l unica cosa che avrei cambiato e l altezza dell acqua...ne avrei messa di piu...e vero che le sterno non sono ottime nuotatrici ma se si fornisco tanti appigli usando dei legni come hai fatto tu si puo tenere un livello discretamente alto....in piu metti tante piante.....
k3kk0, in effetti ho notato che si arrampica bene e fa qualche nuotata, ma ho comunque preferito tenere i 10/15 cm d'acqua come da schede di allevamento ( è lunga 3,5 cm).
Quoto quanto detto ma la lampada spot va bene anche da 40 watt, 60 watt per le dimensioni dell'acquario mi sembra un po' potente (poi dipende, se la metti più lontano va anche bene)... Volendo se dopo un po' vedi che non salgono (le mie sterno non lo fanno mai) puoi anche puntare la spot su una zona d'acqua, magari nei pressi di un appiglio, gradiranno..
Complimenti a entrambi, molto carini e ben fatti tutti e due.
Comunque come dice franvol qualche appiglio in più non farebbe male, e anche le piante tanto finchè è così piccola non può fare gran danni(ma non penso nemmeno da adulta).
Anche io ho in programma di allestire un 100l per 2-4 sternotherus odoratus o carinatus baby nei prossimi mesi, se tutto va bene.
Anche se in ritardo volevo dire che per trattare il sughero grezzo servirebbe una bollitura, un periodo ammollo abbastanza lungo, e infine una spazzolata(io uso spazzola da scarpe a denti duri) per pulire bene anche nelle fessure.
Il risultato estetico è notevole devo dire.
Saluti.
Tra l'altro mi sono appena accorto di averti scritto la stessa cosa di là su SF!