AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Nuova avventura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217682)

malù 07-12-2009 23:23

Nuova avventura

Ciao a tutti!!
Sabato ho preso una Sternotherus carinatus carapace di circa 3cm, sono un pò a "digiuno" di tartarughe ma mi sto informando velocemente #21 #21

Purtroppo abito in una cittadina di provincia e non ho trovato quello che volevo, mi sono aggiustato così:
Vasca 45x45, Termoriscaldatore 25w, pompa di movimento 200 l/h, lampada repti-glo 5.0 con portalampada snodabile che arriva in centro-vasca a 30 cm dal pelo dell'acqua, sabbia marroncino 5 kg (altezza fondo 2cm), due legni Manila (bolliti) su cui si può arrampicare, rocce di fiume (bollite) sparse per la vasca e a formare la zona basking che nasconde completamente la pompa.

Adesso mi azionerò per trovare un piccolo filtro esterno in cui metterei spugna, carbone, cannolicchi (vetro sinterizzato) ed eventualmente zeolite.

Due domande:
L'attivazione del filto va fatta in maniera "naturale" o aiutata inserendo attivatori batterici?
Che grado di durezza deve avere l'acqua? (quella del mio rubinetto ha Gh 3/4 e Kh 1).
Grazie!!

Alberto80 17-12-2009 14:41

ciao..

la maturazione del filtro va fatta pari pari come per gli acquari...allestimento.attesa picco dei nitriti..attivatori batterici..e assestamento valori...

il kh e' un po' bassino anrebbe meglio un pochino piu' alto visto che per irrobustire il carapace usano molto il calcio..

ma non sono molto esigenti in quanto a valori...io per aiutarle a costruirsi il carapace metto un osso di seppia in vasca...(quello che si da agli uccellini..)..

malù 18-12-2009 00:51

Alberto80, Attendo l'arrivo del filtro Eden 501, per la maturazione ho deciso di usare i cannolicchi già attivi (l'acquario gira da due anni).
Per il KH metterò nel filtro un pò di conchiglie della Prodac.
Spiegami dell'osso di seppia.
Mi sono iscritto a Tartaportal e ho letto che alcuni lo sminuzzano in vasca, altri lo grattugiano sul cibo e non ho le idee chiare.
Grazie dell'aiuto!!!

Soledirubino 19-12-2009 21:26

senti io sono di tartaportal lascialo a disposizione lei lo morderà quanto lo vorrà... cmq toglierei la sabbia può causarle blocchi intestinali se ingerite ;9 contattami pure...

malù 19-12-2009 22:57

Soledirubino, grazie farò così.
Per la sabbia ho descritto il mio allestimento e pminotti non mi ha detto niente a riguardo, quindi ho presunto che andasse bene, inoltre se guardi:
[Guida] Come scegliere un'acquaterrario di Viper_77 la sabbia fine è indicata come la miglior scelta.
Il mio nome su tartaportal è Luca64
Ciao!

Soledirubino 19-12-2009 23:14

il mio Soledirubino cmq... si perchè spesso anche nel caso venga ingerita viene fuoriuscita tramite feci spesso non significa sempre ;)

NONO 20-12-2009 13:17

malù, la sabbia nmormale,vera sabbia non dovrebbe dare grossi problemi anche se ingerita perchè è facile espellerla dal corpo ...costituiscono un problema ,invece,i granellini...quelli si che possono causare blocchi intestinali.

franvol 29-12-2009 15:30

La sabbia và benissimo. Granulometria 0.1 e 0.2 perfetta.

franvol 29-12-2009 15:34

Nella tua descrizione malù, manca la lampada spot. Altrimenti senza calore la tarta difficilmente sarà propensa a fare basking (prendere il sole), sotto i raggi della tua UVB reptiglo 5.0 che NON RISCALDA. Vai dal ferramenta e comprare una da 60W (costo dai 2 ai 3 euri) posizionandola a circa 20/25 cm. dalla zona emersa.

malù 29-12-2009 23:04

franvol, la spot ce l'ho (Repti-Zoo 50w), non l'ho ancora messa perchè mi hanno spiegato che la Carinatus è poco propensa al basking che nel primo anno di vita non pratica proprio.

Aggiornamento:
Installato filtro (Hydor Prime 10) con cannolicchi "attivi", nitriti a 0mg/l.
Messo 6 Lucky Bamboo, Egeria Densa, Demersum, Muschio di Giava.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.