Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
a me il negoziante mi ha detto che sta bene anche da solo :( pero se dici che sta male ne compro un altro... certo non posso metterne 5 o 6... comunque come piante ho una vera tipo l'anubias, una riccia fluitans e due piante molto grosse ma finte
Per quanto riguarda la mia esperienza..ho notato...che come già è stato detto...la femmina tende a predare i piccoli....anche se ben alimentata. Tuttavia in una vasca ben piantumata.....i piccoli guppy hanno qualche chance. Dipende dagli altri ospiti....i guppy sono abbastanza fessi..almeno i miei ed i piccoli sono abbastanza astuti e veloci....ma i prionobrama (nel mio caso) non si lasciano fregare!!!! eh eh...dunque opto per una sala parto a reticella...dove metto gli avannotti DOPO che sono nati!!
anche io non uso sala parto,e ho dei guppyni che nuotano tranquillamente tra gli adulti.
magari non sopravvive il 100%, ma i guppy non sono dei predatori seriali, come gli scalari, che se vedono un avannotto entrano in assetto da guerra
se l'avannotto se ne sta fermo, si fa pappare, se e` abbastanza furbo da scappare, il guppy non intenta una caccia...
magari il giorno del parto tieni la luce spenta, cosi` aiuti i piccoli a nascondersi...
ma lascia fare alla natura!
anche io non uso sala parto,e ho dei guppyni che nuotano tranquillamente tra gli adulti.
magari non sopravvive il 100%, ma i guppy non sono dei predatori seriali, come gli scalari, che se vedono un avannotto entrano in assetto da guerra
se l'avannotto se ne sta fermo, si fa pappare, se e` abbastanza furbo da scappare, il guppy non intenta una caccia...
magari il giorno del parto tieni la luce spenta, cosi` aiuti i piccoli a nascondersi...
ma lascia fare alla natura!
Ecco la mia esperienza:
Della prima cucciolata di avannotti, su 20 se ne sono salvati 6.
Della seconda su circa una 15ina 10 si sono salvati.
Dalla terza in poi non ho più notato atteggiamenti predatori da parte dei "grandi" verso i neonati. E, in effetti, nuotano tutti in pace tra loro senza dare segni di aggressività, mentre i piccoli crescono tutti quanti per bene, dal primo all'ultimo!