Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
malù, ciao! forte l'idea della pompa, me la annoto! Io sì, vorrei un po' più piante legate a rocce e radici, non mi piace esteticamente l'acquario troppo vuoto, però questa è solo teoria... vedremo sul campo come me la caverò!
Il Black moore non fa nulla di strano al momento, è solo lento e sta "in piedi" a testa in giù... boh, l'ho messo da solo, in dieta e domani vado in farmacia (che ne so io di dove si comprano le medicine per pesci?? magari mi facevo una figuraccia!). Lo vedi in foto? gliel'ho fatta un'oretta fa, mi pare di bell'aspetto, è piccolino, circa 2 cm senza coda)
CateDudu, sono normali vitamine ad uso umano, hai fatto bene a chiedere.
In effetti dalla foto non sembrerebbe ammalato, ha la forma del corpo un pò diversa dai Black Moor puri, purtroppo a volte vengono incrociati senza troppi riguardi.
In effetti l'acquario era molto vuoto ma con le piante bisogna andarci piano.
A parte qualche specie , richiedono tanta luce , manutenzione e fertilizzanti.
Ho dismesso l'acquario di comunità , ben piantumato , proprio perchè non ci stavo dietro alle potature e alle spese di gestione.
Poi , quando vedi che le piante perdono le foglie e non diventano come dovrebbero essere le toglie e ne impianti altre .
Con i pesci rossi non puoi avere dei fondi fertili e di conseguenza non puoi tenere molte piante.
Alla fine l'acquario mi piaceva propio così scarno e ora ho un malawi , 4/5 grossi sassi e STOP. UNA FAVOLA , a parte il carattere terribile dei ciclidi.
...ha la forma del corpo un pò diversa dai Black Moor puri, purtroppo a volte vengono incrociati senza troppi riguardi.
...
Visto il negozio dove l'ho preso potrebbe essere incrociato pure con una pantegana del Brenta
Domani ti dico come sta, incrociamo le dita! Facco bene a tenerlo a stecchetto intanto?
RED FOR EVER, io parlo parlo ma alla fine della fiera vedremo!!! già con il giardinaggio sono una schiappa -05' Comunque come idea di massima mi piacerebbe un bel fondo sul chiaro, sassi grossi tondeggianti tipo i tuoi (non i miei! visto che roba??) di varie dimensioni, qualche radice e piante facili tipo le anubias, ma non moltissime, giusto dei gruppi, penso potrebbe essere carino no?
CateDudu, non è affatto brutto l'acquario, è iil colore del ghiaietto che è innaturale
Questo tipo di pesci ama molto nuotare e ravanare il fondo, potresti aggiungere solo del microsorum magari (sempre epifita) e lasciare spazio ai pesci.
crilù, questo bel ghiaino bluette era compreso nella vasca-fregatura!!! Carino vero?
Per il momento non so se valga la pena di mettere le mani ancora su questo acquarietto, a meno che altre piante possano far bene ai pesci... io ho paura che già lo spazio è risicato così, forse potrei al massimo incastrare un paio di microsorum tra i sassi delle anubias?
Una domanda: posso poi trasferire anche le piante nel grande intanto che avviene la maturazione? mi dispiacerebbe buttarle, questo piccolo una volta trasferiti i pesci vorrei farlo comunque carino, magari per delle caridine o piccoli pesci tipo le microrasbore... vedremo!
crilù, questo bel ghiaino bluette era compreso nella vasca-fregatura!!! Carino vero?
Per il momento non so se valga la pena di mettere le mani ancora su questo acquarietto, a meno che altre piante possano far bene ai pesci... io ho paura che già lo spazio è risicato così, forse potrei al massimo incastrare un paio di microsorum tra i sassi delle anubias?
Una domanda: posso poi trasferire anche le piante nel grande intanto che avviene la maturazione? mi dispiacerebbe buttarle, questo piccolo una volta trasferiti i pesci vorrei farlo comunque carino, magari per delle caridine o piccoli pesci tipo le microrasbore... vedremo!
Nono, adesso lascialo così....non toccarlo più! Sì del microsorum andrebbe bene tra quei sassi ma non coprire il rizoma se non vuoi legarle e ovviamente le puoi trasferire tranquillamente in quello grande.
Non ricordo già più la foto , hai l'aeratore?
p.s. guarda se trovi l'anubias lanceolata è molto bella ed ha le foglie più lunghe.
No, niente areatore, devo metterlo? Si tratta di farli sopravvivere ancora di un paio di mesi massimo. Adesso nel piccolo acquario ci sono i 2 oranda più grandini, mentre il malato e l'altro stanno in 2 vaschette separate (la foto dell'acquario è un po' vecchia, invece quella del black è di oggi)... ho un bel lavorone vero a cambiare acqua?
Il nero sta bene oggi, sono stata in farmacia e ho imparato una cosa utile, almeno per chi ha bambini piccoli Onlyreds mi aveva consigliato Idroplurivit, è identico al Protovit, sono vitamine che chi ha bimbi ha sicuramente per casa, quindi io penso proprio si possa usare quello, magari è buono a sapersi per qualcuno!
CateDudu, usa pure il Protovit, se ti servisse somministrarlo in forma concentrata puoi metterne una goccia in un cucchiaino e immergere le loro scagliette
Per poter far crescere tutti i tipi di piante si fa solitamente come ti ha detto RED FOR EVER, fondo fertilizzato, fertilizzanti liquidi, impianto di co2, molta luce e un buon "pollice verde".
Io ho voluto fare una prova con piante poco esigenti nell'acquario dei Guppy:
fondo: sabbia fine.
piante: Egeria,Ceratophyllum demersum,muschio di Giava,4 Cryptocoryne.
fertilizzanti: pastiglie Floradose.
lampade t5.
In 2/3 mesi è diventato una giungla e sono costretto a potare sovente, quindi se ti accontenti puoi raggiungere lo stesso un buon risultato.
In linea di massima le piante si dividono in:
A crescita lenta
A crescita media
A crescita rapida
Le prime ( anubias, bolbitis etc..) crescono lentamente assorbono pochi nitrati e fosfati e sono facile preda delle alghe (soprattutto quelle a pennello).
Le ultime sono le migliori perchè se in buon numero fungono quasi da "secondo filtro" per la capacità che hanno di assorbire "schifezze varie" e linoltre producono una buona quantità di ossigeno, purtroppo hanno quasi sempre le foglie tenere e diventano un'ottimo spuntino per i rossi.
Personalmente ti consiglierei di provarne comunque qualcuna, (seguiranno eventuali consigli) se ti va bene potrai avere un'acquario come quello di onlyreds, altrimenti farai la fine di crilù e malù (tutte anubias e microsorium )
Per l'aeratore aspetta quando l'acquario grosso sarà in funzione misurando ph e kh si potrà calcolare la co2 e quindi vedere se l'ossigeno presente in acqua è sufficente.