Riscaldatore non riscalda (a sufficienza)
Ciao a tutti, come da titolo del topic ho un problema col riscaldatore.....in pratica, dopo il brusco calo di temperatura di questi ultimi giorni, la temperatura nella stanza dell'acquario è passata da 25°C a 20°C....
Il riscaldatore avrebbe dovuto contrastare il brusco calo e l'aumento del gradiente (la temp nella vasca era 26°). Il problema è che, con il riscaldatore impostato a 26° (Juwel 100 W in dotazione con rio 125), la temperatura ieri mattina segnava 23°....allora ho messo, ipotizzando una taratura non precisa del termostato, il riscaldatore a 28°.Questo ha provocato il passaggio della temp in vasca da 23 a 24....quindi potrebbe essere che portando la temp a 30 dovrei riuscire a guadagnare ancora qualcosa....
Questa soluzione però non mi piace, primo perchè la temperatura della stanza probabilmente scenderà ancora, secondo poichè le variazioni di temperatura dovute a riscaldamento (termosifoni) si ripercuoterebbero subito sull'acqua, cosa che non credo piaccia agli ospiti...Senza annoiarvi ulteriormente, la mia preoccupazione è che il riscaldatore non riesca effettivamente a portare il volume d'acqua a 26° con temp stanza = 20°.....e l'inverno si avvicina....
Cosa mi consigliate di fare ? Come posso verificare che il riscaldatore funzioni correttamente ?
Grazie 1000
|