Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2005, 00:02   #21
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Gilberto scusami ma quello che dici ritengo sia sbagliato...premetto che la cosa più importante per ottenere dei bei colori, sia la qualità dell'acqua, e assolutamente non la quantità di luce!! su questo non ci piove poichè ad alte profondità le acropore sono comunque colorate, e ricordo che ha sharm el sheikh sotto un tetto roccioso che creava ombra almeno per 3/4 della giornata, crescevano sclerattinie coloratissime...come ben saprai il colore acceso che certe acropore assumono è dato semplicemente da una loro protezione ai raggi ultravioletti..un po come l'abbronzatira per noi, quindi un acropora colorata non vuol dire necessariamente sana!!
volevo aggiungere poi che l'esempio da te citato non è paragonabile alla luce poichè non c'è dubbio che illuminano meglio 2 lampade da 150 watt che una da 250 watt a parte la luce che uscirebbe dalla vasca per via della presenza di due punti luce....
perdonami ma se in una stanza buia metto due candele da 1 cm di fiamma fanno piu luce di una da 1,5 cm...
mi sento di consigliare a Mare di provvedere a creare un ambiente ottimale monitorando i valori e instaurando condizioni di vita perfetta...sono sicuro che in questo modo con le sue luci può inserire qualsiasi invertebrato...
ciao
Io sinceramente a sharm poi di sti coralli coloratissimi non ne ho visti manco in piena luce, figuriamoci sotto l'ombra.
Stai facendo dei paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra, in natura se la vogliamo dire tutta il 90% dei coralli e' marrone, nocciola o panna.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2005, 00:06   #22
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io sinceramente a sharm poi di sti coralli coloratissimi non ne ho visti manco in piena luce, figuriamoci sotto l'ombra.
Eh, bhè Niko, in piena luce ci sono eccome....potrei farti rabbrividire con delle fotine ganze...... Forse eri in una zona danneggiata o forse non hai guardato bene. All'ombra non sò....non ho fatto immersioni con una torcia quindi...tutto bluame.
Riguardo l'amico con le 150.......bhò? io ho 2x400....ma forse sono megalomane.......però qualche montiporina la può tenere.......sotto il cono e a pelo acqua IMHO.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 00:15   #23
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
alcuni esempi di coralli in piena luce:
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 00:17   #24
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Due foto di Sharm, quasi tutto marrone nocciola, si salvano li pocillopore sono quasi tutte cosi'.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 00:24   #25
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come ben saprai il colore acceso che certe acropore assumono è dato semplicemente da una loro protezione ai raggi ultravioletti
Bhè, non direi. Ho fatto prove con varie lampade di spettro diverso contenenti e non raggi UV. Bhè posso garantirti che le colorazioni accese rimangono anche se di colore molto diversa tra lampada e lampada. Questo mi fà pensare che, se le cromoproteine prodotte dal corallo servono a proteggersi da una qualche radiazione luminosa , questa è non solo nel campo degli UV, ma anche e sopratutto, nel campo del visibile. Molto importante IMHO è la qualità della luce nella gamma dei blu e dei blu profondi per quanto riguarda la pigmentazione e non la presenza di UV, i quali fanno si che si formino forti dominanti cromatiche fluorescenti coprendo i cromatismi riflettenti. Naturalmente, per poter poi osservare le pigmentazioni riflettenti occorrono lampade che emettono in tutto lo spettro luminoso.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 00:25   #26
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Due foto di Sharm, quasi tutto marrone nocciola, si salvano li pocillopore sono quasi tutte cosi'.
come volevasi dimostrare, io forse ho estremizzato un po, ma in ogni caso in acquario per avere colore serve tanta luce, e quoto in tutto gilberto non basta avere i valori OK, sappiamo tutti che il colore e' dato da luce, pappa, e valori ok, se non ci si puo' permettere di usare una buona luce esistono bellissime vasche di molli, non l'ha ordinato il medico di tenere ad ogni costo sps, se si vogliono tenere vanno illuminati
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 00:32   #27
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come volevasi dimostrare, io forse ho estremizzato un po, ma in ogni caso in acquario per avere colore serve tanta luce, e quoto in tutto gilberto non basta avere i valori OK, sappiamo tutti che il colore e' dato da luce, pappa, e valori ok, se non ci si puo' permettere di usare una buona luce esistono bellissime vasche di molli, non l'ha ordinato il medico di tenere ad ogni costo sps, se si vogliono tenere vanno illuminati
Bhè concordo in pieno.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 00:36   #28
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Marco B., mi sono accorto ora che hai lo stesso nick di un'altro amico, ti ho confuso con lui, quindi l'amico comune non lo abbiamo..... resta il fatto che per me prendi una GROSSA cantonata.....

*Tuesen!*, anche io ho visto spettacolari animali coloratissimi sia a Sharm che alle Maldive che altrove, peccato che siano in grandissima minoranza rispetto ad i marroni punte azzurre o ad i crema etc... ti appoggio pero' nel fatto che ci siano animali coloratissimi.
Tuesen, iguardo gli UV.... potrei scrivere per ore ma so anche che tu le sai gia' quindi non e' il caso, basti dire che entriamo in un discorso come dici giustamente tu di cromoproteine, stimolazione delle pocilloporine etc, con gli UV pero' tiri fuori degli splendidi VERDONI..... (non soldi )

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2005, 00:37   #29
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Le acropore li ho anche in un piccolo acquario da 100 litri, in effetti sono meno colorati solo la seriatopora istryx è piu rosa nel piccolo che nel grande.
Purtroppo ancora non sono riuscito a capire il motivo.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2005, 13:29   #30
Marco B.
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco B.

Annunci Mercatino: 0
queste sono alcune immagini di coralli a sharm.....come vedete sono color nocciola!!
Inoltre sono tutte foto scattate in piena luce?!
Scusate ma non ho intenzione di proseguire una discussiione in cui si dice che 1x250 sia migliore che 2x150...va contro ogni logica....
poi chi mai si è permesso di dire che siete spreconi voi che utilizzate 400watt?? anche un bambino sa che sono di gran lunga migliori.....
se leggete bene la mia risposta capirete solo il mio intento ad incentivare mare ad avere in acquario valori ottimali e in quella maniera potersi permettere di tenere anche coralli duri....stop!
__________________
Potevo avvertire l'onnipresente tensione tra predatori e prede, il labile confine tra la calma e il panico, circondato da un ambiente dipinto...
Marco B. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquario , colore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28238 seconds with 12 queries