Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2009, 20:38   #21
Giusy5
Guppy

Città: Novara
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi. Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto ed il supporto che mi stai dando. Ho controllato i valori dell'acqua del mio acquario, ma sono ancora senza significative novità. Ieri sera ho effettuato un cambio di 15 lt, a cui ho aggiunto biocondizionatore ed attivatore batterico: stasera ripeterò lo stesso trattamento. I valori sono ancora pressochè identici agli ultimi rilevati: Ph 7; NO3 10; NO2 0,5; NH4 5mg; NH3 0,03 mg... Speriamo bene!
Giusy5 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2009, 00:08   #22
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

Mia madre mi ha sempre detto che se si presenta un problema, è bene preparare la tavola... arriveranno i suoi amici! Un colisa si è incastrato in un arredo: è entrato dal buco grande e si è incastrato nel piccolo... [smilie=010.gif] Davanti ai miei occhi! [smilie=004.gif] Sono riuscita a liberarlo, facendomi coraggio ed ampliando il foro, ma lui è molto molto molto provato e probabilmente ferito.. lo lascio in pace? Gli riservo un altro trauma (es. isolamento)? Aspetto e spero paziente? L'unico medicinale che ho è il fungistop... mi è anche finita l'acqua ossigenata... ma ho il sale da cucina! Per ora lo lascio un po' in pace, magari al buio, nella vasca che tanto bene conosce.. con i suoi amichetti che gli sono intorno a consolarlo... (o staranno facendo gli avvoltoi?) Farò ancora le ore piccole e l'alba con i miei pesciolini... Ma succede sempre tutto di sera? E sempre quando il giorno dopo non si può fare molto -domani è domenica!-? Ma sono così incapace io?
Vecchio 18-10-2009, 01:28   #23
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

No...non sei incapace tu...è la legge di Murphy Vai di sale e vediamo se è sufficiente
Vecchio 18-10-2009, 12:48   #24
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

Il pesce liberato si è imboscato nella foresta e non ho potuto prelevarlo per il trattamento con sale. Stamani sta decisamente meglio, anche se nel punto in cui si è incastrato le pinne dorsali e ventrali sono come "incollate", o consumate... Oggi scorazza e mangia, è decisamente meno timido. Per il momento non ci sono segni di complicanze, e spero non se ne verifichino.. altra speranza è che le leggere ferite si rimarginino e le pinne tornino normali... Certo che l'acquario non può essere lasciao da solo un attimo! Sto tutti i giorni a fare l'appello tra i pesci! Sono quasi già angosciata al pensiero che a dicembre scenderò a Napoli per due settimane e che a febbraio andrò lì a partorire... e sarò via almeno altre due settimane!! -05 E' possibile creare un equilibrio tale per cui l'acquario in quel periodo sia autosufficiente? Certo ci sarà chi verrà a dare uno sguardo, ma non posso pretendere da loro l'appello giornaliero...
Vecchio 18-10-2009, 18:50   #25
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Spero guariscano tutti per quel periodo -28d#
Per quanto riguarda le incastrature ed eventuali pericoli, rivedi l'allestimento, magari sposta quel che c'è da spostare o metti le cose in maniera differente in modo da non creare situazioni pericolose per i pesci, un po' come si fa con i bambini (auguri tra l'altro )
Non ti preoccupare se tutto torna a posto l'unico problema sarà il rabbocco ed il cibo, ma ne parleremo a suo tempo, ciao
Vecchio 19-10-2009, 13:01   #26
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamenti: i valori appena misurati sono: Ph 7; NO2 0; NO3 inferiore di 10; NH4 5; NH3 0,03. E' normale che nitriti e nitrati si siano ristabiliti mentre ammoniaca ed ammonio ancora non rientrino? Per sicurezza per qualche giorno continuo con i miei piccoli cambi...
Vecchio 19-10-2009, 15:16   #27
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Dai che si sta risistemando
Vecchio 19-10-2009, 18:43   #28
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

Sembrerebbe di si... Ma prima di cantare vittoria continuo la "terapia" ancora per un pai di giorni in attesa che anche NH3 ed NH4 tornino accettabili... grazie ancora per i consigli e l'attenzione...
Vecchio 04-11-2009, 21:18   #29
Giusy5
Guppy

Feedback 0/0%

Eccomi di nuovo ad approfittare della vostra disponibilità, portando qualche novità. Ho scoperto che il mio filtro era un ammasso di terra (quella elos che per quasi 1 settimana, all'avvio -fine giugno-, ha girato nel mio acquario fino ad assorbimento totale... da parte del filtro!), ed il suo cattivo funzionamento veva portato a salire l'ammonio e l'ammoniaca. Ha provveduto alla sua pulizia ed all'immissione massiccia di batteri attivi, nel frattempo ho praticato frequenti e piccoli cambi d'acqua di rubinetto lasciata 24 ore a riposo e biocondizionata, fino a vedere importanti seppur lenti miglioramenti. I pesci stanno bene e sono prolifici -c'è però una guppina che ha il pancione più grosso del mondo, tondo tondo tondo tondo da più di un mese- e le piante si sono riprese tutte -perchè le foglie nuove della nynphaea sono bucate? Carenze? Ho cominciato anche la fertilizzazione elos pochi giorni fa-.
Qualche giorno fa gli NH4 erano scesi da 5 a 1, e gli NO2 erano a 0.
Lunedì sera -2 giorni fa- ho effetuato un cambio di poco più di 40 lt. Oggi misuro i valori e... sorpresona!
Ph 7.5 (suppongo che sia salito di questo 0.5 perchè sabato è finita la CO2, devo ricaricare in fretta la bombola)
Gh 13 (ma è alto? Le istruzioni della linea di fertilizzazine elos dicono che dovrebbe essere tra 6 ed 8!)
Kh 5
NH4 inf 0.5 (miglioriamo di giorno in giorno)
NH3 inf 0.9 (come sopra)
NO2 0.5 (Dolente nota! ...perchè???)
NO3 25 (è assurdo o logico in relazione al valore dell'NO2?)
Credo che stasera preparerò altri 15 litri per un cambio domani sera, ed altrettanti per la sera successiva... Risolverò mai? In un iter come quello che sto seguendo, è normale questo allarmante innalzamento di nitriti e nitrati?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi...
Vecchio 04-11-2009, 21:27   #30
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ti ritrovi i valori sballati perchè hai pulito il filtro. se la pompa funzionava potevi lasciare tutto così com'era, ora è come se partisse quasi da capo. Continua con i piccoli cambi e pazienza...tanta pazienza
La guppa ha la macchia gravidica? noti per caso squame sollevate o occhi sporgenti o altri segni? mangia? le feci?
Le lumachine infiltrate le hai ancora? potrebbero essere loro le colpevoli per le piante, ciao

Tag
colonnare , faccio , malattia