Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2009, 01:17   #21
stroncapaperi
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stroncapaperi
Originariamente inviata da emanuele.ebi
Senti, ma mi dai un'altra info? I watt sono legati alla lunghezza? intendo dire nella plafo da 80 cm che acquisto, ci andranno neon di circa 60 cm, ma questi sono solo da 24w oppure potrebbero essere anche inferiori o superiori come watt?
Scusa ma di corrente elettrica ne capisco veramente poco e non solo di quella
Grazie e ciao
Si, la lunghezza nel TL5 aumenta di pari passo con la potenza. Se hai poco spazio però puoi ricorrere alle PL alle 2D etc etc. che sono sempre lampade fluorescenti dalle forme più strane e compatte. Le 2D per esempio hanno un emissione straordinaria, ma non ho idea se in acquariofilia si usino.
Mi sono accorto di aver scritto una inesattezza riguardo ai t5 ne esistono infatti due serie diverse gli FQ e gli FH (vado a memoria spero di non sbagliare). All'interno della singola serie la lunghezza è proporzionale alla lunghezza, ma tra le due serie no. Un tl5 FQ da 24 è più corto di un tl5 FH da 21W....
Gli FQ vanno da 24W a 80W con tagli 24/39/54/80 gli FH 14/21/28/35

Solo per non alimentare confusione e fare chiarezza. Spero di essermi ricordato tutto con precisione.
stroncapaperi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2009, 08:19   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Più che FH ed FQ, il riferimento è a HE (High Efficiency) e HO (High Output).
I primi sono poco usati in acquariofilia in quanto, pur avendo un ottimo rapporto lumen/watt, hanno uno sfavorevole rapporto watt/lunghezza e/o lumen/lunghezza (vedi tabella).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 13:05   #23
emanuele.ebi
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Ciao a tutti,
ieri pomeriggio mi è arrivata la plafoniera.
non potevo attendere il week end e così ieri sera l'ho montata!!!!!
Dopo il classico primo momento in cui "mi hanno fregato", tutto è partito alla grande. Ho sostituito le lampade 2x24w che erano da 10.000k con quelle acquistate da 4000k e 6500k mettendo davanti la luce bianca che mi piace di più e risalta i colori. Sono molto soddisfatto dell'acquisto!!!!!
Purtroppo proprio ieri sera (sarà stata la luce? -05 ) mi sono accorto della presenza di qualche ciuffo di alghe nere a pennello per le quali andrò sul forum adeguato.
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce