Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
cory almeno 4 o 5....
da solo si lascia morire di solitudine...
già.. peccato che (da buona inesperta) prima l'ho portato a casa e poi ho scoperto che necessita compagnia... che temo non avere più posto per dargli!
Almeno un compagno dici che è meglio di niente e compatibile con il resto della famiglia? (in 30lit sono già un po' sovraffollata)
cory almeno 4 o 5....
da solo si lascia morire di solitudine...
già.. peccato che (da buona inesperta) prima l'ho portato a casa e poi ho scoperto che necessita compagnia... che temo non avere più posto per dargli!
Almeno un compagno dici che è meglio di niente e compatibile con il resto della famiglia? (in 30lit sono già un po' sovraffollata)
Sarebbero da soli in 2 :) Puoi provare a riportarlo indetro e a cambiarlo con un platy...magari trovi qualcuno con cui scambiarlo nell'apposita sezione del forum...
e mi raccomando: attento a lasciar ben maturare il filtro!
con il mio primo acquario ho assassinato 6 guppy -.-
comunque potresti far conto che con i guppy hai qualche probabilità che in caso di nascita, la maggior parte siano maschi, quindi dopo un iniziale "periodo di misto colore-bianco" sarebbe prevalente il colore, dato dalla maggioranza dei maschi =)
io ho circa una decina di guppy e platy nello stesso acquario e fanno la loro porca figura
Ok ok grazie a tutti, in effetti rivedendoli ieri mi sono convinto ancora di più, mi piacciono troppo quei pesci(guppy) ah, la situazione è questa, l'acquario è avviato da una sola settimana e sembra andare tutto bene.. poi ci ho pensato, le guppy femmine non sono così brutte, ero più preso a scegliere dei pesci coloratissimi per sola quastione estetica, e poi.. le femmine sono sempre femmine.. XD comunque, sarebbe preferibile per me non avere a che fare con continue nascite, quindi potrei inserire solo guppy maschi? nel caso la risposta sia no, ho deciso di allevare solo guppy e/o xiphophorus maculatus. Perciò all'inizio quali potrei metterci? Avevo pensato a spendere il mio primo acquisto in un guppy maschio e tre femmine(tanto poi si riempie di guppyni..) oppure in una coppia di xiphophorus.. in particolare quelli gialli rossi e verdi che mi piacciono molto alora? tra questi due quali potrei mettere all'inizio, e in che proporzione?
Ciao Max, tutti ti hanno fornito ottimi consigli e vorrei contribuire anche io con la mia esperienza -05
Dopo il rientro dalle ferie, avendo trovato una palude al posto della mia vasca da ca 90 lt ho deciso come te solo poecilidi.
Avevo ancora un paio di Black Molly sopravvissuti, erano femmine ed ho unito un maschio molly marmorizzato (bello, parlando di cani sembra un dalmata!!! ) e poi ho preso una coppia sempre di black molly con la coda a rondine, così ho 3 femmine e due maschi, poi ho unito due Platy femmine ed uno maschio rossi con coda nera, per fare colore. Ho dedicato una vaschetta da 25 lt a sala parto e nurcery ed ora sempre controllando i valori dell'acqua ho l'acquario con pesci vivaci e colorati e la vaschetta con almeno 40 avannotti tra neri, marmorizzati e rossi che tra non molto inseriro nella vasca grande! Pensavo di unire anche un paio di guppy, ma per il momento aspetto a vedere come va. Ho riempito di piante (mi piacciono molto) ed ho anche inserito 2 lumachine per controllare le alghe! Così mi trovo bene, non è troppo complicato stargli dietro e tra colori e vivacità mi riempie di soddisfazione, oltre al fatto di vedere i miei pescetti stare bene! (almeno per il momento, ma non diciamolo troppo ad alta voce, shhhhh)
Eh si, vengo anch'io da una brutta esperienza.. I poecilidi sono tra i pesci più carini e facili da mantenere, con pochi sforzi riescono a darti parecchie soddisfazioni.. sono l'ideale per chi non vuole impazzire tra pasticci vari ma piuttosto avere e curare un angolo di natura colorato..
i guppy hai qualche probabilità che in caso di nascita, la maggior parte siano maschi, quindi dopo un iniziale "periodo di misto colore-bianco" sarebbe prevalente il colore, dato dalla maggioranza dei maschi =)
-
..ma va??? la maggior parte dei baby sono maschietti sempre? ..io credevo che fosse un caso che tra i miei piccoli fossero quasi tutti maschi!
-28
i guppy hai qualche probabilità che in caso di nascita, la maggior parte siano maschi, quindi dopo un iniziale "periodo di misto colore-bianco" sarebbe prevalente il colore, dato dalla maggioranza dei maschi =)
-
..ma va??? la maggior parte dei baby sono maschietti sempre? ..io credevo che fosse un caso che tra i miei piccoli fossero quasi tutti maschi!
-28
Se cortesemente potreste dare un'occhiata al mio terz'ultimo messaggio e magari darmi un consiglio ve ne sarei grato.. ah ma i cory ci possono stare tranquillamente con guppy? e soprattutto con un ph superiore a 7,5 possono vivere tranquillamente? ne avevo uno nel vecchio acquario (lo so che è sbagliato metterne solo uno, ora..) con acqua di rubinetto ed era uno dei pochi che non dava problemi.. ma non so se stesse davvero così bene..