Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve, ho deciso che nella mia vasca da 60lt presto cisaranno dei bei poecilidi ma non sò di preciso cosa metterci, quanti in tutto e se più di una razza quali e in che rapporto, tenendo conto ovviamente delle dimensioni del mio acquario.. eventuali proposte sono ben accette io avevo in mente un acquario monotematico dedicato soltanto a guppy, ma visto che le femmine hanno colori poco sgargianti sto pensando di inserire piuttosto qualche pescetto colorato.. voi che ne dite?
la stessa strada che ho scelto io. Crei un gruppo minimo e la sfida è: non far estinguere quella specie nel tuo acquario (dai non è difficile). ogni 8-9 mesi inserisci un esemplare diverso per mescolare i caratteri e non far venir su individui malformati. Per cominciare 3 maschi (cerca di prenderli con i caratteri più diversi possibili) e 6 femmine (stesso discorso dei maschi).
questo tipo di approccio da sicuramente più soddisfazioni della classica vasca di comunità. se metti più specie di poecilidi ti ritrovi presto la vasca popolata da centinaia di avannotti. Invece coi guppy selezioni quelli più belli (e sani) e gli altri li regali o li porti al negoziante.
che ne dici?
Si ma.....le femmine sono poco colorate, insomma vorrei avere pochi pesci almeno all'inizio e poche razze evitando minestroni, ma insomma.. avere tre pesci colorati e sei e pure più quasi bianchi..boh.. mi piacciono i guppy ma in alternativa ci sono altri poecilidi che hanno il sesso opposto più colorato.. in particolare mi sono piaciuti quelli panciuti (molly ballon credo), e ce ne sono di svariati colori
io sn felicissima dei miei guppyny e poi non tutte le femmine hanno la coda non troppo colorata..certo dipende, anche io ho le femminucce grigie con la coda trasparente che alla luce si colora di azzurro o dirata e altre femminucce con la coda più colorata.
x me GUPPY FOR EVER .
gli endler sn belli è solo che sono tutti ugualissimi, a fotocopia...i platy corallo sn belli ma idel sn tutti rossi.
diciamo ke x una varietà di colori sn + belli i guppy.poi vedi te buona fortuna.
grazie.
lo sò che i guppy sono belli, ma non voglio avere due pesci colorati e la maggior parte bianchi.. poi ho pure sentito che sono abbastanza delicati e sto lasciando perdere, ho gia brutte esperienze di malattie e pesci che muoiono subito, questa volta voglio andare sul sicuro.
I molly sono una buona alternativa? quale varietà e in quale numero me li consigliate? magari posso metterli insieme, ma ho paura che poi stanno stretti così tanti pesci..
Ultimamente mi stanno piacendo troppo i molly a palloncino XD credo che all'inizio metterò proprio quelli.. poi si vedrà ah, posso abbinarci tre cory? non hanno problemi nei confronti di acque un po alcaline e dure? e per quanto riguarda i molly, in che numero devi metterli per non farli soffrire di solitudine?
ho gia brutte esperienze di malattie e pesci che muoiono subito, questa volta voglio andare sul sicuro.
allora meglio i ciclidi!
tutti i pesci sono delicati se non mantenuti nel modo corretto, l'importante è quarantenare e non fare "mesciolotti".
se ti porti a casa guppy o altri poecilidi sani e non aggiungi nient'altro difficile che si ammalino...i parassiti non si autogenerano
i poblemi iniziano a sorgere quando compri 2 guppy in un negozio, 3 platy nell'altro e altri pesci in un altro ancora..le probabilità di portarti a casa schifezze aumentano!
sul fatto del colorato, conoscendo la variabilità genetica che hanno i guppy non posso essere d'accordo con te, ma, mantenendo pesci come i guppy selvatici, poecilia caucana etc ovviamente non posso che essere di parte apprezzando innanzitutto il comportamento di un pesce prima dell'impatto estetico/visivo che questo può avere su chi guarda l'acquario.
E dove li trovo sti guppy selvatici? nei negozi che ho girato non ne ho mai visti, e poi i pesci e le piante ho deciso di prenderli in un unico negozio, le vasche sono pulite, abbastanza allestite al contrario della stragrande maggioranza dei negozi, e i pesci sembrano tutti stare bene.. escluderei i ciclidi perche non voglio complicarmi la vita ma voglio usare semplice acqua di rubinetto (ovviamente dopo aver tolto il cloro ecc..)