Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2005, 09:38   #21
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Città: Garbagnate Mil.se
Azienda: REEF JOKER
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 36
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrecis

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albe
Ciao Andrecis,
allora prima cosa: che fine ha fatto il vekkio vascone?? non dirmi ke hai cambiato ancora idea perchè mi incazzo! avevi una vasca strabella all'inizio e hai cambiato x questa, ho visto questa, ho detto che era strabella e ora?? disfi pure questa? sì, alla prox ti dirò ke fa skifo! Così non la cambi più! Se non conoscessi l'acquariofilia tu adesso gireresti in porsche con quello ke hai speso!!

seconda cosa: perchè state accantonando le hqi -05 ? e che colori otterrete con soli t5 ? ma come ce ne stanno 12??? e le spese x cambiare 12t5 ogni 7-8mesi?? -05

terza cosa: non so quanto sia fattibile, ma mettere 2 o 3 pompe come mandata e alternarle? (******* vero??) e tenere presente lo SCWD?

quarta cosa: il 22 o il 29 sarò patentato, spero, quindi aspettate x la pizzata

Miiiii chi si legge!!Albe,quanto tempo....ma che fine avete fatto tu e il tuo amico Jacopo??era secoli che nn vi sentivo +.......
La mia vecchia vasca questa estate ha avuto un tracollo dovuto un pò alle turbellarie e un pò a nn sò cosa che mi ha bruciato nel giro di una settimana tutte le montipore....avevo pure messo il post sulle turbellarie.
Cmq l'ho appena venduta,nn ho più a disposizione il locale giù e su in casa era troppo grossa...
X quanto riguarda la porsche nn mi dispiacerebbe
Le 12 t5 ci stanno,basta trovare la plafo dell'ATI...cosa abbastanza difficile,ma m'impegnerò,x quanto riguarda i colori ti posso assicurare che ci sono anche con i t5,eccome!!
Cos'è il SCWD??
X la pizzatta senti il tuo socio e venite qui a Milano....siete sempre i benvenuti!
Cmq Albe magari una sera ti kiamo così facciamo 2 chiacchere!

Vecchio 10-11-2005, 11:46   #22
geronte
Ciclide

L'avatar di geronte

Città: Milano
Azienda: REEFLINE S.r.l.
Foto: 14 Albums: 0
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geronte

Originariamente inviata da Benny
X Andrecis, penso sia inutile che ti dica di lasciar perdere i consigli di Benny, senza rancore Benny
spiegami il perchè.....

con rancore..... [/quote]

ti rispondo punto per punto

fai così....

se vuoi esagerare..risalita con eheim 1250
Eheim 1250 1200l/h prevalenza 2 m - il mobile sarà alto 90 cm + 55 di vasca = 145 cm, lasc io a te guardare il diagramma della portata per capire a quanti l/h arrivi in vasca

poi metti sotto 2 Deltec 4040 a onde e le alterni ogni 6 ore...in pratica fai 2 fori a destra e 2 a sinistra e fai delle tubazioni con cui colleghi le 2 pompe alla vasca
siamo nell'ordine di due pompe da circa 500€ cad e consigli 4 punti di movimento alternato ogni 6 ore con una pompa da 4500L/h con prevalenza 3,5m. L'alternanza ogni 6 ore è una bella cagata, l'importante è garantire un movimento forte e pluridirezionale e non monodirezionale ogni 6 ore. Non prendi in considerazione che l'uscita consigli di dividerla in 2 e le perdite di carico che subisce il fluido dentro i tubi nelle varie curve, per cui se arrivi a 1500l/h ad uscita è già molto.

le T5 le configurerei con 6 6000, 4 blu e 2 aquablue
ma se uno ha la possibilità di montare 12 tubi, tu la prima cosa che fai consigli di montare la metà del parco luci con delle lampade a spettro da 6000 °K. Vista la q.tà di lampade forse sarebbe più corretto coprire tutti gli spettri possibili non credi??? 6500, 10000, 15000, attinico e blu, e poi con i neon ATI si conoscono bene gli sprettri delle lampade e quindi risulta più semplice la scelta delle lampade

Spero di essere stato Esaustivo e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo

seguiteci su Facebook
geronte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 11:57   #23
geronte
Ciclide

L'avatar di geronte

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrecis
Cos'è il SCWD??
quarda qui http://www.3iqventures.com/

seguiteci su Facebook
Vecchio 10-11-2005, 12:08   #24
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Eheim 1250 1200l/h prevalenza 2 m - il mobile sarà alto 90 cm + 55 di vasca = 145 cm, lasc io a te guardare il diagramma della portata per capire a quanti l/h arrivi in vasca

SI MA E' UNA VASCA DI CIRCA 300 LT...CHE RICAMBIO VUOI AVERE ???
ANCHE PERCHE'...UNO SCHIUMATOIO COME L'H&S TRATTA AL MASSIMO 500 L/H..

poi metti sotto 2 Deltec 4040 a onde e le alterni ogni 6 ore...in pratica fai 2 fori a destra e 2 a sinistra e fai delle tubazioni con cui colleghi le 2 pompe alla vasca[/quote]
siamo nell'ordine di due pompe da circa 500€ cad e consigli 4 punti di movimento alternato ogni 6 ore con una pompa da 4500L/h con prevalenza 3,5m. L'alternanza ogni 6 ore è una bella cagata, l'importante è garantire un movimento forte e pluridirezionale e non monodirezionale ogni 6 ore. Non prendi in considerazione che l'uscita consigli di dividerla in 2 e le perdite di carico che subisce il fluido dentro i tubi nelle varie curve, per cui se arrivi a 1500l/h ad uscita è già molto.

IO CONSIGLIO 4 FORI....L'ITALIANO NON E' UN'OPINIONE....UN ENTRATA E UN USCITA PER PARTE......QUINDI ALTERNI IL MOVIMENTO OGNI 6 ORE DESTRA/SINISTRA...SE NON TI PIACE OGNI 6 ORE PUOI ACCORCIARE L'INTERVALLO...ANCHE SE MADRE NATURA FA COSI'...

HO PROPRIO PRESO POMPE POTENTI..PER EVITARE LA PERDITA DI PORTATA PER TUBI E RACCORDI...

LE DELTEC A ONDE SONO UNA FIGATA PER PORTATA, SILENZIOSITA',CONSUMI E MOVIMENTO PULSANTE...

DIREI LA MIGLIORE SCELTA RISPETTO A POMPE NORMALI...COSTANO UN BOTTO..MA SE LE VEDI RIMANI INNAMORATO
QUINDI RISPETTO A 2 POMPE ESTERNE NORMALI CIRCUITATE..SONO INDUBBIAMENTE MIGLIORI...

POI ...OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE........COMUNQUE DISPREZZARE LE DELTEC PER LO SQUIDD...O COME CAVOLO SI CHIAMA...MI FA SCHIANTARE DALLE RISATE.......

ma se uno ha la possibilità di montare 12 tubi, tu la prima cosa che fai consigli di montare la metà del parco luci con delle lampade a spettro da 6000 °K. Vista la q.tà di lampade forse sarebbe più corretto coprire tutti gli spettri possibili non credi??? 6500, 10000, 15000, attinico e blu, e poi con i neon ATI si conoscono bene gli sprettri delle lampade e quindi risulta più semplice la scelta delle lampade

Spero di essere stato Esaustivo e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo [/quote]

DI NUOVO POCO....HO SOLO COMPLETATO UN MIO PARERE...E SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTO DI UNA CERTA COSA..

VUOI COMPLETARE GLI SPETTRI ??

CERTO...MISCHIAMO TUTTE LE LAMPADE POSSIBILI...MA PER ME E' MEGLIO MANTENERE PAR E CERCARE DI COMPLETARE LO SPETTRO OVE MANCA...RICORDA CHE SONO TUBI T5....E SI VUOLE ALLEVARE GLI SPS

LE ATI CI SONO A 6000, BLU E 15000 ( MEZZE 6000 E MEZZE BLU )....

PENSI A ALTRI TIPI DI TUBI ??

SCUSA IL MAIUSCOLO...MA NON RIESCO A QUOTARE BENE
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 13:10   #25
geronte
Ciclide

L'avatar di geronte

Feedback 0/0%

SI MA E' UNA VASCA DI CIRCA 300 LT...CHE RICAMBIO VUOI AVERE ???
ANCHE PERCHE'...UNO SCHIUMATOIO COME L'H&S TRATTA AL MASSIMO 500 L/H..
che strano il mio A150 ne tratta 1000 L/h -05

IO CONSIGLIO 4 FORI....L'ITALIANO NON E' UN'OPINIONE....UN ENTRATA E UN USCITA PER PARTE......QUINDI ALTERNI IL MOVIMENTO OGNI 6 ORE DESTRA/SINISTRA...SE NON TI PIACE OGNI 6 ORE PUOI ACCORCIARE L'INTERVALLO...ANCHE SE MADRE NATURA FA COSI'...
HO PROPRIO PRESO POMPE POTENTI..PER EVITARE LA PERDITA DI PORTATA PER TUBI E RACCORDI...
LE DELTEC A ONDE SONO UNA FIGATA PER PORTATA, SILENZIOSITA',CONSUMI E MOVIMENTO PULSANTE...
DIREI LA MIGLIORE SCELTA RISPETTO A POMPE NORMALI...COSTANO UN BOTTO..MA SE LE VEDI RIMANI INNAMORATO
QUINDI RISPETTO A 2 POMPE ESTERNE NORMALI CIRCUITATE..SONO INDUBBIAMENTE MIGLIORI...
POI ...OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE........COMUNQUE DISPREZZARE LE DELTEC PER LO SQUIDD...O COME CAVOLO SI CHIAMA...MI FA SCHIANTARE DALLE RISATE.......
che strano io parto sempre dal presupposto che se una pensona non capisce è perchè mi sono espresso male..... cmq Andrecis ha precisato che mette il pozzetto, poi pompe potenti da 4500 L/H per quello che vorrebbe fare lui mi sembra veramente poco, che poi diventerebbero 3000 max 3500 in una unica uscita su una vasca da 300l mi sembrano scarsi, sulle pompe nulla da dire, non disprezzo assolutamente deltec ma personalmente non ritengo che facciano al caso.

Poi per quanto riguarda madre natura, ci si rifà sempre alla teoria del flusso e riflusso, ma non teniamo mai in considerazione le correnti marine e l'armonica delle onde. forse sarò cecato ma non ho mai visto muoversi sempre nella stessa direzione i polipi

DI NUOVO POCO....HO SOLO COMPLETATO UN MIO PARERE...E SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTO DI UNA CERTA COSA..
VUOI COMPLETARE GLI SPETTRI ??
CERTO...MISCHIAMO TUTTE LE LAMPADE POSSIBILI...MA PER ME E' MEGLIO MANTENERE PAR E CERCARE DI COMPLETARE LO SPETTRO OVE MANCA...RICORDA CHE SONO TUBI T5....E SI VUOLE ALLEVARE GLI SPS
LE ATI CI SONO A 6000, BLU E 15000 ( MEZZE 6000 E MEZZE BLU )....
PENSI A ALTRI TIPI DI TUBI ??
allora tu benny monti una HQI da 6000K nella tua vasca per tenere conto dei PAR, ma per favore. Poi per quanto riguarda allevare SPS con le T5 è vietato??? l'mportante è avere una chimica dell'acqua perfetta, ho visto molte belle vasche illuminate solo con T5, poi i tedeschi allevano solo con quelle.... un perchè ci sarà.
Io penso solamente a riempire tutti gli spettri
SCUSA IL MAIUSCOLO...MA NON RIESCO A QUOTARE BENE
Per quotare apri parentesi quadra [ quote=" " chiudi parentesi quadra ] tra le virgolette inserisci il mio nickname e chiudi la frase citata con questo [/quote]

seguiteci su Facebook
Vecchio 10-11-2005, 13:54   #26
©utte®
Pesce rosso

Città: lecco
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

OT:

Originariamente inviata da geronte
le correnti marine e l'armonica delle onde. forse sarò cecato ma non ho mai visto muoversi sempre nella stessa direzione i polipi ?
A me sta faccenda del moto armonico fa venir in mente altre cose :

OK positivo
©utte® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 14:23   #27
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

certo che ti vengono in mente certe cose,
da quanto tempo e passato dall'ultima volta
ciao da blureff
Vecchio 10-11-2005, 14:24   #28
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

che strano io parto sempre dal presupposto che se una pensona non capisce è perchè mi sono espresso male..... cmq Andrecis ha precisato che mette il pozzetto, poi pompe potenti da 4500 L/H per quello che vorrebbe fare lui mi sembra veramente poco, che poi diventerebbero 3000 max 3500 in una unica uscita su una vasca da 300l mi sembrano scarsi, sulle pompe nulla da dire, non disprezzo assolutamente deltec ma personalmente non ritengo che facciano al caso.

POCO ???
4500 L/H ??
A ONDE ??

PER ME PENSI SEMPRE ALLE EHEIM...

SONO CURIOSO DI VEDERE CHE POMPE PENSI DI METTERCI....E CON CHE AMBARADAN...BOH..??

allora tu benny monti una HQI da 6000K nella tua vasca per tenere conto dei PAR, ma per favore. Poi per quanto riguarda allevare SPS con le T5 è vietato??? l'mportante è avere una chimica dell'acqua perfetta, ho visto molte belle vasche illuminate solo con T5, poi i tedeschi allevano solo con quelle.... un perchè ci sarà.
Io penso solamente a riempire tutti gli spettri
MONTEREI UNA 6000 K DA 250 WATT E UNA BELLA 400 WATT A 10000 k....SE POTESSI..PROPRIO PERCHE' PENSO AI PAR ...
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 14:38   #29
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Feedback 0/0%

Quote:
A me sta faccenda del moto armonico fa venir in mente altre cose :
Eh inge se sempre il solito.....mi sà ke il Donnik c'ha ragione!!
Vecchio 10-11-2005, 14:42   #30
Andrecis
Ciclide

L'avatar di Andrecis

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Geronte
ho visto molte belle vasche illuminate solo con T5, poi i tedeschi allevano solo con quelle.... un perchè ci sarà.
confermo e straquoto,è il motivo che mi spinge a provare i t5!
e poi se pensiamo bene un esperto di t5 ce l'abbiamo in casa,Donatello, prima di mettere la centrale elettrica in casa ai tempi mica usava mica le t5,e da quanto mi ricordo aveva sia colori che crescita,no Dona?
Rispondi

Tag
finalmente , nuova , vasca