Eheim 1250 1200l/h prevalenza 2 m - il mobile sarà alto 90 cm + 55 di vasca = 145 cm, lasc io a te guardare il diagramma della portata per capire a quanti l/h arrivi in vasca
SI MA E' UNA VASCA DI CIRCA 300 LT...CHE RICAMBIO VUOI AVERE ???
ANCHE PERCHE'...UNO SCHIUMATOIO COME L'H&S TRATTA AL MASSIMO 500 L/H..
poi metti sotto 2 Deltec 4040 a onde e le alterni ogni 6 ore...in pratica fai 2 fori a destra e 2 a sinistra e fai delle tubazioni con cui colleghi le 2 pompe alla vasca[/quote]
siamo nell'ordine di due pompe da circa 500€ cad e consigli 4 punti di movimento alternato ogni 6 ore con una pompa da 4500L/h con prevalenza 3,5m. L'alternanza ogni 6 ore è una bella cagata, l'importante è garantire un movimento forte e pluridirezionale e non monodirezionale ogni 6 ore. Non prendi in considerazione che l'uscita consigli di dividerla in 2 e le perdite di carico che subisce il fluido dentro i tubi nelle varie curve, per cui se arrivi a 1500l/h ad uscita è già molto.
IO CONSIGLIO 4 FORI....L'ITALIANO NON E' UN'OPINIONE....UN ENTRATA E UN USCITA PER PARTE......QUINDI ALTERNI IL MOVIMENTO OGNI 6 ORE DESTRA/SINISTRA...SE NON TI PIACE OGNI 6 ORE PUOI ACCORCIARE L'INTERVALLO...ANCHE SE MADRE NATURA FA COSI'...
HO PROPRIO PRESO POMPE POTENTI..PER EVITARE LA PERDITA DI PORTATA PER TUBI E RACCORDI...
LE DELTEC A ONDE SONO UNA FIGATA PER PORTATA, SILENZIOSITA',CONSUMI E MOVIMENTO PULSANTE...
DIREI LA MIGLIORE SCELTA RISPETTO A POMPE NORMALI...COSTANO UN BOTTO..MA SE LE VEDI RIMANI INNAMORATO
QUINDI RISPETTO A 2 POMPE ESTERNE NORMALI CIRCUITATE..SONO INDUBBIAMENTE MIGLIORI...
POI ...OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE........COMUNQUE DISPREZZARE LE DELTEC PER LO SQUIDD...O COME CAVOLO SI CHIAMA...MI FA SCHIANTARE DALLE RISATE.......
ma se uno ha la possibilità di montare 12 tubi, tu la prima cosa che fai consigli di montare la metà del parco luci con delle lampade a spettro da 6000 °K. Vista la q.tà di lampade forse sarebbe più corretto coprire tutti gli spettri possibili non credi??? 6500, 10000, 15000, attinico e blu, e poi con i neon ATI si conoscono bene gli sprettri delle lampade e quindi risulta più semplice la scelta delle lampade
Spero di essere stato Esaustivo e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
[/quote]
DI NUOVO POCO....HO SOLO COMPLETATO UN MIO PARERE...E SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTO DI UNA CERTA COSA..
VUOI COMPLETARE GLI SPETTRI ??
CERTO...MISCHIAMO TUTTE LE LAMPADE POSSIBILI...MA PER ME E' MEGLIO MANTENERE PAR E CERCARE DI COMPLETARE LO SPETTRO OVE MANCA...RICORDA CHE SONO TUBI T5....E SI VUOLE ALLEVARE GLI SPS
LE ATI CI SONO A 6000, BLU E 15000 ( MEZZE 6000 E MEZZE BLU )....
PENSI A ALTRI TIPI DI TUBI ??
SCUSA IL MAIUSCOLO...MA NON RIESCO A QUOTARE BENE