Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok capito
mi indicate qualche sito.....please...magari trovo pure qualcos'altro che mi interessa....
intanto non ho ancora montato nulla....ma una volta montato conviene che questo neon (quello di fabbrica) lo tengo acceso per quante ore? 8 o secondo voi meglio 10?o altro?
per fabry: questo reattore con starter che non so cosa è si prende da un normale negozio di eletricisti o devo andare su negozzi specifici per acquarofilia?
edit: per bettina.s : sta proprio nelle faq di vitalkraft la possibilità di richiedere i portapampade......grande bettina!!!!!!!!!!
in piu però sempre sul sito dice che tenendo la luce accesa piu di 6/8 ore si formano le alghe...vi risulta?
domanda....se sotto la ghiaia al quarzo(3-4 cm) metto un paio di centimetri di pozzolana(dicono che si trova nei vivai non so) poi sotto una infarinata di osmoconte per agrumi e carbone attivo.....dite che va bene?
Ma scusa, ma quanto ti costano le piante all'Ikea?
Io le prendo dal mio negoziante a 4 euro quasi tutte, nn mi sembra una cifra eccessiva
Ciao buon lavoro!
per iniziare va bene un foroperiodo di 6 ore fino ad aumentare fino a 8/9 ore, il tempo necessario alle piante per compiere la fotosintesi, se prolunghi questo periodo, si a beneficiarne saranno le alghe.
Per la composizione del fondo dovresti porre la domanda nella sezione allestimento, però a mio parere se stai sul semplice ghiaietto fine con mischiato le pastiglie di fertilizzante è meglio.
Così se ti capita di dover spostare le piante non ti si intorbidisce l'acqua in modo eccessivo.
Ma scusa, ma quanto ti costano le piante all'Ikea?
Io le prendo dal mio negoziante a 4 euro quasi tutte, nn mi sembra una cifra eccessiva
Ciao buon lavoro!
all'ikea 2,50 all'auchan 3,5 , ma il tuo negoziante vende acquari? il mio problema non è spendere l euro di piu fuguriamoci, ma è che non so dove prenderle...
Originariamente inviata da bettina.s
per iniziare va bene un foroperiodo di 6 ore fino ad aumentare fino a 8/9 ore, il tempo necessario alle piante per compiere la fotosintesi, se prolunghi questo periodo, si a beneficiarne saranno le alghe.
ok!!!!
Originariamente inviata da bettina.s
Per la composizione del fondo dovresti porre la domanda nella sezione allestimento
ah pensavo fosse questa la sezione giusta, grazias
ciao ragazzi.....vi aggiorno....ho avviato il mio acquario ieri sera....dunque...alla fine il fondo è fatto da 10 l di argilla fertilizzata, 15kg di ghiaia al quarzo + 2,5kg di ghiaino colorato.....le 3 piante le ho divise e sono diventate tante anche se una(quella un po rossiccia era completamente senza radici....bo io l ho spuntata sotto con un taglierino e l ho messa nel terreno in profondità...
nel filtro con pompa a 270l/h ho messo 500g di canolicchi pet company....lana....spugna pet company e sopra i canolicchi due pillole pet company di attivatore batterico......(la confezione dice due pillole io ne ho inserita una terza in acqua..... )
ovviamente acqua di rubinetto con relativo biocondizionatore...
ho ordinato i test via internet e anche 3 anubias però non dice che specie(credo che tutte le anubias campano con 25 wat, almeno spero cmq glielo scritto nelle note dell'ordine), ho ordinato pure una mangiatoglia askool.....
domande:
1 all'inizio conviene partire con 5 ore di luce giusto?
2 avevo messo il riscaldatore a 25, ma il termometro quello da striscetta adesiva della pet company mi segna 27.....come faccio a verificare chi dei due sballa?....ho appena staccato il riscaldatore e andrò tra qualche ora a verificare la temperatura...non vorrei che quei 27 fossero la temperatura ambiente + un gradino che viene dal moto della pompa.....ma mi sembra difficile.....
il termometro a striscetta è davvero impreciso, in pratica serve a ben poco, prendi un tradizionale termometro in vetro con ventosa da immergere nell'acquario, funziona molto meglio
se metti dietro il vetro di fondo un cartoncino nero, l'effetto sarà migliore.
cartoncino nero? lo devo attaccare con del nastro adesivo sull acquario?ci farò un pensierino....opprue avrei ancora il foglio che stava nella confezione....tutto blu con giscegnati i pesci eccc.....abbastanza realistico....in basso a destra stanno delle diciture ma verrebbero coperte da quel coso di plastica....poi vedo come sta.....
quanta luce all'inizio 5 ore va bene?...altro da fare?
ragà io ho inserito le capsule di attivazione sane....ma vedo che da ieri sera l involucro si è aperto da un lato am galleggia ancora....sono biodegradabili giusto?non li devo toccare o no?
edit: ma l'acqua si cambia pure se hai solo piante? scusate le tante domande
edit 2 dopo tre ore la temperatura segnava 26 pieno, prima era 27 scolorito...quindi suppongo che il termometro segna di piu semplicemente perchè acqua a temperatura ambiente è piu calda di quanto impostato nel riscaldatore....ora ho messo il rascaldatore a 28 e vediamo se anche il termometro segna lo stesso parametro.....
Se mandi una mail alla VItacraft, distributrice di questa vasca, ti mandano a casa i cappucci stagni, gratis; con tutto quello che spenderanno di corrieri, facevano prima a montarli di serie.
mi hanno detto che dovrei pagare 15 € in contrasegno......mi conviene?
mi hanno detto che dovrei pagare 15 € in contrasegno......mi conviene?
si vede che li abbiamo rischiesti in troppo non so se ti conviene: i cappucci stagni già cablati costano sui 14 euro, poi devi aggingere l'accenditore che inserito nell'apposita struttura completadi presa e interruttore non viene meno di 30 euro, però non devi fare niente, se invece vuoi fare il cablaggio tu, il ballast da solo costa meno, ma dev'essere comunque inserito nel coperchio in modo perfettamente stagno.