Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2009, 13:42   #21
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
si, si parlava di trifasciata o borelli, ma io avevo pensato che magari una coppia di ram gli occupava meno spazio elo gestiva meglio a livello di carico per il filtro, e poi i ram sono bellissimi.

Vecchio 26-09-2009, 14:12   #22
lyrthanas
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora:

1 Nanni87 Grazie per le dritte, ma una volta che abbasso i valori di Gh e Kh i cambi come li faccio per mantenerli? cmq ora mi attrezzo e cambio l'acqua con quella di osmosi e mi compro la torba :D

2 Dunque ci stanno anche i Ramirezi??????? ma non volevano minimo 70 litri???? se fosse per me sarebbe pure meglio perche' sono di reperibilità DECISAMENTE migliore..anche se pure i trifasciata sono uno splendore...solo che non li trovo da nessuna parte (escluso le onde...che saranno anche di qualita' ma pago la spedizione il doppio dei pesci )

3 Per il layout,....saro' tardo io....ma mi potete postare un indirizzo con la guida di come si legano al legno le piantine??.....inoltre per il biotipo che intendevo io che ne pensate di qualche galleggiante? toglie troppa luce con il mio neon? il fotoperiodo di 9 ore vi sembra appropriato?

4 Le neocaridine red cherry...o le red crystal...che sono molto + belline...posso metterle al posto delle multidentate?....potrei mettere 4 habrosus e 4 caridine o e' troppo?.....

grazie per i consigli :D

lyrthanas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 15:15   #23
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

l'acqua non va bene per i ciclidi nani, essendo di roma anche io so che purtroppo la nostra acqua, va tagliata e molto anche, con quella d'osmosi.
per mantenerla potresti comprare dei sali appositi. oppure quando fai i cambi mischi osmosi e acqua di rubinetto fino ad ottenere i valori che ti insteressano

mi piace la vasca, io ti consiglio dimettere solo trifasciata/borelli e caridine o dopo qualche mese otocinclus
Vecchio 26-09-2009, 15:19   #24
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Originariamente inviata da lyrthanas
Allora:

1 Nanni87 Grazie per le dritte, ma una volta che abbasso i valori di Gh e Kh i cambi come li faccio per mantenerli? cmq ora mi attrezzo e cambio l'acqua con quella di osmosi e mi compro la torba :D

2 Dunque ci stanno anche i Ramirezi??????? ma non volevano minimo 70 litri???? se fosse per me sarebbe pure meglio perche' sono di reperibilità DECISAMENTE migliore..anche se pure i trifasciata sono uno splendore...solo che non li trovo da nessuna parte (escluso le onde...che saranno anche di qualita' ma pago la spedizione il doppio dei pesci )

3 Per il layout,....saro' tardo io....ma mi potete postare un indirizzo con la guida di come si legano al legno le piantine??.....inoltre per il biotipo che intendevo io che ne pensate di qualche galleggiante? toglie troppa luce con il mio neon? il fotoperiodo di 9 ore vi sembra appropriato?

4 Le neocaridine red cherry...o le red crystal...che sono molto + belline...posso metterle al posto delle multidentate?....potrei mettere 4 habrosus e 4 caridine o e' troppo?.....

grazie per i consigli :D
1 per mantenere quei valori dovrai regolare la quantita di acqua di rubinetto e quella di osmosi a seconda dei valori che vuoi ottenere o mantenere

2secondo me in quella vasca puoi provare...se vedi problemi dovrai intervenire...ma con vasche piccole i problemi cosi come li puoi avere con i ram li puoi avere con i trifasciata & company.le vasche piccole sono sempre un azzardo.

3le cherry ce le puoi mettere...Le cristale le escludo...
sono mooolto piu delicate e richiedono particolari attenzioni

4Circa le cherry: le grandi non verranno attaccate..ma non sperare in nuovi nati delle cherry perche vengon mangiate
5 cory(mi raccomando scegli solo una razza nana) e 5 cherry sarebbero meglio di 4 e 4.

in ogni caso scegli quello che piu ti piace...
Vecchio 26-09-2009, 15:31   #25
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

oooook proviamo con i ram allora ....so che sono molto delicati.....mi sa che da afrofish li hanno e so che si riforniscono da ottimi allevamenti per gli africani...dite che potrebbero essere buoni anche quellli dei ram? altrimenti mi rivolgo ad Abissi che li ha sicuro.

Che ne pensi della mia domanda 3 sul layout? piante galleggianti?...come vedi il mio neon ed il fotoperiodo che ho impostato?

Vecchio 26-09-2009, 15:35   #26
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

ma i ram dove depongono in genere?
credo che abbiano bisogno di accorgimenti diversi in questo senso rispetto agli apistogramma
Vecchio 26-09-2009, 15:41   #27
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

allora per quanto riguarda le piante galleggianti io escluderei a priori, anche perchè ti tolgono molta luce, per quanto riguarda le piante da mettere sui rami semplicemente le leghi al legno con del filo da pesca di nylon o di cotone nero, appena la pianta ha radicato sul legno e si sorregge da sola puoi togliere il filo se usi quello di nylon se no se usi quello di cotone puoi semplicemente lasciarlo li che si sfalderà da solo
Vecchio 26-09-2009, 19:35   #28
nanni87
Discus

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Originariamente inviata da lyrthanas
oooook proviamo con i ram allora ....so che sono molto delicati.....mi sa che da afrofish li hanno e so che si riforniscono da ottimi allevamenti per gli africani...dite che potrebbero essere buoni anche quellli dei ram? altrimenti mi rivolgo ad Abissi che li ha sicuro.

Che ne pensi della mia domanda 3 sul layout? piante galleggianti?...come vedi il mio neon ed il fotoperiodo che ho impostato?
come galleggianti qualche stelo di ceratophillum oppure qualche piantina un po di limbnofolium levigatum male non fa...
quando vedi che impediscono il passaggio della luce sfoltisci eliminando l'eccesso..
il fotoperiodo impostato a 8ore va bene uguale

ok per i ram...cerca un po e prendili da dove li trovi piu in forma.Documentati prima sul dimorfismo.
Vecchio 26-09-2009, 20:17   #29
lyrthanas
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Ho letto pancia rosa con pinna dorsale meno accentuata femmina, maschio con livrea sgargiante e primo raggio della dorsale + lungo degli altri......vorrei comprarmi anche gli atlanti...i ciclidi sono una droga!.......vedevo anche il mini tanganika e' uno spettacolo...solo che dovrei ripartire da 0....a cominciare dal fondo e dal neon della lampada.....

Vecchio 27-09-2009, 22:19   #30
nanni87
Discus