le lumache non mangiano le foglie quelle di anubias poi sono così coriacee che spesso resistono anche agli strapazzamenti dei pesci più esuberanti.
Le lumache sono detrivore e quindi era sulla foglia danneggiata, proprio per questo motivo, ma non rovinano le foglie sane.
Lascia perdere il discorso di inserire pesci che mangino le lumache, i botia (che si cibano di qualche varietà e solo da giovani) raggiungono la ragguardevole lunghezza di oltre 30 cm, sono esuberanti e soffrono gli spazi angusti, poi vogliono acqua tenera e calda, tutto l'opposto che per i pesci rossi.
Mi sa che non stai partendo col piede giusto, con la scelta dei pesci: va benissimo l'intento di fare una vasca low cost (io ne ho 4 così), decidi quale temperatura vuoi mantenere in vasca e poi scegli tra le tante varietà di pesci, compatibili con il tuo litraggio che non necessitino di alte temperature.
Nella vasca di endler e cardine non ho riscaldatore e in quelle degli scalari è tarato sui 24° (i discus non me li posso permettere)