Allora, sono andato al negozio! La commessa "esperta" ha subito individuato il problema della moria dei miei pesci nella mancanza di batteri. Questa assenza, sostiene lei, ha portato al picco di NO2 (misurato dal test in un quantitativo di 0,5/0,6 mg/l). Il problema è che secondo me questo picco si è verificato sia per l'assenza dei batteri che per l'inserimento di troppi pesci contemporaneamente nell'acquario. Dico questo poichè sono andato a controllare le analisi chimiche dell'acqua del mio paese, e vengono misurati <0,01 mg/l (ben al di sotto del quantitativo pericoloso per i pesci). La mia supposizione è corretta secondo voi? Comunque adesso ho messo nell'acqua i batteri necessari(sera bionitrivec). Ci sono altre procedure che devo seguire? La negoziante non ha minimamente preso in considerazione l'idea della restituzione, anche temporanea, dei pesci. Un'altra curiosità, durante il test la commessa ha utilizzato due sostanze per la misurazione del NO2, è giusto? (non mi fido molto di lei ahahaha )