AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206948)

BigBoss_Dv 02-09-2009 21:32

Aiuto nuovo acquario

Ciao a tutti...
Ho un acquario da 30 litri con filtro interno Tetratec easy crystal 250, l'ho riempito con acqua del rubinetto a cui ho aggiunto il biocondizionatore e poi l'ho fatto maturare per un mese. Ieri sono andato a comprare i pesciolini da mettere dentro senza fare l'analisi dell'acqua (grave errore mi sa...) dando per scontato che i valori fossero ottimali. La negoziante mi ha consigliato i pesci da mettere dentro (2 guppy,2 platy, 2 molly e 2 pulitori). I due guppy sono morti :(, un Molly sta fermo sul fondo e respira affannosamente e gli altri tendono ad andare spesso a boccheggiare in superficie. Ho portato l'acqua al negozio per farla analizzare, ma i risultati me li daranno solo domani. Nel frattempo potrei fare qualcosa? Dei cambi d'acqua potrebbero essere utili? Conviene tenerli a digiuno? -20

marste881 02-09-2009 21:36

cambia subito 7/8 litri d'acqua perchè il problema saranno i nitriti (no2)

poi compra subito un test a reagente liquido degli NO2 e posta i valori.!
è possibile tu sia nel picco dei nitriti

BigBoss_Dv 02-09-2009 21:37

Anche dopo un mese? Che acqua metto? Ho solo quella del rubinetto e non faccio in tempo a farla decantare per 24 ore? Ci metto il biocondizionatore?

marste881 02-09-2009 21:53

si io direi di fare così, quella del rubinetto col biocondizionatore, guarda che non sia troppo fredda.!

Giudima 02-09-2009 21:53

BigBoss_Dv, benvenuto su AP.

8 pesci in 30 litri (netti lordi ?), sono un carico organico eccessivo se inseriti tutti insieme e , probabilmente, il filtro non ha retto facendo impennare i nitriti.

Segui il consiglio del cambio di acqua e se hai un areatore buttalo in acqua e accendilo.

|GIAK| 02-09-2009 21:58

BigBoss_Dv, forse l'acquario era pure maturo, anche se non è sicuro, in ogni caso, hai inserito troppi pesci per quell'acquario, in più li hai messi tutti insieme, probabilmente il carico organico è eccessivo e il filtro appena maturo non ha retto... io ti consiglio di riportare indietro i pesci, oltre al rischio momentaneo di intossicarli, c'è il problema sovraffollamento, non puoi tenere tutti quei pesci in soli 30lt...

cmq fai cambi d'acqua (metti il biocondizionatore) e se hai un aeratore mettilo in vasca... hai piante vere? tieni i pesci un po a digiuno in modo da ridurre un po il carico organico... in ocni caso, io ti consiglio di portarli indietro (domani mattina) di aspettare nuovamente che la situazione rientri facendo i test all'acqua e poi vedere cosa inserire, in ogni caso, per 30lt son troppi pesci #23

eldrad40k 02-09-2009 21:59

Che temperatura hai in vasca?
Se è sui 30° o oltre tieni il coperchio dell'acquario aperto per facilitare la dissipazione del calore.

BigBoss_Dv 02-09-2009 23:02

Cambio 7/8 litri quindi? Prendo l'acqua,ci metto il biocondizionatore e poi quanto devo aspettare? Agisce subito? L'acqua è intorno ai 27/28°. Purtroppo non ho un areatore perchè mi hanno detto che non sarebbe stato necessario,per cui non l'ho comprato. Immaginavo che i pesci sono troppi..me ne sono accorto quando li ho messi dentro..Ora comunque sono rimasti in 6 e a breve mi sa in 5 perchè un molly è adeso al filtro e respira molto velocemente..temo che a breve morirà :( Il venditore addirittura mi ha detto che potevo metterne anche 10!! Di certo là non mi vedono più #09
Tornando alle domande sull'acquario, ho solo 2 piante finte. Come faccio a portarli indietro? Li accettano? Scusate le mille domande :-(

alek4u 02-09-2009 23:36

SECONDO ME semplicemente i pesci in questione erano già debiliati..

Sicuramente i pesci che hai messo sono troppi per 30 litri, ma non possono avere l'effetto di un veleno e in una notte fare le prime vittime.

Personalmente li riporterei indietro tutti e in cambio mi farei dare un bel bettino.

alexgn 03-09-2009 07:17

Ma per attivare il filtro hai aggiunto anche dei batteri? O hai solo aspettato un mese?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.