Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la plafoniera mi servirebbe da poterla appoggiare sui vetri della vasca...
soprattutto mi serve il risparmio energetico, però mi dovrà permettere di allevare duri e molli
che dite?
potresti orientarti sulle plafoniere a Led, ma costicchiano di più in fase di acquisto.
C'è un utente del forum che le fa, prova a chidere a lui, mi sembra donatowa
Il consumo della plafo è dato dai watt di potenza come una normale lampadina in casa se hai una hqi da 250 watt saranno quelli se hai 6 t5 da 39 watt saranno più o meno 230 watt ......il riscaldatore consuma quando si accende se la vasca è in cantina consuma come un pazzo perchè l'ambiente è freddo se in casa di inverno hai 22 gradi costanti consuma molto meno.....
Ps le lampade a risparmio energetico non esistono per i coralli
Te l'hanno detto!
Se alleverai coralli molli (e forse qualche lps facile) potrai mettere una 4x39 watt, altrimenti per gli sps almeno 8x39, cioè il doppio (sia di prezzo che di consumo).
Consiglio: decidi bene dopo ponderato ragionamento, altrimenti spenderai molto di più e poi , tra i vari accessori, non scegliere semplicemente quello che costa di meno ; altrimenti vale quanto scritto sopra.
hile!
Quote:
2 pompe movimento tunze 6045 vanno bene?
vanno bene
Quote:
riscaldatore ma quale?
200watt schego o similari
Quote:
strumenti per vedere i valori ph, nitrati ecc ? c'è uno strumento che fa tutto?
Non c'e uno strumento che fa tutto ma dei test che durano abbastanza , ti consigli salifert e comprali nuovi on line .....no2 no3 kh ph ca
PS un termometro e un rifrattometro per la salinità
non capisce niente perchè le misure della tua vasca sono prorpio per t5 da 39 watt, con una hqi sei troppo corto e con due sei troppo lungo......
Io sono ancora abbastnza un cane nell'allevamento di sps , ho solo un anno di esperienza , e c'è un sacco di utenti più bravi di me ma puoi vedere con i miei 8t5 da 39 una stylopora con me da aprile come è cresciuta......
aprile 2009
luglio 2009