Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
cubo 20 L
Ciao Gando, non so se ti riferisci al cubo, la cripto credo sia albida ma non si vede essendo tra due rocce, quella in primo piano è Microsorium ( felce di giava ), anche la pellia e. forse non è pellia e non so cosa sia.
a me no piacciono a livello estetico i sassi in primo piano. e non capisco come fai con i litri luce che hai a allevare alcuni tipi :( io non ci riesco
che piante sono le tue che non riesci?
che lampada monta il tuo cubo? non puoi inserirla più potente?
sul mio cubo, al momento ho 11 W però posso andare fino a 18- 25 W , però non serve in quanto non ci sono piante molto esigenti.
io parlavo in base alle caratteristiche delle schede che ho letto. il mio cubo è in allestimento e stavo appunto ragionando....ora sono a 30 litri 18W ma forse monto una plafo che mi abbraccia due cubi, un marino e un dolce quindi per la metà dolce posso arrivare a 36 w.
il problema è che in zona genova si trova poco e niente.
no ho letto del fondo, sotto ai sassi nulla?
nemmeno a me piace tanto la disposizione totale del cubo, ma il fatto che sia rigoglioso è gia un buon risultato direi.
il fondo è quello di 6 mesi fa, lavico e sabbia, ho solo posato le pietre sopra, se voglio in qualsiasi momento le posso togliere.
Foto delle ventole sul cubo non ne ho però vedi queste che ho sull'acquario
( sono 4 ) e sono uguali. Ci sono versioni da 1, 2, 4 ventole, sul cubo ho la versione da 2. Si agganciano o le puoi posare se hai la rete.
Non credo che la luce vada bene sia per il dolce che per il marino
( ideale per il dolce 6500 K, per il marino completamente diverso ).
Se il tuo cubo è 30 L ( al supermercato )ci sono lampade a basso consumo da 25 W 2700 K luce bianca. non è ideale ma anche qualche pianta rossa ce la fa.
I valori che ho postato sono i classici, però io siccome provo ad adattare piante prese in natura cambio sovente illuminazione ecc. anche il fertilizzante Pmdd lo modifico. es sono ripassato a 18 w di luce per una pianta nuova.
Non posso fare pubblicità ma a Genova c'è un negozio che ha di tutto,
anche le lampade UV e queste non tutti le hanno.
ciao