Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-08-2009, 21:26   #1
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ti pagherei una cena per sdebitarmi,ma non a base di pesce eh??!

Quote:
a parte le anubias e simili di cui ora non ricordo di che famiglia fanno parte....le altre piante,vanno interrate fino a toccare il fondo della vasca e di conseguenza il terriccio,oppure devono essere piantate fino al colletto e non ha importanza che le radici tocchino il fondo?
Le piante a stelo vanno semplicemente interrate nella ghiaia... che tocchino il fondo o meno non ha importanza, l'importante è che siano immesse nel substrato abbastanza da non venire a galla (se vengono a galla nn succede nulla... le ripianti )... in genere poi formano delle sottili radici e si ancorano da sole!

Altre piante che invece sviluppano un apparato radicale più consistente (tipo Cryptocoryne o Echinodorus) vanno interrate fino al colletto!
Ah, ora che mi viene in mente! Le Cryptocoryne, a differenza di tutte le altre che ti abbiamo consigliato, assorbono i nutrienti dalle radici e non dalle foglie... siccome tu non hai un fondo fertile, dovrai acquistare (più in là, non iniziare a fertilizzare subito se no le alghe organizzano una mega-festa nella tua vasca! ) delle pastiglie fertilizzanti da interrare nei pressi delle radici delle Crypto!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2009, 22:06   #2
G-Virus
Guppy

Città: Udine
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a G-Virus

Si,in effetti il negoziante mi ha detto questa cosa...ma nel mio caso dovrei fertilizzare solo le Crtpyo? Se non sbaglio mi disse per la fertilizzazione di aspettare un mesetto...tu confermi? Se non mi fido più di una studentessa di biologia,di chi devo farlo?!
Comunque,tornando alla mia Bacopa dici che devo lasciarla così com'è o togliere le foglioline scure? Essendo già abbastanza grandina è piena di radici che spuntano qua e là...
Sono questi gli stoloni? E' da una settimana che faccio notte fonda per studiare anche le varie guide che ci sono in questo sito...ma non c'è niente di meglio che di un sostegno umano!
G-Virus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 12:07   #3
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Le pastiglie fertilizzanti vanno bene solo per le Crypto... alle altre non servono!
Confermo pr il mese di attesa prima di iniziare, così nel frattempo le piante si saranno ambietate e saranno pronte ad assorbire i nutrienti che tu gli fornirai dall'esterno!

Le foglie della Bacopa se stanno marcendo toglile! Eviti così di "inquinare"...
Le radici che spuntano sulla pianta (immagino che spuntino nella parte emersa) con tutta probabilità non sono stoloni, ma radici aeree... le piante le emettono, in genere, perchè hanno carenze nutritive e ricercano le sostanze utili alla loro crescita nell'acqua. nche le mie all'inizio le svilupparono... poi, dopo la fase di ambientamento e le adeguate fertilizzazioni sono scomparse/diminuite.

Ah dimenticavo: io non studio Biologia ambientale, ma Biologia santaria, per cui non mi considerare un guru!!!
Hygrophila polysperma.
Vecchio 24-08-2009, 18:19   #4
G-Virus
Guppy

Feedback 0/0%

Ok,ok allora provvederò subito a togliere le foglie scure dalla Bacopa...
Ora che sono arrivato a casa da lavoro ho notato 2 cose....Ti ricordi che ti chiesi per i rabbocchi per l'acqua evaporata? Ebbene oggi il livello dell'acqua è sceso ancora di un pochetto e praticamente la lana di perlon non è ricoperta d'acqua...ora...non avevdo a disposizione acqua d'osmosi,come mi comporto?? -28d#

Seconda domanda: Nella radice mopani che ho inserito in vasca,è da 2 giorni che nella parte anteriore si forma una sostanza biancastra tipo cotonosa... Ieri l'ho tolta col retino...e oggi si è riformata nello stesso punto...aiuto...cosa può essere?? La devo togliere o la lascio....
Vecchio 24-08-2009, 21:45   #5
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Per la prima domanda ti riferisci alla lana del filtro? Ma come fa ad uscire?
Comunque i punti sono due: o abbassi il filtro, o fai salire il livello dell'acqua (se non hai l'osmosi usa quella del rubinetto).

Per quanto riguarda la seconda domanda, quella che si forma sul legno è muffa, ed è normale che si formi... non la togliere, tanto si riformerà... i primi inquilini, mangiando la muffetta, ti aiuteranno a tenere pulita la radice!
Hygrophila polysperma.
Vecchio 24-08-2009, 21:56   #6
G-Virus
Guppy

Feedback 0/0%

Si cara Ghiottolina mi riferisco alla lana del filtro... Allora,partendo dal basso c'è la spugna blu,poi c'è quella verde con sopra la lana....l'acqua essendo evaporata ha abbassato il livello in vasca,quindi credo sia normale che se si abbassi molto non copra la lana! Il filtro comunque è già abbassato al massimo...

Ah ok...se mi dici che la muffa è normale,non la tolgo allora,spero almeno che non si propaghi dappertutto...anche perchè ho ancora un bel pò da aspettare prima di inserire i pesci...

Ho misurato i nitriti ieri e il risultato è ancora zero...uff.... -28d#
Rispondi

Tag
dubbi , piantumazione