Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-08-2009, 21:57   #21
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Quote:
maris, non avrai mai un ph ideale perchè hai pesci con esigenze diverse... il ph che hai adesso (7,3 mi pare) è alto per alcuni pesci, buono per altri e addirittura basso per altri ancora... dovresti sistemare la popolazione
è sì, infatti... è quello che dicavo anche io prima...
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-08-2009, 19:28   #22
maris
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

oggi sono andata dal mio negoziante di "fiducia" ho preso 40 lt di acqua di osmosi e ho fatto un bel cambio... il negoziante ha voluto farmi un regalo giakkè gli erano rimaste in tutto 5 piante e voleva disfarsene al più presto, una me l'ha regalata (lobelia cardinalis) perchè secondo lui non avrebbe attecchito nel mio acquario ma voleva ugualmente disfarsene le altre le ho acquistate a 4 euro l'una. tra cui un anubias gracilis, una palla di muschio e altre due di cui sinceramente non so nemmeno i nomi, mi ha assicurato che per la disponibilità di luce che ho sarebbero andate più che bene... l'unico dubbio è il muschio lui mi ha detto di rompere la palla in tante piccole parti e disporle sul fondo a mio piacimento applicando una piccola pressione... ho fatto come mi ha detto ma dubito che tenga... attecchirà?????
maris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 21:47   #23
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

maris, bisogna capire che piante sono.. l'anubias in genere non ha mai problemi, la palla di muschio è una cladophora per caso?

cmq perchè hai preso 40lt d'osmosi ed hai fatto il cambio? 40 lt su 110 non sono pochi... specialmente se il cambio è di sola osmosi....

notizie sui valori dell'acqua niente??

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo!

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 23:05   #24
maris
Plancton

Feedback 0/0%

non so dirti nulla delle altre piante pur dicendoti le caratteristiche di foglie e forma credo ci siano molte altre piante con caratteristiche simili.... una delle sconosciute ha foglie sottili e molto lunghe per il resto non so... la palla di muschio non so che muschio magari vedo qlc foto du internet e cerco di identificarla... per i valori conto di fare i test domani.... spero di non aver sballato i valori.....grazie
Vecchio 11-08-2009, 23:08   #25
maris
Plancton

Feedback 0/0%

quanto al muschio di cui mi parlavi mi sembra proprio lui mi darà problemi???
Vecchio 12-08-2009, 11:30   #26
maris
Plancton

Feedback 0/0%

al momento i valori sono i seguenti:
ph 6.8
kh 8
gh 8
no3 25
no2 1
Vecchio 12-08-2009, 14:54   #27
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

maris, nessun problema, ma non ti conveniva spezzettarlo in giro per la vasca, o lo lasciavi a palla oppure lo ancori a qualche arredo...

per le piante, cosi è impossibile aiutarti, dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp e/o metti qualche foto...

cmq hai gli no2 molto alti, direi che la priorità è questa, dai un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

vedi i pesci salire in superfice o problemi vari? preparati a qualche cambio d'acqua, hai un aeratore?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 15:31   #28
maris
Plancton

Feedback 0/0%

per quanto riguarda il muschio io l'ho posizionato sul fondo in ghiaia perchè il resto dell'arredo, ossia i legni sono finti e mi sembra di aver capito che non posso posizionarla su qualcosa di finto perchè non attecchisce... correggimi se sbaglio... perchè se potessi posizionarne un pò sull'anfora o sui finti tronchi verrebbe fuori una cosa più carina almeno credo.... :D quanto ai pesci da neofita ti dico che sembra tutto a posto nessuna permanenza prolungato in superficie... a parte per i brachidanio che mi nuota due cm sotto il livello dell'acqua ma per quello so che sono pesci di superficie.. nel senso che amano le parti alte della vasca... quanto ai nitriti... so che cmq quello che realmente uccide i pesci sia la durezza e 8 mi pare non sia altro o sbaglio anche su questo??? quanto all'aereatore non l'ho mai avuto... e avendo inserito piante vere da poco il negoziante mi assicurò che cmq non sarebbe più servito perchè le piante attivando la fotosintesi avrebbero fornito un cospicuo apporto di ossigeno.. o almeno questo è quello che mi sembra d'aver capito cmq ti ringrazio per i consigli preziosi
Vecchio 12-08-2009, 15:35   #29
maris
Plancton

Feedback 0/0%

grazie al tuo link sulle piante ho scoperto che le anubias sono due.... anubias gracilis, e Anubias barteri var., manca da identificare le due mancanti... grazie
Vecchio 12-08-2009, 15:38   #30
maris
Plancton

Feedback 0/0%

un'informazione importantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... ci son pesci che amano mangiare le piante??? che so ad esempio ho notato un atteggiamento strano dei tetrazona dopo l'inserimento di piante vive non vorrei trovarmele mangiucchiate e aver fatto una spesa inutile
Rispondi

Tag
vegetazione