Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2009, 01:33   #21
Eliadgil
Guppy

L'avatar di Eliadgil

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Eliadgil

Annunci Mercatino: 0
L'ho già scritto in qualche post di qualcuno mi pare ma a quanto pare tutti facciamo gli stessi errori all'inizio e tutti all'inizio non riusciamo a comprendere cosa fare.

A mio parere la prima cosa da pensare è che dobbiamo scegliere i pesci in primis in base alle nostre esigenze, e non obbligarli a convivere. Un betta con molti pesci che lo infastidiscono è sotto stress, anche se ha la meglio, e questo stesso stress porta ogni tipo di pesce ad ammalarsi più facilmente.

Io comprai un betta maschio e decisi di provare a metter con lui qualche cardinale e dei colysa, esclusi i vari pulitori. Sai quale fu la fine?

Tutti e tre i cardinali ammazzati, così come i colisa e lui con l'icto dovuta probabilmente allo stress.

Uccise anche due femmine che misi nell'acquario convinto di far a lui una sorta di piacere.

Ora ha imparato a convivere con una femminuccia che penso resterà l'unica nell'acquario con lui, fatta eccezione per la ventosina da vetro.

Devo però dire che al contrario, il betta della mia ragazza fu in grado di convivere con numerosi cardinali, guppy e plati.

Penso sia il caso di avvicinarsi all'idea che il Betta sia un pesce dalla personalità spiccata e per questo varia da esemplare a esemplare.

In sintesi non forzare le cose, puoi tentare, ma non dare mai nulla di certo.

Il mio consiglio è quello di provare solo con un paio di femmine per ora, forse anche tre. (ricorda però che anche le femmine possono coalizzarsi contro il maschio ed eventualmente ucciderlo).

Sembra catastrofico lo ammetto, ma è meglio che la vedi subito in modo piuttosto cinico per evitare di far del male agli altri pesci ed ahimè al betta stesso.

Rispondi

Tag
betta , platy , uccide