i juwell sono vasche solidissime, veramente ben fatte.....e per quanto riguarda l'illuminazione è superiore all'askoll. Ho un rio 180 e ci cresce tutto a manetta, dopo 2 settimane dall'inserimento perfino la eleocharis acicularis ha cominciato a stolonare (vicino a lei spuntarono nuove piantine!). é vero che costano un botto e hai pochissima scelta di luci, ma sono studiate e rendono al massimo dìfidati, meglio spendere anche 40 euro in più di luci ogni anno ma evitare modifiche, contromodifiche, potenziamenti (che per altro su altre vasche ho fatto) stiamo parlando di acquari con 0.6W/L t5 di serie. A un mio amico da un giorno all'altro (e oltretutto di domenica) ha cominciato a pisciare il pratiko 400.....ma non è che la askoll faccia schifo. Sono prodotti, e come tali anche se buoni di tanti in tanto possono rompersi, ache se creano problemi.
sono tutti e due buoni....ma io sceglierei il juwell, anche per il tipo di coperchio, che ti permette ad esempio di mettere ventole per il raffreddamento dell'acqua senza toccare l'altezza e la posizione delle luci alzando tutto il coperchio, e magari alzando solo la parte dietro
Sempre sulla struttura del coperchio, per raddoppiare niente modifiche, basta comprare un'altro bloco luci, e appoggiarlo sul coperchio. fine!! rifili la plastica che fa da finestrella perrenderla più piccola e chiudere uguale....e ti ritrovi con 1.2 W/L e riflettori. non male ....