AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Juwel o Askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204184)

klaus207 26-07-2009 17:29

Juwel o Askoll

Un saluto a tutto il forum, scusate la domanda trita e ritrita.
Sono andato in fissa per l'acquarologia e vorrei quindi innanzitutto comprarmi un'acquario; dovendo sfruttare un mobile già esistente (largo 41 cm.) sono intenzionato a prendere o un Juwel Rio 240 oppure Un Askoll Tenerif Stilus 120 con vasca forata.
Girando quasi tutti i negozi di Roma e dintorni e lurkandovi ormai da diverse settimane, sia in questo forum e i negozianti dove sono stato non consigliate lo Juwel per il suo filtro interno, in conclusione vorrei chiedervi:
Se allestisco un acquario dolce con pesci che non sporcano molto (tipo discus) il filtro interno Juwel è sufficiente oppure lo dovrò comunque sostituire con uno esterno?
Non sono riuscito a trovare su internet lo spessore dei vetri degli acquari in questione. Ho letto del rischio che lo Juwel possa spanciare, è vero?
In un negozio mi è stato assolutamente sconsigliata la vasca forata dell'Askoll per il rischio di perdite d'acqua, meglio lo stesso modello senza fori sul vetro?
Il filtro esterno Pratiko 300 è molto più rumoroso di uno interno?

Grazie
Claudio

gflacco 26-07-2009 17:46

Quote:

Se allestisco un acquario dolce con pesci che non sporcano molto (tipo discus) il filtro interno Juwel è sufficiente
non conosco bene questo filtro. ma i discus hanno bisogno di acqua di ottima qualità percui..nel tuo pensiero c'è un errore di fondo!

Quote:

Il filtro esterno Pratiko 300 è molto più rumoroso di uno interno?
No, non so di quando possa essere più rumoroso rispetto a quello interno ma...non fa molto rumore!

Paolo Piccinelli 26-07-2009 19:42

klaus207, se metti i discus meglio puntare su un filtro esterno... molti più litri in vasca e maggiore capacità filtrante.

occhio che se sei alla prima esperienza i discus non sono proprio i pesci per te! ;-)

Iron82 26-07-2009 21:21

il pratiko non fa molto rumore ( io ce l'ho vicino al letto...) ed in più l'askoll monta neon più reperibili sul mercato ed a minor prezzo...detto questo però ti sconsiglierei la versione coi fori sul fondo ma il normale....avresti un miglior ricircolo dell acqua nella vasca....e ricorda che il parco luci dell askol è di 39wx2 (come credo anche il juwel più o meno) per cui valuta il tipo di piante e se è il caso di aggiungere più luce....
saluti
Matteo

klaus207 26-07-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
klaus207, se metti i discus meglio puntare su un filtro esterno... molti più litri in vasca e maggiore capacità filtrante.

occhio che se sei alla prima esperienza i discus non sono proprio i pesci per te! ;-)

#77 Scusa ma mi sono espresso male, vorrei allestire una vasca con pesci che non "sporcano" molto e di conseguenza non mettere certo i discus che ho letto qui che sono pesci decisamente impegnativi da gestire per un novizio come me.
In questo caso può essere sufficiente il filtro interno Juwel?

Thanks #28
Claudio

Paolo Piccinelli 27-07-2009 09:40

Quote:

In questo caso può essere sufficiente il filtro interno Juwel?
#36#

Jhon83 29-07-2009 12:14

Ciao, è un argomento che ho gia affrontato.... anche io avevo i tuoi dubbi che ora ti risolvo e chiarisco completamente.
HO SCELTO UN JUWEL RIO 240:
1- per la particolare configurazione del coperchio l'askoll ambiente non mi permetteva di aggiungere altri 2 neon, cosa che ho fatto con molta facilità sul juwel, portando i neon a 4. Un lavoro semplice e pulito che un domani potrei illustrarti con delle foto.

2- negli askoll c'è la predisposizione alla sola mangiatoia robofood, che sinceramente non è granchè... dà problemi di umidificazione del mangime che in poco diventa una poltiglia... nel juwel ho opato per creare uno spazio per un'ottima eheim che tali problemi non ne da, essendo dotata di ventolina e avendo tra l'altro una capienza maggiore.

3- Capitolo filtro: premesso che i discus sono pesci esigenti, hanno bisogno di acqua pulita ecc... attualmente ho 5 discus, di cui 2 grandi... ho solo il filtro interno della juwel... è una bomba... mai avuto problemi... posso sempre aggiungere un filtro esterno. Cmq è il migliore filtro interno che conosca!
4 - Capitolo spanciamento: non ho mai avuto questi problemi. l'acquario è perfetto... solido! anche io avevo le tua paure all'inizio... ma ho un juwel da 3 anni e ora a pensare sto fatto ci sorrido... tranquillo. Ahh ha un tirante centrale che a qualcosa servirà! :-)

Ciao!

Iron82 29-07-2009 22:29

Qui trattavamo dello Stylus...modello superiore all ambiente.
1)filtro esterno
2)tubi neon t5 reperibili più facilmente
3)anche nello stylus con 2 fascette è possibile aggiungere altri 2 neon
4)spessore vetri più grosso
5)mangiatoie universali e tutti i modelli (anche se la mangiatoia poi alla fine è l'ultima delle necessità a mio parere).

Dengeki 30-07-2009 14:52

Ciao, è un argomento che ho gia affrontato.... anche io avevo i tuoi dubbi che ora ti risolvo e chiarisco completamente.
HO SCELTO UN JUWEL RIO 240:
1- per la particolare configurazione del coperchio l'askoll ambiente non mi permetteva di aggiungere altri 2 neon, cosa che ho fatto con molta facilità sul juwel, portando i neon a 4. Un lavoro semplice e pulito che un domani potrei illustrarti con delle foto.

I neon puoi aggiungerli anche sull'Ambiente, forse anche più facilmente perchè non devi fare nemmeno un buco. Il vero vantaggio è che l'Ambiente un domani puoi scoperchiarlo e dotarlo di plafoniera, il Juwel assolutamente no.

2- negli askoll c'è la predisposizione alla sola mangiatoia robofood, che sinceramente non è granchè... dà problemi di umidificazione del mangime che in poco diventa una poltiglia... nel juwel ho opato per creare uno spazio per un'ottima eheim che tali problemi non ne da, essendo dotata di ventolina e avendo tra l'altro una capienza maggiore.

L'anno scorso ho lasciato a secco i pesci per 3 settimane, basta sovranutrirli leggermente la settimana prima della partenza, come ben sappiamo in natura i pesci nella stagione secca attraversano ampi periodi di magra, con la mangiatoia c'è sempre il rischio di sovradosare il mangime, sicuramente meglio farne a meno.

4 - Capitolo spanciamento: non ho mai avuto questi problemi. l'acquario è perfetto... solido! anche io avevo le tua paure all'inizio... ma ho un juwel da 3 anni e ora a pensare sto fatto ci sorrido... tranquillo. Ahh ha un tirante centrale che a qualcosa servirà! :-)

Vallo a dire a questi...

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...a0d5db44f008e4

http://www.discuspassion.net/forum/i...ic,1929.0.html

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=202594

http://www.discuspassion.net/forum/i...e5&topic=152.0

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...48cdb36f5f4d56

Comunque non posso che concordare con Iron82, i vantaggi dello Stylus sono sicuramente i vetri più spessi, l'adozione di neon commerciali che quindi ti permette di spaziare fra un sacco di marche diverse e quindi giocare sulle varie caratteristiche quali spettro di emissione, Ra, ecc. e filtro esterno, anche se personalmente il Pratiko non piace e comunque sarebbe meglio dotare la vasca della misura appena superiore rispetto a quella in dotazione.

Jhon83 30-07-2009 18:41

La mia esperienza l'ho detta... non ho avuto problemi... quelli elencati credo siano eccezioni, non la regola...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.