Direi che un paio di taniche da 2,5 litri potrebbero essere già un buon inizio, anche perchè se da una parte è vero che le quantità difficilmente saranno elevate, c'è comunque un grandissimo pro che sarebbe quello di immettere quotidianamente cibo fresco ma soprattutto vivo in vasca... quindi senza inquinare ed offrendo un alimento di altissima qualità...
Ho letto bene tutta la parte riguardante l'allevamento sul sito AIAM, è veramente interessante.
Il problema sui fertilizzanti per alimentare la coltura credo sia aggirabile alla grande, quando ho avuto acquari dolci con piante (i cosiddetti "olandesi"...) mi realizzavo da solo i vari elementi per fertilizzare, esattamente come si fà col calcio cloruro, l'idrossido di magnesio, il calcio gluconato, eccetera in campo marino...
La tabella da seguire per il fertilizzante è questa
Si potrebbe evitare di somministrare Fosfato e nitrato oppure aggiungerli a parte e considerarli come elementi in traccia "limitanti" della crescita, quindi aggiungerli separatamente fino ad un certo punto di crescita della coltura, poi sospendere la fertilizzazione e se anche questi vegetali hanno una crescita fotosintetica paragonabile a tutte le altre piante (direi di sì, pappano le stesse cose...

) dopo 3-4 giorni abbiamo azzerato la possibilità di immetere nutrienti in vasca...
La cosa andrebbe provata per poter dire in quanto tempo le nannocloropsis riescono a terminare le scorte di nutrineti, ma come tutti gli organismi vegetali queste reagirebbero arrestando la crescita e quindi la coltura non avrebbe viraggi di colore...
Considerazioni a parte, credo di poter avere ottime possibilità di riuscire a stillare un elenco di elementi da poter acquistare in farmacia per realizzare ad hoc un preparato fertilizzante... magari con la possibilità di aggiustare anche le dosi o preparando una soluzione unica oppure creando una piccola serie di elementi da somministrare...
Se può essere utile, vedo di lavorarci un pò su, ho ancora qualche amicizia che nel campo potrebbe anche aiutarmi a fare una cosa veramente mooolto precisa...