Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2009, 17:41   #21
claudia ardizzoni
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok..ma come peso la dose?
e per "cambio cospiquo" cosa intende? la metà? o quanto??
allora ne faccio 15 mg visto che è un caso grave..e in caso se cambio metà della vaschetta ne rimetto altri 7 mg?
grazie!
claudia ardizzoni non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2009, 17:53   #22
Loredana65
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da claudia ardizzoni
ok..ma come peso la dose?
e per "cambio cospiquo" cosa intende? la metà? o quanto??
allora ne faccio 15 mg visto che è un caso grave..e in caso se cambio metà della vaschetta ne rimetto altri 7 mg?
grazie!
Claudia, visto che ho studiato moltissimo la settimana scorsa sull'argomento idropisia ti inserisco un protocollo trovato in rete.
Prendilo con le dovute cautele... e fai le proporzioni in base alla tua vasca.
Il pesce era un Ciclide.

"Il pesce è stato isolato in una vasca di lt. 40 con filtro ed areatore sempre acceso la cui acqua è stata ricavata dal suo acquario per 20/25 lt e da acqua di osmosi trattata con sali per i restanti litri e senza arredi. Essendo in piena estate la temperatura è quella dell’ambiente senza riscaldatore pari a 29°.
Sono state somministrate il contenuto di n. 2 capsule da mg 250 di tetraciclina cloridrato (ambramicina) al giorno per 4 giorni, logicamente dose per 40 lt.

Il dosaggio è il seguente: 1g/100 lt per 4 giorni.
Il pesce alla prima somministrazione si è posato sul fondo in un angolo e non si è mosso, intanto la medicina faceva il suo corso.
Dal 1° giorno si è formata sulla superficie unitamente alla schiuma causata dall’areatore una patina oleosa, schiumosa colore beige (possibili batteri uccisi dall’antibiotico) che ho rimosso col retino dopo un giorno dalla somministrazione dell’antibiotico come ogni giorno ogni volta che si formava.
Il 2° giorno ho effettuato un cambio di lt 4 di acqua aggiungendo acqua di osmosi senza sali e dato che il pesce non mangiava ho immesso in acqua una pasticca di activant per rafforzarlo, continuando la cura.
Al 3° giorno l’acqua si presentava colore rossiccio e per evitare sovradosaggi di antibiotico ho cambiato lt. 4 di acqua con acqua di osmosi con sali e ho continuato la cura.
Al cambio il pesce ha mostrato il primo segno di appetenza cercando col muso sul fondo, e così ha ingerito un granello di mangime. Attenzione, mettere solo due o tre granelli ed eliminare quelli non mangiati col retino.
L’aspetto del pesce a 4 giorni circa dalla cura si presenta più sgonfio in tutto il corpo e le squame si stanno abbassando, l’esoftalmo è ancora presente ma in misura lieve.
Il 5° giorno, avendo smesso la somministrazione del farmaco, ho effettuato un cambio di lt 12 con acqua di osmosi con mezzo cucchiaino da tè di sali. Inserita altra pasticca di activant e mezza pasticca di mangime per pesci da fondo Sera viformo, inserito il carbone attivo.
Dal 5° giorno in poi visto che il pesce si presenta notevolmente sgonfio e con appetito appena rilevabile ho inserito una mezza pasticca di mangime Sera viformo ogni mattina
Il 7° giorno effettuato un ulteriore cambio di 15 lt con acqua di osmosi e sali (un cucchiaino e mezzo), controllato il KH risultava 3
Dall’8° giorno in poi cambio di lt. 4 di acqua di rubinetto trattata con aqutan per portare l’acqua alle stesse condizioni dell’acqua dell’acquario d’origine KH 6 al fine di immettervi di nuovo il pesce. Dopo g. 4 dall’immissione del carbone attivo sostituirlo con altro.

Le mie considerazioni finali (i dati non sono riportati in maniera tecnica) sono che in venti giorni di isolamento abbiano contribuito alla guarigione l’alimentazione esclusivamente vegetale aiutata da un vitaminico e le condizioni createsi in una vasca sterile senza batteri (uccisi dall’antibiotico), abbondantemente areata, con un KH basso e una durezza GH basso per un ciclide e l’utilizzo dell’acqua di osmosi, privilegiata rispetto a quella del rubinetto per evitare di utilizzare l’aqutan, immessa alternando acqua con dosi di sali e non al fine di evitare eventuali concentramenti di sostanze.

Il ciclide reinserito nel suo acquario ha poi dovuto affrontare gli altri pesci per riconquistare il suo spazio, ora gode di buona salute."
Loredana65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:06   #23
claudia ardizzoni
Guppy

Feedback 0/0%

però non sono facili i dosaggi con 1 litro o 2 d'acqua..rispetto a un 40 litri..anche il cambio d'acqua non è matematicamente, o cmq facilmente calcolabile..potresti darmi una mano tu,visto che hai studiato anche il caso??
in teoria se per 40 litri sono state necessarie 2 capsule, per un totale di 500 mg,
per un litro ce ne vorrano un 3 e qualcosa.. e per i cambi d'acqua?
come peso 3,X di mg??
Vecchio 22-07-2009, 18:19   #24
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Vai ad occhio ...non è necessario il bilancino -28d# Il cambio teoricamente si fa al terzo giorno quando l'acqua diventa rossiccia e quindi tossica, togli mezzo lt. e reintegri il mezzo lt. con la metà di farmaco usato per il litro...oddio mi sono spiegata?
Però inizia perchè non tutti hanno la fortuna di Loredana che aveva il pesce pieno di cacca
Vecchio 22-07-2009, 18:22   #25
claudia ardizzoni
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Loredana65
Originariamente inviata da claudia ardizzoni
mi potreste dare le dosi per il mio pesciozzo in un litro??
Ciao! Le dosi dovrebbero essere 1 gr per 100 lt, quindi 10 mg x litro!
siccome qua così avevano consigliato..facendo il calcolo però approssimativamente viene sui 3 mg e qualcosa...che è meno della metà consigliatami precedentemente!!! [/b]
Vecchio 22-07-2009, 18:28   #26
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

claudia ardizzoni, non hai l apssibilita' di procurarti un avsca da 20 litri o una vaschetta da 5 a quel punto le dosi si potrebbero dimezzare facilmente essendo l'ambamicina venduta in capsule.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 18:39   #27
claudia ardizzoni
Guppy

Feedback 0/0%

purtroppo no.ho già 3 acquari, di cui uno con avannotti e betta, uno dal quale l'ho prelevata ed un terzo con red cherry...ho comprato apposta questa da 2 litri.
bhe allora andrò "ad occhio".Grazie.
Vecchio 22-07-2009, 20:10   #28
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Non occorre pesare, fa' così: sciogli la capsula da 250 mg (aprila con le mani!) e sciogli la polverina in un quantitativo determinato d'acqua, es. 25 ml (dosa con una siringa). Dopo aver sciolto e mescolato bene avrai una soluzione di 250 mg in 25 ml cioè 250/25=10 mg/ml. Quindi prelevando 1 ml di questa soluzione avrai 10 mg di ambramicina, se ne vuoi 15 prelevi 1,5 ml di soluzione. Usa magari una siringa piccola per i dosaggi più bassi e una più grande per preparare la soluzione. Con 2 siringhe (anche una da 5 ml) e un bicchierino fai tutto! Le dosi e come si fa la cura te le hanno già dette. In bocca al lupo!!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2009, 20:58   #29
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2