Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
domanda: un negozio che ho visitato oggi mi ha detto che Guppy e Neon possono stare insieme...
Il loro possona stare insieme va tradotto in: se li metti insieme non si scannano perche sono pacifici, percui per quando mi riguarda possono stare insieme!
Un altra cosa che dicono è...io li ho a ph7,5!
te gli potresti rispondere...te tieni pure 10 scalari in 40l...
Nel negozio i pesci sono di passaggio...nella tua vasca devono vivere e i neon non vivono bene a ph basico.
Il loro possona stare insieme va tradotto in: se li metti insieme non si scannano perche sono pacifici, percui per quando mi riguarda possono stare insieme!
Wizard10, esatto..il problema è che vivono con valori molto diversi e quindi o un o l'altro stanno male in vasca...
Quote:
in base alla mia acqua (che so essere dura, gli altri valori non li so ancora) scelgo i pesci, o in base ai pesci che voglio modifico l'acqua?
vanno bene entrambi...basta che alla fine i pesci si trovino a loro agio nella vasca
Quote:
e per le piante, le scelgo in base ai pesci, in base alla luce dell'ambiente o ancora in base alla lampada?o viceversa?
anche qui è la stessa cosa...però per problemi di costi (inserire neon, cuffie e robe varie) ti consiglio di scegliere le piante in base all'illuminazione e non viceversa..
altri pesci che completino l'acquario? magari sia "utili" che "belli"
e che piante consigliate che siano anche belle? l'acquario lo metterò vicino ad una finestra ma, essendoci una tenda, la luce che entra è molto attenuata, e poi è a sud...ma luce diretta pochissima..
Wizard10, in 120l metterei 1maschio di guppy, con 3 femmine...poi 2 maschi di portaspada con 5 femmine e con i poecilidi chiuderei qui...
dopo potresti metterci dei corydoras, però come valori non andrebbero benissimo con i poecilidi....
ma vuoi mettere dei poecilidi a tutti i costi..oppure la scelta potrebbe cambiare??
i poecillidi me li hanno descritti come pesci carini e adatti a chi è alle prime armi, e con l'acqua dura che ho a casa mia ci stanno bene...ma non escludo altre soluzioni se possono andare comunque bene eh
il betta mi piace, se va bene una vasca così mi andrebbe pure bene, ma considerate (prima di rispondere ) che sono alle prime armi ed ho acqua dura a casa mia