Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2009, 19:55   #21
zack78
Discus
 
L'avatar di zack78
 
Registrato: Jan 2008
Città: Conselice
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Wurdy, io in vasca ne ho una coppia...prova solo a immaginare da che allevamento arrivano ...
è gia un paio di mesi che li ho ..anzi anche 3...e li vedo sempre tranquilli..mangiano..
dici che sono una coppia? non li ho mai visti litigare e stanno sempre vicini...
scusate l'intromissione ma visto che eravamo in tema...
zack78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2009, 00:51   #22
Brig
Imperator
 
Registrato: Nov 2006
Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 6.524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
Aplysia, è d'obbligo, dopo aver controllato il più possibile pinne e squame...
se non lo fa non è un negoziante serio, poichè quelli seri dimostrano che è un pesce in salute...
__________________
Un applauso ad Abra e alla sua disponibilità!!

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 08:36   #23
Jared
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Castelnovo nè Monti
Azienda: La baia di nemo
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aplysia
Quindi Jared, non ho capito bene...: dovrei chiedere al negoziante di somministrare del cibo ai pesci che voglio prima di acquistali? lo fanno in genere o mi mandano a quel paese?vorrei evitare brutte figure...
è chiaro che c'è un pò d'imbarazzo da ambo le parti a chiedere queste cose ma stiamo parlando di animaletti e di soldini, quindi da negoziante quale sono capisco perfettamente la volontà dei miei clienti nel voler accertarsi che quello che stanno comprando è un'animale sano... anche se devo dire che ormai non mi chiedono più questa prova perchè mi sono fatto un nome serio. Cmq vergognati pure se vuoi ma chiedi cortesemente la prova, sempre se sei seriamente intezionata all'acquisto.
Jared non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 08:51   #24
Jared
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Castelnovo nè Monti
Azienda: La baia di nemo
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy
Ragazzi il cianuro puo' uccidere fino a 40 giorni dalla somministrazione.

Il P.Kauderni è un pesce che puo' TRANQUILLAMENTE stare 1 mese senza mangiare (pensate solo alla durata della cova orale durante la quale non si alimenta)

I Kauderni di cattura sono comunque pesci MOLTO delicati in fase d'inserimento nelle vasche, quelli di riproduzione invece lo sono molto meno.
Una volta superata la fase dell'inserimento (almeno 15/20 gg) invece si dimostrano pesci molto robusti.

Inserendone 1 coppia (non sicura M/F) i rischi che ne muoia 1 sono ancora maggiori.


devo contraddirti, scusa ma sono abbastanza informato proprio per non correre rischi e avere rimborsi per me ed eventualmente per i miei clienti.

Allora, il cinauro è il veleno più tossico al mondo conosciuto oggi dall'uomo, la pesca con tale veleno è distruttiva anche per l'abitat dove gli invertebrati e i coralli muoiono in pochi giorni e i più delicati anche in poche ore (bastano 4ppt)

Ora, nei pesci:

La tossicità è dovuta allo ione cianuro (CN-), che combinandosi con il rame ed il ferro presenti nel sito attivo dell'enzima citocromo c ossidasi delle cellule; si parla di anossia istotossica.
Interferisce con il nuoto, la riproduzione ma soprattutto con l'alimentazione, soffocando l'ossigenazione delle vie metaboliche. Quando dici che fà affetto in 40 giorni forse ti riferisci alla presenza di cianuro nel corpo del pesce, ma ci sono casi di pesci adulti che possono resistere anche mesi con il cianuro nel corpo... a patto però che non mangimo quantità di cibo significative... e non lo mangiano di solito perchè quando i pesci non stanno bene tendono a perdere l'appetito.

Tuttavia il cianuro colpisce molto in fretta, e specialmente in esemplari giovani e piccoli (proprio quelli destinati alle nostre vasche) dove quelli che inizialmente sopravvivono possono invece non manifestare segni di intossicazione per settimane o mesi, per poi morire solitamente in concomitanza alle prime somministrazioni di cibo, magari abbondanti.
La morte è infatti il risultato di una forte anomalia epatica, in cui le cellule parenchimali del fegato vengono rimpiazzate da grassi (steatosi epatica).

Detto in parole povere appena mangia il fegato tenta di lavorare ma essendo spappolato si riempie di sangue e grassi e soffoca... (una morte atroce).

Bastano l'esposizione di 5 mg/l per 2 minuti ad intossicare pesci di taglia piccola come quello della nostra amica.

Tuttavia credo il problema nel suo caso sia stato scarsa salute e cattiva gestione del pesce fin dalla partenza (prima che arrivasse al negoziante o da negoziante stesso).
Jared non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 08:52   #25
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zack78
Wurdy, io in vasca ne ho una coppia...prova solo a immaginare da che allevamento arrivano ...
è gia un paio di mesi che li ho ..anzi anche 3...e li vedo sempre tranquilli..mangiano..
dici che sono una coppia? non li ho mai visti litigare e stanno sempre vicini...
scusate l'intromissione ma visto che eravamo in tema...
Il fatto che stiano sempre vicini non significa che siano obbligatoriamente una coppia, mentre il fatto che non litighino è un presupposto perchè lo siano.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 09:17   #26
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Jared, sai che non ho mica capito su cosa mi contraddici?

Comunque sia hai fatto bene a dare qualche informazione sugli effetti del cianuro sui pesci ad uso di chi non le conoscesse.
Tra l'altro c'èanche un articolo su AP per chi volesse leggerlo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ca-cianuro.asp

P.S. magari, per il discorso cianuro, se vuoi continuiamo in MP per non andare troppo OT
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 10:37   #27
Aplysia
Guppy
 
L'avatar di Aplysia
 
Registrato: Aug 2008
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è chiaro che c'è un pò d'imbarazzo da ambo le parti a chiedere queste cose ma stiamo parlando di animaletti e di soldini, quindi da negoziante quale sono capisco perfettamente la volontà dei miei clienti nel voler accertarsi che quello che stanno comprando è un'animale sano... anche se devo dire che ormai non mi chiedono più questa prova perchè mi sono fatto un nome serio. Cmq vergognati pure se vuoi ma chiedi cortesemente la prova, sempre se sei seriamente intezionata all'acquisto.[/quote]

Io altre volte ci avevo già pensato a questa cosa di chiedergli di farmi vedere se mangiano ma poi ho pensato "se ogni cliente che viene gli chiede questa prova,loro stanno tutto il giorno a dare da mangiare ai pesci?"
Cmq una volta glielo chiesi per il sinchiropus e il tizio mi ha detto "non ti preoccupare che mangia, male che vada gli compri il mysis...!" non mi ha fatto vedere però se quelli che aveva mangiavano o no.MI sa che cambierò negoziante...ma il problema è che qui a palermo negozi che trattano il marino c'è solo questo, ed altri 2 che sono sempre dello stesso titolare e che trattano di più x l'acquario dolce.
Aplysia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 11:11   #28
Aplysia
Guppy
 
L'avatar di Aplysia
 
Registrato: Aug 2008
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Wurdy, ho letto l'articolo che hai segnalato sul CN- e la cattura del pesce con il suo utilizzo. Mi chiedo però (non c'è scritto o non l'ho ben capito io forse) quanto tempo passa dall'ingestione di cibo alla morte in un pesce trattato con il cianuro? Se avviene come dice Jared e cioè che il fegato si allaga di sangue soffocandolo, la morte dovrebbe essere quasi immediata all'ingestione di cibo. Se così fosse vuol dire che i pesci che vengono catturati e mandati qui in italia x il commercio, non vengono alimentati durante tutto il periodo fin quando un cliente che lo acquista gli somministra del cibo?
Aplysia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 11:34   #29
Pupi
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aplysia, so di che negoziante parli, essendo anch'io di palermo ed avendo ricevuto la stessa identica frase...
Purtroppo in quel negozio pesci e coralli sono tenuti davvero male, e purtroppo a palermo è l'unico posto dove comprare...ci sono un paio di posti migliori, ma devi fare un pò di strada...te li dico in MP
Pupi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 11:39   #30
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Aplysia, Non esiste un tempo di scadenza preciso del cianuro sempre valido. Dipende dalla quantità assunta dal pesce. Esiste una dose letale che uccide l'animale subito e a dosi inferiori invece viene intossicato e può provocarne la morte dopo un tempo proporzionale alla sua assunzione.
Mediamente si puo' affermare che se quando ti arriva un pesce, passano 40 giorni durante i quali il pesce si alimenta correttamente e lo vedi non dimagrire, il pericolo puo' considerarsi scampato e l'eventuale intossicazione residua è molto blanda.

Normalmente un pesce pescato col cianuro mangia normalmente ma non ingrassa.

Per la tua domanda su come vengono trattati i pesci dal momento della cattura all'arrivo al negozio dipende tutto dalla serietà dell'importatore, ma aggiungerei anche da quella del negoziante. Se un negoziante al momento di ordinare un pesce lo ordina in transhipping pagandoli molto meno che da un importatore serio e affidabile (p.e. De Jong) qulache responsabilità ce l'ha pure lui.

Ciao -28
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
date , info , kauderni , pterapogon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23441 seconds with 12 queries