Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ragazzi sono veramente contento di questo topic....e a dir la verità ho fatto molta pubblicità per mp...e spero che qualcuno ancora riesca a darci delle info piu dettagliate.... speriamo di riuscire ad arrivare ad una conclusione....
gthunder69, io vorrei provare....l'ho già avuta e l'ho data via in perfetta salute,ma visto che il mio sistema sembra reggere carichi molto pesanti di cibo non sovraschiumando ma non avendo alghe ciano....chissà non potrebbe funzionare anche nel Med?
con le gorgonie, viste le dimensioni ed il numero, è praticamente impossibile riuscire ad alimentarle polipo per polipo e, come dici tu, riescono a condividere il cibo catturato da alcuni polipi, ovviamente il successo dell'operazione dipende dalla percentuale di polipi che riesce a catturare il cibo rispetto a quella che lo utilizza.
Originariamente inviata da UCN PA
io le volevo alimentare con napuli di artemia e artemie adulte(sono troppo grandi?) che non dovrebbero inquinare l' acqua.
i naupli d'artemia( meglio se arricchiti ) vanno bene anche se dipende dalle dimensioni dei polipi, per alcune gorgonie potrebbero pure essere troppo grandi, in questo caso sono necessari i rotiferi, mentre le artemie adulte sicuramente sono troppo grandi per le gorgonie, potrebbero andare bene per le tubastree, ma c'è da tenere presente che il valore nutritivo è praticamente nullo.
Abracadabra, se il tuo sistema riesce ad assicurare valori costanti e bassi dei nutrienti ed a sopportare carichi elevati di cibo, allora ben venga, anzi non nego che alcuni mediterraneisti lo stanno studiando.
Per finire, ringrazio tutti degli apprezzamenti, ma vi assicuro che sono ben lontano dal poter insegnare niente a nessuno, tutt'altro, sono qui per imparare insieme a voi.
A mio parere, in vasche come le nostre grandi è impossibile garantire la buona salute di animali quali le gorgonie x un motivo semplice.
quantità di cibo vivo sufficente.
Abracadabra dovrebbe buttare 10 lt al giorno di rotiferi filtrati...certo si può fare ma con che sbattimento???
altro discorso invece x le tubastree che in vasche in grado di sopportare carico organico alto, andrebbero benissimo dato che bisogna cibarle con mysis surgelato .
le gorgonie e mio parere sono animali da vasche piccoline dove è possibile x chiunque mettere in piedi un allevamento di phito e rotiferi di dimensioni umane.
Abracadabra, se il tuo sistema riesce ad assicurare valori costanti e bassi dei nutrienti ed a sopportare carichi elevati di cibo, allora ben venga, anzi non nego che alcuni mediterraneisti lo stanno studiando.
questo mi fà moooooolto piacere....e mi farebbe ancora più piacere se funzionasse per voi se qualcuno prova tienimi informato te ne sarei grato.
Abracadabra, scusa ti conosco meno di altri utenti , anche se facciamo lo stesso lavoro, ma la tua vasca negli ultimi 10 mesi l'ho seguita sul forum , piccoli di hippo compresi, ma non ho capito quale è il tuo sitema??? Vado su cerca "Sitema Abra"