Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi pareva si parlasse di artemie non di dafnie.
La questione e' un pelino diversa, mi pare.
Nulla da dire sulle dafnie. Si possono anche raccogliere in natura e se uno ha un minimo di spazio esterno si possono allevare anche nei secchi.
Come ho già detto non prendetelo come una cosa personale.
Si cerca solo di divulgare, trasmettere esperienza ed eventualmente indicare la giusta direzione (altamente soggettiva lo ammetto ma alcune strade sono già state percorse)
sicuramente bisogna provare!!!!.. spesso i migliori stratagemmi sono stati scoperti provando!....
..di sicuro occorre partire da un "canovaccio" come a teatro... si leggono libri, ci si consulta con persone che già hanno provato... certo è che la "trama" non va stravolta, soprattutto se si è alle prime armi, anche perchè i consigli che cerchiamo di dare sono sempre nell'interesse dei pesci e molto spesso non sono nostri, ma vengono da anni e anni di esperienza e si comunicano da allevatore ad allevatore.. e con i killi c'è una continua comunicazione tra le associazioni nei diversi paesi (e nelle più svariate lingue..)
....comunque Madsax... sei nella sezione giusta.... e se sei, come sembra, anche tu sintonizzato su questo tipo di acquariofilia con passione per i pesci e con spirito naturalistico...sei più che benvenuto!
ciao a tutti,per quanto riguarda le drosofile posso dirvi chè è un alimento vivo davvero nutriente,allevo da circa 1 annetto questi animeletti,e dispongo diverse colture di appunto drosofile,ma non le volanti di cui parlava MarcoAIK72, e quindi prese in natura,ma drosofile con ali vestigiali(non volanti)basta prenderle con le mani e metterle in vasca,sono grandi all'incirca 2,3 mm.
Ve le consiglio come alimento vivo,sono adatti a qualsiasi pesce tropicale d'acqua dolce,e tral'altro l'allevamento è facilissimo,una volta preparata la colture in bicchieri da mezzo litro,non vanno più toccate per almeno 15 20 giorni,con il vantaggio però che sfornano in continuazione drosofile!!!!
...giusta dritta, Giaco32! ( a proposito... tutto ok? )..... allevare drosofile per i killi è un'ottima cosa.... aphyosemion, fundulopanchax, epiplatys, aplocheilus.. e altri, ne vanno pazzi.... sono proteiche e digeribili.....
...non molto adatte per gli annuali, per quel che è la mia esperienza, ma credo basti abituarli... sono una perfetta integrazione di fibre al cibo surgelato...
di niente,io tutto bene grazie,i dermogenys mangiano e si riproducono,te che mi dici??
sono d'accordo con te che sono molto proteiche,io ho notato dei cambiamenti nei pesci impressionanti,una crescita spaventosa.
Comunque sia se ti servono le non volanti(molto più comode di quelle prese in natura)fammi un fiskio........
...anche qui tutto bene...
Sono contento che hai avuto successo con i dermogenys, sono pesci molto interessanti...
Ti ringrazio per l'offerta ma, purtroppo, come forse ho già scritto (tendo a ripetermi, ahimè.. i primi sintomi dell'età.. ) sto riproducendo principalmente austrolebias, soprattutti quelli grandi, appartenenti alle ex genere dei megalebias (anche se gli Argentini li chiamano ancora megalebias... ) e quelli vogliono lombrichi e latterini, credo che le drosofile le usino come stuzzicadenti.... ...
..ho anche aphyosemion, ma in minor numero rispetto agli annuali...
..grazie comunque!.. se mi serviranno drosofile ti contatto di sicuro!...
a presto!
Marco
basta una bottiglia tagliata e un pò di paglia di legno oltre il pastone ovviamente.
Ne ho a migliaia. Se vuoi provare l'ebbrezza...
sia melanogaster che hydei tutte rigorosamente wingless (cioè non volano ) Una cultura facile facile e mooooolto produttiva.
Ce ne sono anche altre specie ma due bastano e avenzano.
Take care