Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2009, 18:59   #21
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
ma hai inserito solo akadama? come mai dici che si è accumulata sostanza organica sul fondo?
perche non descrivi la tua vasca, su un'altro topic?
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2009, 19:14   #22
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Mi sembra strano.. in teoria queste sostanze non dovrebbero infiltrarsi tra l'aka ed in parte essere assorbite?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 20:00   #23
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

forse heckel, ha ragione, la mia esperienza è tutta positiva ma adsesso dopo un hanno l'ho smantellata per ampliamento e sono passato all'ada
in pratica il mio fondo era composto da lapillo, torba e poi akadama i primi 5 o 6 mesi fertilizzavo, dopodiche non c'è ne stato piu bisogno a parte il ferro in quanto vi cresceva una vegetazione favolosa
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 00:36   #24
kurt8888
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurt8888

Originariamente inviata da heckel
Originariamente inviata da Goose

è bello scoprire dopo le cose...
pensavo che l'aka fosse una bomba di fertilizzante..così mi era stato detto...
invece leggendo un po in giro è tutto il contrario
L'akadama non è affato un fertilizzante, ma non è neppure "inerte" come qualcuno l'ha definita.
Definire inerte l'akadama sarebbe come definire tale il carbone attivo; infatti l'akadama ha una fortissima capacità adsorbente tanto che ne viene studiato l'utilizzo per la desalinizzazione dell'acqua di mare e la depurazione di acque inquinate, come potete vedere da questo link :
http://sciencelinks.jp/j-east/articl...06A0293530.php
Questo è il motivo per cui, fin tanto che no si è saturata, porta a zero per parecchio tempo GH e KH delle vasche in cui è inserita, oltre ad adsorbire microelementi ed altri nutrienti in quantità industriali.
Il suo grande pregio è quello di essere sostanzialmente un'argilla molto porosa, quindi adatta all'insediamento dei batteri.
Se utilizzata in buoni spessori, io ne utilizzavo 15 cm, abbinata ad un cavo riscaldatore sul fondo per creare una microcircolazione ascensionale, una volta "maturata", crea una discreta azione denitrificante.
Secondo la mia modesta esperienza non è da tenere in vasca per più di 2 anni, perchè dopo tale periodo, sono più i problemi che crea rispetto a quelli che risolve.
per la serie piu' e' vecchio e piu e' fertile, tipo flourite
kurt8888 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con