-------
[quote="diego91285"]scusami lgaquari premetto che sono un grande estimatore dei vostri prodotti (ho lgs600 che è una meraviglia) ma non mi trovo proprio del tutto a favore di quello che dici: credo che qui si valuti il modo in cui lo strumento esegue il proprio compito. con questo voglio dire che se ho una bmw o una mazda 2 ad entrambe richiederò che mi trasportino da un punto x ad y (nel reattore cioè che mantenga il calcio) poi se lo fa con i sedili riscaldati, 4000 di cilindrata, navigatore satellitare ad alcuni interessa ad altri no (nel reattore: se mantiene il calcio ma lo fa con finiture migliori, tubi più belli ecc.)
-------
In linea di massima stai dicendo quello che dico io.
Però, per i reattori, ci sono tutta una serie di altre valutazioni che l'utente "normale" (quello che non alleva solo acropore con crescita di 1 cm all'ora) non si trova a dover valutare.
Voglio ancora rimarcare che non sto valutando il Pitu o il Deltec, per carità, è solo un discorso in termini generali.
Alcuni elementi che fanno la differenza sono il valore di pH necessario ad ottenere una certa "uscita" di calcio (improprio ma è per capirci) in rapporto al volume ed alla tipologia di materiale calcareo, con quanta CO2 quel valore di calcio viene mantenuto, l'immissione reale di CO2 in vasca (a prescindere se questa viene o meno smaltita), ecc.
Queste valutazioni possono essere fatte solo con prove comparative e non con un esame.......visivo!
------
insisto nel dire che il reattore acquaingross è spudoratamente uguale al deltec ma uno costa 150€ e l'altro 300€. io non riesco proprio a capire perchè uno costa il doppio dell'altro

------
Vedi sopra.......
Peraltro non è detto che il reattore Acquaingross o Pitu sia il migliore di tutti.....
Del resto ci sono altri fattori che con le prestazioni hanno poco a che vedere tipo l'estetica: uno Shuran, secondo me, è certamente il più bello di tutti ed a parità di prestazioni gratifica anche l'occhio.....
Ma non si può dire che uno sia uguale all'altro in prestazioni se non si fanno delle serissime prove di confronto.
------
x lo schiumatoio capisco che c vogliono studi e prove perchè funzioni alla perfezione ma il reattore no (è un tubo con 2 ingressi un uscita e un ricircolo e basta)....
------
Non è così; se così fosse veramente, esisterebbe solo una azienda produttrice: quella capace di proporre il prodotto al prezzo più basso!
------
un altro utente del forum, di pistoia se l'è fatto con il letto fluido della resun aggiungendo qualche curva e qualche cm di tubo. avrà speso 30-40€ e ha un reattore perfettamente funzionante...
------
Può essere che sia perfettamente funzionante ma come lo valuti?
Sulla base dei parametri che ti ho indicato sopra?
Ed il riferimento qual'è?
------
io sono dell'idea che il reattore artigianale in oggetto sia paragonabile a tante marce blasonate unica cosa che gli manca è il marchio BMW o Subaru
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
------
Può essere ma, allo stato attuale, è solo una tua opinione personale non basata su fatti concreti ma sul fatto che c'è un tubo, una pompa e quattro raccordi come negli altri......... mi sembra un po' pochino.....