Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-05-2009, 15:48   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi potresti dare qualche delucidazione a riguardo?
Innanzitutto scegli piante di dimensioni adatte al tuo acquario, ninfea e ceratopteris non lo sono di certo.
Le piante vanno inserite in modo da dare un senso di profondità... guardati un pò di vasche nella sez. mostra e descrivi per trovare qualche spuinto.

Poi potresti pensare ad inserire un legno o qualche piccola roccia per movimentare il layout.

Butta giù un paio di schizzi su carta e poi allestisci

Vecchio 27-05-2009, 18:59   #22
mikreef
Guppy

Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

..personalmente preferivo la prima versione...quella con lo spazio al centro...se riesci ad aggiungere delle piantine anche nella parte davanti lasciando sempre lo spazio in mezzo tipo sentiero acquista molto in profondità...

..per i legnetti e le rocce vedi tu...li va a gusti personali...se decidi di metterle cerca di non prenderle troppo grandi perché dopo risulta sproporzionato e poco naturale...a me non dispiace anche la versione solo piante...se sistemate bene..
mikreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 20:17   #23
Tony8842
Pesce rosso

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

gente ho provato a rifare il layout, che ne dite??
Tony8842 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 21:14   #24
Tony8842
Pesce rosso

Feedback 0/0%

c'è qualcuno? che ne pensate??
personalmente mi sa che toglierò la siamensis, non mi convince più di tanto
Vecchio 27-05-2009, 23:24   #25
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

ciao.il fatto che nn avevi fondo l'avevo capito.+ che altro il mio intervento era x farti notare che hai già un buon numero di piante che come dimensione arriva molto vicino alla superficie, x cui a breve sarai costretto a deforestare.... e nn mi sembra faccia bene all'acquario, soprattutto se nn enorme, smuovere fondo o detriti in genere.....
Vecchio 27-05-2009, 23:51   #26
Tony8842
Pesce rosso

Feedback 0/0%

sisi certo!!! ho capito benissimo quello che intendevi intanto adesso ho tolto la siamensis(quella tutta a destra perchè non mi piaceva più di tanto, ho lasciato solo quella più centrata perchè voglio tenerla bassa e farla a mo di cespuglio per creare un po di contrasto in più ho tagliato la pogostemon e ho fatto un po di talee vediamo se attecchiscono, ho messo un quarto di pastiglia fertilizzante sotto ogni gruppetto di piante e così inizio la settimana di rodaggio, vediamo come va
in generale comunque che e ne sembra??
Vecchio 28-05-2009, 13:54   #27
Tony8842
Pesce rosso

Feedback 0/0%

c'è qualcuno??
Vecchio 28-05-2009, 17:33   #28
Tony8842
Pesce rosso

Feedback 0/0%

eccolo senza la siamensis!!
volevo chiedervi un parere(oltre a quello sull'acquario ovviamente )
cosa ne pensereste se mettessi due cespugli di micrantenum a posto della ninfea? e di una rotala macranda tra la cabomba e la ceratopteris??
considerate che l'illuminazione è costituita da due neon PL da 24 W e uno da 9 W
Vecchio 28-05-2009, 19:56   #29
mikreef
Guppy

Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

..Tony ti faccio un paio di osservazioni costruttive...non prenderle come critiche ma devono essere uno stimolo a migliorare...

PRIMO
..come illuminazione secondo me è esagerata..hai 57W su 30 litri lordi...quasi 2W/l in una vasca così piccola...ora non so esattamente quali siano i rischi che si corrono ma credo in primis alghe...senza contare che con un'illuminazione così forte le piante chiederanno una quantità maggiore di elementi nutritivi e secondo me ti rischia di diventare una gestione "estrema"...con un solo PL da 24W secondo me sei già messo benissimo e ci tiri su di tutto...

SECONDO
..il layout non mi piace...chiaramente questa è una mia opinione personale..se la vasca piace a te va benissimo anche perché sei tu che la stai allestendo e tu che te la tieni in casa....esistono però alcune regoline che se rispettate ti permettono di fare la differenza...esempio...quel legno li è troppo grosso per la vasca...sembra messo li a casaccio...non da l'impressione di essere naturale....meglio qualche radice più ramificata se proprio hai intenzione di metterle..oppure solo rocce...oppure non metterci niente e crea un layout solo con le piante..

TERZO
..le piante appunto...alcune scelte come ti è stato detto non sono proprio azzeccate per una vasca così piccola...prima tra tutte la nimphea...la ceratopteris io la terrei...
..il punto però è che è meglio una vasca con molte piante di pochi tipi diversi che non una con poche piante di molti tipi..anche perché devi sempre tenere presente che le piante non rimarranno mai della dimensione iniziale...nel momento in cui le disponi devi visualizzare, immaginarti, come cresceranno.....la nimphea che hai messo diventerà enorme...ti butta fuori delle foglie grandi come tutta la vasca...come anche la cabomba...se la lasci li ti copre tutta la ceratopteris dietro..

..ora lo so che probabilmente starai andando a guardare nel mio profilo per cercare il mio indirizzo e mandarmi dei sicari a casa ma quello che sto cercando di fare è trasmetterti un po di quello che ho imparato...non pretendo di avere la verità in tasca e sicuramente tra le cose che ti ho scritto qualcuno non sarà d'accordo...però non vederlo come un accanimento....se non mi sbattesse niente della tua vasca di certo non starei qui a parlarne..
mikreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 21:17   #30
Tony8842
Pesce rosso

Feedback 0/0%

certamente aspettateli che stano già arrivando!!!
comunque
per il fatto della luce lo avevo immaginato quindi ne spegnerò subito una;
secondo, da come si è visto mi piacciono gli acquario che fanno molto foresta amazzonica quindi pieni di piante; a questo proposito, la ninfea ho già intenzione di mandarla via, però a questo punto chiedo a voi, togliendo la cabomba e la ninfea che piante potrei mettere??
volevo inserire un altra pianta da fondo al fine di non rendere troppo monotono il tutto, idee??
per quanto riguarda il davanti, volevo fare un cespuglio con della micrantenum, che ne pensate??
altre pinate da centro/avanti che non siano sempre di quel verde chiaro(che si addicano al biotipo amazzoni però!!)????
per il legno, questo è solo provvisorio, sto aspettandone uno della ADA solo che costano un bel po e sto tirando su qualche soldo...
dai su che voglio tirarlo su bene questa volta!!!!
Rispondi

Tag
definitivo , layout