![]() |
layout definitivo!!
l'altro ieri ho finalmente riempito il mio 30 lt volendo realizzare un biotopo amazzonico solo che non ho inserito sotto la ghiaia\sabbia il fondo fertilizzante perchè nell'altro acquario mi aveva sporcato tutto...volevo sapere cosa posso usare in alternativa visto che oggi andrò a coprare le piante! :-) grazie!!
|
se vuoi mettere piante esigienti, credo che il fondo fertile sia essenziale..
magari mi sbaglio, quindi aspetta chi ne sa + di me :) |
le piante esigenti le voglio mettere e come! anche perchè ho un illuminazione tale che mi permette di inserire quasi tutti i tipi di piante...però poco tempo fa avevo visto il topic di una ragazza se non aveva inserito il fondo fertilizzante e aveva inserito delle pastiglie della tetra mi pare #24 qualcuno sa dirmi qualcosa?? visto che comunque non ho intenzione di rifare tutto da capo per ovvie ragioni...
|
puoi utilizzare degli integratori per il fondo...ne esistono di vari tipi con varie forme e durate diverse...sono in pratica delle capsuline che vanno inserite nel substrato e che rilasciano poco per volta le sostanze nutritive...
..sicuramente un buon fondo è importante per la crescita delle piante (soprattutto nella fase iniziale) ma prima o poi anche i fondi perdono la loro efficacie ed è quindi necessario reintegrarli con queste capsule...per cui secondo me puoi mettere tranquillamente una pezza senza dover riallestire tutto.. ..io personalmente uso le ELOS Terra UNO che hanno una durata di 6 mesi circa..prossimamente vorrei provare le SEACHEM Tabs...ma ripeto, ne esistono di mille marche diverse... |
ecco appunto... ma queste capsule come le devo inserire?, perchè al momento ne ho inserita una sola della sera ma dice di metterne una ogni 20lt!!! -05 e le altre piante!?!?!?
|
Parli delle pastiglie Florenette? In questo caso basta dividere la pastiglia in più parti.
http://www.aquariumline.com/catalog/...279b0f600e41b8 |
..non conosco le capsule della sera però devi tenere presente che queste pastiglie si sciolgono e quindi distribuiscono gli elementi nutritivi per un certo raggio intorno a loro...se hai poche piante puoi metterle direttamente vicino alle loro radici (sempre senza superare il dosaggio) oppure se hai una vasca molto piantumata cerca di distribuirle in modo omogeneo..
..queste della sera sono in pastiglie o capsule?...perché se sono pastiglie puoi anche spezzettarle per distribuirle in modo più uniforme.. |
sisi sono pastiglie!! allora adesso provo a tirarla fuori e stasera ne metto un pezzettino sotto ogni pianta che compro che dite? così dovrebbe andare??
|
Tony8842, metti una pastiglia sotto ogni pianta grande (tipo echinodorus, per capirci) e mezza sotto ogni pianta piccola... indicativamente :-)
|
mmm quindi non seguo le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo?
dice di metterne una volta ogni due settimana una per ogni 20 lt di acqua ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |