Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Purtroppo quello della foto è un pesce irrecuperabile, per ridursi in quello stato saranno almeno 2-3 mesi che sta male, avrà probabilmente ormai dei gravi danni agli organi interni, non assimilando più nutrienti sta spegnendosi poco a poco, le pinne si stanno smangiando proprio per questo motivo, il pesce mostra evidenti carenze alimentari. Anche il blù e il Pigeon che si vedono nella foto panoramica non stanno bene, però forse il blù riesci ancora a recuperarlo.
Il pesce della foto se ne è andato proprio oggi . Ho appena cambiato 100 litri e fra qualche giorno ne cambio ancora 100 a causa del prodotto che ho usato. Osserverò gli altri sperando di non trovarmi nuove sorprese.
Da quanto li tieni?? secondo me non è colpa tua, ma è colpa del negoziante che ti ha dato pesci non malati, ma di più... in 1 anno i miei discus sono diventati da 5 a 14cm , un discus di 5cm ( come si vede nella foto in cui rapporti il malato all'anno precedente ) non deve avere nessun colore,deve essere marrone chiaro, se invece gia presenta blu e rosso al 90% è in ritardo di crescita o peggio ancora imbottito di coloranti e si capisce anche dal fatto che l'occhio è enorme...
Io fossi in te farei due cose:
1) sfoltierei le piante ed eliminerei precchi pesci ( riportali al negoziante) più precisamente 2 Botia
competono solo per il mangiare, cioè hai più di 30 pesci che mangiano le aghe, manco avessi un infestazione mostrosa :|
2) cambierei negoziante ... se vuoi Discus buoni ti conviene informarti su un allevamento ( anche amatoriale) nelle tue zone ( e ti assicuro che allevamenti di discus sono ovunque )
Di quei discus ne vedo buoni solo quello giallo a sinistra e il rosso turchese a destra.. quindi cerca di dargli tanta pappa e acqua pulita e vedrai che potranno ricambiarti crescendo ancora un po e intensificando i colori :)
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Quello blu (e quello morto)lo tengo da un anno. Quello colarato a macchie e quello giallo da qualche mese. Gli altri due appena arrivati.
Ma allora il problema dei miei pesci "è solo" la carenza di cibo?
Valori dell'acqua di oggi: ph 7, kh 3, gh 8, no2 assenti, no3 12. Non mi sembrano male. Ho aumentato l'erogazione della Co2 per abbassare un pò il ph.
Non tutti i discus sono incolori quando sono piccoli, una buona parte hanno già parecchio colore. Comunque il problema non è tanto la carenza di cibo ma la possibilità da parte dell'organismo di assumere i nutrienti... un pesce malato, molto debilitato o parassitato potrebbe in linea teorica mangiare moltissimo ma continuare a dimagrire.
La vasca spoglia non mi è di facile realizzazione purtroppo. Se inserisco delle foto ravvicinate di ogni discus, potresti aiutarmi su come muovermi?(es. portare i pesci in una vasca dedicata al negoziante nel caso di trattamenti, vista la sua disponibilità)