Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per quanto riguarda le galaxy a dir la verità anche io non ho mai trovato valori ideali di pH inferiori a 7...... sempre tra 7 e 7,5! Avevo pensato a queste carinissime rasbore, ma sinceramente in questo periodo non posso permettermi di sganciare tra 70 e 100 € per un branchetto di simpatici pesciolini! Sono troppo care!
I leeri spero di trovarli... in giro vedo solo trichopterus!
Mi piacerebbe creare una vasca piacevole alla vista... Ma con soli cory e leeri la vasca non risulterebbe troppo vuota?
ghiottolina, non avere fretta, comincia a mettere quelli e ad immaginarteli di una dozzina di cm. Poi, con calma, vedrai
Riguardo i Celestichthys margaritatus, in effetti su internet, in siti seri, sulle condizioni dell'acqua in cui vivono in natura si trova poco, si parla per lo più della temperatura (22/24°C), comunque credo anch'io che con un pH di 7,2/7,3 circa stiano ancora bene.
La domanda riguardo a dove avete trovato i dati in vostro possesso non era polemica, voleva solo soddifare una mia curiosità
I dati che ho riportato prima sono su aquabase.org
tu154, dove hai trovato quei dati per Celestichthys margaritatus? A me risulta un pH tra 6 e 7 con ottimo per la riproduzione a pH 6 ed un GH tra 5 e 10.
ghiottolina, io ti consiglierei di iniziare con una coppia di leerii (in genere sono più tranquilli dei trichopterus) anche perchè non è mica tanto vero che sono pesci da superficie, se ne vanno per tutta la vasca, e si innervosiscono parecchio ad avere intorno pesci vivaci che sguazzano
A seguire una tranche dell'articolo trovato su Acquariando, e lo stesso dice anche il sito di Vergari, conosco inoltre (Via Mail) che le riproduce con PH a 7.3.
Galaxy Rasbora - Celestichthys margaritatus (Celestial pearl Danio)
Autore: admin (ancora senza voti)
Loading ...1
Sep
Attenzione anche al cibo…sembrano dei normali "Danio", ma non è detto che accettino cibo secco! Quindi anche questo va controllato, altrimenti dovrete comprare e somministrare prima cibi surgelati e poi provare con i liofilizzati e poi forse con il secco…chissà dopo quanto tempo…
Richiedono acqua neutra, meglio leggermente alcalina, quindi PH fra 7.0 e 7.5, raggiungono i 2,5 cm di lunghezza (sono proprio piccoline…) e sono un pesce molto tranquillo.
Come tutte le Rasbora vivono meglio in branchi, lontane da pesci di grandi dimensioni, ma per la riproduzione è sicuramente consigliabile allestire un piccolo acquario di almeno 20 litri dedicato solo a loro. Da qui è possibile togliere o separare i genitori per vedere schiudersi le uova frutto dell’accoppiamento. Lasciando i genitori in acquario insieme alle uova…è veramente difficile trovare qualche superstite…insomma cure parentali ZERO.
Per quanto riguarda le galaxy a dir la verità anche io non ho mai trovato valori ideali di pH inferiori a 7...... sempre tra 7 e 7,5! Avevo pensato a queste carinissime rasbore, ma sinceramente in questo periodo non posso permettermi di sganciare tra 70 e 100 € per un branchetto di simpatici pesciolini! Sono troppo care!
I leeri spero di trovarli... in giro vedo solo trichopterus!
Mi piacerebbe creare una vasca piacevole alla vista... Ma con soli cory e leeri la vasca non risulterebbe troppo vuota?
Cosa??? 100€??? Quante ne prendi, 40? Da me, con 35€ te ne danno almeno 11.