Scusate, ma io dissento più o meno su tutto.
In my opinion, la vasca di Filippo ha preso una "botta" di una serie di complicanze: caldo e aceto soprattutto.
Da lì si sono squlibrate le popolazioni batteriche. Dopo un paio di settimane di pausa, ha ripreso a dosare lo start e sono saliti i nitrati a livelli incredibili (40

mg/l). Io sono convinto che i batteri aerobici (che se non erro sono più veloci nella replicazione) siano ora dominanti nella sua vasca e che l'aumento dei nitrati sia espressione di una carenza relativa di batteri anaerobi. I tiraggi, che erano molto più accentuati quando i nitrati erano bassi, mentre ora sono fermi, non sono perciò da imputare ai nitrati stessi, bensì all'eccessiva crescita della popolazione aerobica. Un'aumento dello start, non farebbe altro che accentuare questa situazione. Perciò il mio consiglio è quello di ridurre a dosi minime; lo stesso vale per il food, mantenendo a dosi piene il bak. per il resto non darei altro.
I cambi d'acqua, sempre IMO, diventano necessari solo per contenere la concentrazione di nitrati e devono comunque essere fatti con molta parsimonia per non danneggiare ulteriormente il delicato equilibrio batterico che fatica a formarsi. Perciò penso che un centinaio di litri vadano cambiati subito, facendoli seguire con dei cambi di una cinquantina di litri ogni settimana.
savo69, i tiraggi dal basso, sono quelle situazioni in cui il corallo (SPS) muore alla base. In pratica vedi lo scheletro bianco pulito senza più il tessuto.