Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2009, 20:47   #21
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La pompa butta fuori poca acqua, nn capivo quale fosse il problema, adesso smanettanto un pò ho visto che in pratica non entra abbastanza acqua nello scomparto dove sono i cannolicchi e il motore della pompa, nn sono un'esperta ma, non si rischia di bruciare il motore se a a fatica a pompare l'acqua?
Come qualcun altro ti ha già detto riempi l'acquario fino al bordo, con il livello dell'acqua che hai ora la pompa non riesce ad aspirare il liquido e rischia seriamente di bruciarsi.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2009, 21:02   #22
MadameGatsby
Protozoo
 
Registrato: May 2009
Città: Italia
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima
Quote:
La pompa butta fuori poca acqua, nn capivo quale fosse il problema, adesso smanettanto un pò ho visto che in pratica non entra abbastanza acqua nello scomparto dove sono i cannolicchi e il motore della pompa, nn sono un'esperta ma, non si rischia di bruciare il motore se a a fatica a pompare l'acqua?
Come qualcun altro ti ha già detto riempi l'acquario fino al bordo, con il livello dell'acqua che hai ora la pompa non riesce ad aspirare il liquido e rischia seriamente di bruciarsi.
Si infatti, ho chiesto a mio padre e mi ha detto di fare così, menomale, mi sarei giocata la pompa al primo giorno *-*
MadameGatsby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 17:41   #23
MadameGatsby
Protozoo
 
Registrato: May 2009
Città: Italia
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve gente!
Anticipatamente chiesdo scusa per le "scarole" che dirò, ma come già avvisato in precedenza sono inespertissima!

Sono ormai 20 giorni che il mio acquario è in maturazione.

Ho un piccolo problema con l'acqua: già del secondo giorno è diventata gialla, credo sia per colpa della ghiaia, dato che mi è stato regalato, l'hanno allestito in negozio e mi hanno detto che nulla è stato lavato prima di essere inserito nell'acqua. Trovandomi l'acqua di quel colore e leggendo in giro qui nel forum ho deciso di aspettare che avvenisse la maturazione per poi fare un cambio dell'acqua, adesso il mio problema è il seguente:

non avendo fatto ancora alcun tipo di test, come mi muovo? faccio prima i test, poi cambio l'acqua, rifaccio i test e se è tutto a posto inserisco i pesci oppure metto prima i pesci (nel caso in cui i valori siano a posto) e poi cambio l'acqua?

Anche perchè credo di doverne cambiare almeno la metà (il mio acquario è di 100 litri) poichè nonostante ci sia il carbone attivo non è riuscito a pulirmi l'acqua...

cosa mi consigliate?
MadameGatsby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 18:28   #24
AQUA-VITAE
Guppy
 
L'avatar di AQUA-VITAE
 
Registrato: Oct 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non avendo fatto ancora alcun tipo di test, come mi muovo? faccio prima i test, poi cambio l'acqua, rifaccio i test e se è tutto a posto inserisco i pesci oppure metto prima i pesci (nel caso in cui i valori siano a posto) e poi cambio l'acqua?
Fai prima i test, così in base ai valori rilevati e che vuoi raggiungere decidi che proporzioni d'acqua d'osmosi e di rubinetto mettere; poi per sicurezza puoi ripeterli dopo aver effettuato il cambio.
I pesci mettili dopo aver fatto il tutto.
Quote:
Anche perchè credo di doverne cambiare almeno la metà (il mio acquario è di 100 litri) poichè nonostante ci sia il carbone attivo non è riuscito a pulirmi l'acqua...
Il carbone è un filtraggio chimico, se il tuo problema è dato dal fondo non lavato hai bisogno di un filtraggio meccanico fine: con l'acqua che togli per il cambio risciacqua bene la lana di perlon e rimettila al suo posto.
Ciao
__________________
poche idee ma confuse...
AQUA-VITAE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 19:46   #25
Aredhel
Discus
 
Registrato: Feb 2007
Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 2.485
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'hanno allestito in negozio e mi hanno detto che nulla è stato lavato prima di essere inserito nell'acqua.
non solo vinceranno sicuramente un concorso per layout più squallido dell'anno, ma pure la ghiaia non lavata!
MadameGatsby, niente paura!io ti consiglio di comprare i test subito ma di non cambiare l'acqua prima delle 4-5 settimane-e ovviamente niente pesci per ora!
le piante come procedono?quella più a sinistra mi sembra un microsorum, la rossa forse una ludwigia qualcosa e forse anche un' anubias. se puoi fai dei primi piani!
__________________
La primavera parte: \ yuku haru wa
pianto tra gli uccelli e lacrime \ tori naki uo no
negli occhi dei pesci \ me wa namida
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 20:58   #26
MadameGatsby
Protozoo
 
Registrato: May 2009
Città: Italia
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok!

Io credo bene, non sono un'esperta però.. insomma, a colori e tutto il resto si solo riprese dopo lo sballottamento dal negozio a casa ecc... cmq farò dei primi piani domani e posterò le foto.

Per il layout avevo intenzione di fare qualcosa, ma mi sorge un dubbio: se volessi inserire altre piante, rocce o legni, dovrei comunque farli "maturare"? Come funziona?
MadameGatsby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 21:46   #27
Aredhel
Discus
 
Registrato: Feb 2007
Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 2.485
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cmq farò dei primi piani domani e posterò le foto.
ok,aspettiamo le foto allora!

Quote:
se volessi inserire altre piante, rocce o legni, dovrei comunque farli "maturare"? Come funziona?
pietre, legni ecc...basta farli bollire (e controllare che le pietre non siano calcaree col viakal, se intendi virare i valori dell'acqua verso il tenero).
le piante sciacquale bene e piantale o legale a qualche supporto, a seconda delle loro esigenze
__________________
La primavera parte: \ yuku haru wa
pianto tra gli uccelli e lacrime \ tori naki uo no
negli occhi dei pesci \ me wa namida
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 13:15   #28
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MadameGatsby, l'acqua gialla in genere è causata dall'introduzione di legni, che rilasciano acidi umici e tannini e che comunque sono sostanze del tutto innocue (PS apri i link che trovi nella mia firma e leggi i due topic).
Il fatto che la ghiaia non sia stata lavata non è tanto grave, ci vorrà solo un pò di tempo in modo che i filtri meccanici ripuliscano l'acqua dalla polvere in sospensione.
Io non farei cambi adesso per non rallentare il processo di maturazione; in seguito avrai modo di sciacquare i filtri meccanici e pensare ai cambi parziali
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 15:28   #29
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
MadameGatsby, non ho letto bene tutto il topic, ma credo non ti sia stato detto... dietro l'acquario vedo un termosifone, spero che questo non sia mai utilizzato, perchè se cosi non fosse avrai parecchi problemi, è proprio attaccato al posteriore dell'acquario
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 16:09   #30
ghiottolina
Ciclide
 
Registrato: Apr 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già detto!
__________________
Cerco:
Hydrocotyle leucocephala
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo , totale , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12789 seconds with 12 queries