Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2005, 10:06   #21
Fixxxer
Guppy

Città: inzago
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho controllato dopo 3 gg dall'inserimento dei 4 guppy (in vasca c'erano già i 3 cory e le 5 caridine + il pulivetro) è ho ottenuto i seguenti valori:

N02 = 0
NO3 = 5.0 mg/l

i test sono a reagente della askoll
Fixxxer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2005, 10:26   #22
Nevermind
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

magari aggiungo qualche black molly che mi piacciono molto pure loro.
Quote:

Il pecilidario è bellissimo, ma ha bisogno di maggiori curi (cambi d'acqua più spessi) perché come ti è stato segnalato hai presente gli ippopotami quando fanno la cacchina? In proporzione, di più!!!
E giustamente i black molly non sono da meno -04
E le alghe prospereranno... -04

In ogni caso, inserisci 1 coppia di pesciolini per volta, diversificando gli acquisti per evitare consanguinei e/o malattie, a distanza di qualche giorno l'una dall'altra.

Per i cambi, più ne farai e meglio sarà. Direi che una 20ina di litri a settimana andrà benissimo: acqua di rubinetto biocondizionata da inserire molto lentamente. Se poi la prepari la sera prima, la lasci decantare e la lasci arrivare alla temperatura ambiente (o se hai un riscaldatore in più, lo metti nel contenitore va bene lo stesso) farai un ottimo lavoro.

La temperatura fissala a 23° così i pesciolini vivranno di più e non partoriranno a più non posso.
Proprio ieri una delle guppe ha partorito Vedi qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=27021

Che dire già dopo 2 giorni dall'inserimento dei primi guppy ho visto delle alghe filamentose sottilissime attaccate ad un echino....e prima non ne avevo manco l'ombra in vasca...il maschio che è il + piccolo fa delle cacchine che senza scherzare saranno lunghe come lui ...
Vecchio 19-10-2005, 10:59   #23
fumettioriginali
Guppy

Città: Salerno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Originariamente inviata da Fixxxer
come mi regolo per il 1° cambio, ho letto che dovrebbe essere nell'ordine del 10%, quindi 7L su 75L dovrebbero bastare.
Io farei 10 su 75 ogni settimana, così ti regoli facile con un secchio per svuotare e con una bella tanica per riempire.

Mi raccomando per i cambi, non inserire l'acqua velocemente e con una differza di temperatura esagerata rispetto a quella dell'acquario. Rischi di far fare una brutta fine ai tuoi pesci, macchie bianche, perdita di pinne e una lunga e bruttissima agonia!! Questo problema si può curare ma prevenire è meglio anzi molto meglio (nn si può dire lo so!).

Onestamente un inserimento di 4-5 pescetti a settimana per me è tanto, il motivo è quello detto prima ogni volta vedo un pinnuto nuovo e vorrei portarlo a casa allora io ne inserisco 2 per volta.

Alla prossima
Pietro
Vecchio 19-10-2005, 11:13   #24
Nevermind
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

A questo punto chiedo quale sarebbe il metodo ideale per inserire la nuova acqua nell'acquario?? Io pensavo di fare 2 cambi settimanali di 10L (da rivedere in base allo sporco) ed inserire l'acqua a temperatura ambiente mediante un piccolo recipiente da mezzo litro, magari sabato posso comperare anche un piccolissimo riscaldatore da mettere nell'acqua per i cambi . Che dite?
Vecchio 19-10-2005, 11:40   #25
Fixxxer
Guppy

Città: inzago
Feedback 0/0%

Quote:
Io farei 10 su 75 ogni settimana, così ti regoli facile con un secchio per svuotare e con una bella tanica per riempire.
Per ora posso arrivare al massimo a 9L inquanto questa è la capacità dell'annaffiatoio che utilizzo solo per l'acquario

Quote:
Mi raccomando per i cambi, non inserire l'acqua velocemente e con una differza di temperatura esagerata rispetto a quella dell'acquario. Rischi di far fare una brutta fine ai tuoi pesci, macchie bianche, perdita di pinne e una lunga e bruttissima agonia!! Questo problema si può curare ma prevenire è meglio anzi molto meglio (nn si può dire lo so!).
Utilizzo l'annaffiatoio per creare un effetto piaggia quando inserisco la nuova acqua e per avere un controllo maggiore sulla velocità e quantità versata.
Per la temperatura non avendo un altro riscaldatore è quella ambiente, al massimo posso riscaldarla un pò posizionando l'annaffiatoio ficino a un termosifone.

Ciao
Fixxxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2005, 15:41   #26
fumettioriginali
Guppy

Città: Salerno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Ok idea buona quella dell'annaffiatoio, cambiare 9L su 75 a meno di non mettere i cubetti di ghiaccio difficilmente ti darà grossi sbalzi di temperatura.

Alla prossima
Pietro

Tag
aiuto , miei , morti , ospiti , primi