AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto morti i miei primi 3 ospiti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18489)

Fixxxer 17-10-2005 15:22

Aiuto morti i miei primi 3 ospiti

-20 -20 -20
Venerdì dopo 3 settimane dopo avere controllato i valori ho inserito i prime tre pescetti ( 3 cory panda e 1 pulivetro) , domenica ne erano già morti 2, ho controllato i valori ed erano tutti ok (li trovate nel pofilo) domenica ho quindi inserito i 4 guppy e altri 2 cory aeneus per far compagnia all'unico cory panda rimansto.

In vasco avevo già 5 caridine da una settimana, oggi ho appena avuto la notizia che anche l'ultimo cory panda rimansto è andato a miglior vita, mentre tutti gli altri sembrano codere di buona salute.

Non riesco a capire cosa può essere successo, fino a ieri sera il piccolo panda si muoveva per tutta la vasca insieme agli altri 2 cory senza dar segno di problemi.

Qualcuno può dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Per l'inserimento dei pesci ho seguito le indicazioni di AP e ho inoltre aggiunto del biocondizionatore nella vasca per diminuire lo stress.

fumettioriginali 17-10-2005 16:05

Re: Aiuto morti i miei primi 3 ospiti

Quote:

Originariamente inviata da Fixxxer
Venerdì dopo 3 settimane dopo avere controllato i valori ho inserito i prime tre pescetti ( 3 cory panda e 1 pulivetro) , domenica ne erano già morti 2, ho controllato i valori ed erano tutti ok (li trovate nel pofilo) domenica ho quindi inserito i 4 guppy e altri 2 cory aeneus per far compagnia all'unico cory panda rimansto.

Ciao,
il primo consiglio che ti do è questo, quando muoiono i pesci non avere fretta di inserirne nuovi, cerca di capire cosa è successo.Ci sai dire cosa è successo se hai per caso visto delle macchioline sui pescetti, perdita di pinne etc etc.

La morte mi sembra che sia avvenuta troppo velocemente, possono esserci vari fattori:

- pesci comprati malati

- non lì ha "acclimatati" come si deve e lo sbalzo di temperatura li ha uccisi, cosa che può accadere adesso visto il grosso sbalzo di temperatura esterno/interno.

Per i guppy prima di comprarli vedi se in vasca si muovone bene, se i maschi corrono dietro alle femmine, se hanno la coda e le pinne "sfrangiate". Un'altra regola che applico è la seguenete se so che oggi arrivano nuovi pescetti aspetto sempre qualche giorno prima di acquistarli, in modo tale da non sottoporli a nuovi stress e vedere se stanno in salute.

Alla prossima
Pietro

Messiah 17-10-2005 16:06

mamma mia che valori di gh e kh alti che hai!!!sdoprattutto il kh 14.5 mi sembra abbastanza alto anke il gh kon i 15°.
Mi dispiace dirtelo ma qlkosa nell acqua non funziona,ci sta benissimo comunque che abbiano sofferto lo sbalzo dal negozio al tuo acquario(parlo solo di valori)se questi ti sopravvivono c sta che fossero un po piu deboli

Fixxxer 17-10-2005 16:31

.
Quote:

il primo consiglio che ti do è questo, quando muoiono i pesci non avere fretta di inserirne nuovi
Hai ragione ma quando ho inserito i guppy e gli altri due cory era morto solo un panda e pensavo si trattasse do stress in quanto era il meno attivo di tutti e tre.

Quote:

Ci sai dire cosa è successo se hai per caso visto delle macchioline sui pescetti, perdita di pinne etc etc
é la prima cosa che ho fatto e sui cadaveri non ho trovato nulla, e tranne il primo che effettivamente non sembrava molto attivo, per quanto riguarda gli altri due erano attivi e gironzolavano allegramente per tutta la vasca, arrivando addirittura a prendere aria in superficie, cosa che è normali in alcuni esemplari.

Quote:

non lì ha "acclimatati" come si deve e lo sbalzo di temperatura li ha uccisi, cosa che può accadere adesso visto il grosso sbalzo di temperatura esterno/interno.
Ti spiego la mia procedura : 10/15 min ammollo nella vasca con il sacchetto aperto, dopo di che ogni 5min aggiungo circa 1/4 di bicchiere di acqua proveniente dalla vasca e dopo 3 cicli inserisco i pesci prendendoli con il retino senza mischiare l'acqua.

Quote:

mamma mia che valori di gh e kh alti che hai!!!sdoprattutto il kh 14.5 mi sembra abbastanza alto anke il gh kon i 15°.
Mi dispiace dirtelo ma qlkosa nell acqua non funziona,ci sta benissimo comunque che abbiano sofferto lo sbalzo dal negozio al tuo acquario(parlo solo di valori)se questi ti sopravvivono c sta che fossero un po piu deboli
se è qualcosa nell'acqua perchè le caridine che ormai sono 10 gg che ci stanno sono tutte ok?Anche il pulitore sembra stare bene
Per il gh ho trovato questa scheda e mi sembra essere nei valori:
http://www.mare2000.it/Pescidolce/c_davidsandsi.htm

Rimango in attesa di qualsiasi suggerimento e consiglio per evitare altre perdite

Nevermind 17-10-2005 17:32

Stando alle schede di Fishbase 26° per il panda sarebbero già accessivi in più aggiungi lo stress del trasporto e compagnia bella.... magari ottieni morti premature.

Fixxxer 17-10-2005 17:43

Quote:

Stando alle schede di Fishbase 26° per il panda sarebbero già accessivi in più aggiungi lo stress
Spero che sia dovuto a questo, anche perchè mi dispiacerebbe perdere anche i nuovi attivati

Nevermind 17-10-2005 18:02

Per ora se fossi in te non aggiungerei altri ospiti e cercherei di vedere se questi una volta ambientati stiano bene. Poi quando tutto sembra stabile aggiungerei gli altri che avevi in menta di inserire.

Fixxxer 18-10-2005 09:59

#22 :-D :-D
Aggiornamento della situazione, l'ulitmo cory panda rimasto non è deceduto, è stata una svista di mia moglie che lo ha visto fermo sul fondo e quindi a pensato fosse morto, ma ieri sera era più attivo che mai :-)) :-)) , quindi penso che la morte degli altri due sia dovuta al fatto che non si siano adattati al nuovo ambiente.

Tutti gli altri abitanti sembrano godere di buona salute.

fumettioriginali 18-10-2005 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Fixxxer
Aggiornamento della situazione, l'ulitmo cory panda rimasto non è deceduto, è stata una svista di mia moglie che lo ha visto fermo sul fondo e quindi a pensato fosse morto, ma ieri sera era più attivo che mai , quindi penso che la morte degli altri due sia dovuta al fatto che non si siano adattati al nuovo ambiente.

Tutti gli altri abitanti sembrano godere di buona salute.

Come dice una canzone: "Ci vuole kulo"

Alla prossima
Pietro

Fixxxer 18-10-2005 11:38

Quote:

"Ci vuole kulo"
Cosa intendi dire??? #12
Penso di non aver fatto le cose di fretta in quanto i primi pinnuti gli ho inseriti a 3 settimane dall'avvio monitorando i valori ogni 2/3 giorni.

cmq il sopravvissuto abbiamo deciso di chiamarlo Lazzaro :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.