![]() |
Aiuto morti i miei primi 3 ospiti
-20 -20 -20
Venerdì dopo 3 settimane dopo avere controllato i valori ho inserito i prime tre pescetti ( 3 cory panda e 1 pulivetro) , domenica ne erano già morti 2, ho controllato i valori ed erano tutti ok (li trovate nel pofilo) domenica ho quindi inserito i 4 guppy e altri 2 cory aeneus per far compagnia all'unico cory panda rimansto. In vasco avevo già 5 caridine da una settimana, oggi ho appena avuto la notizia che anche l'ultimo cory panda rimansto è andato a miglior vita, mentre tutti gli altri sembrano codere di buona salute. Non riesco a capire cosa può essere successo, fino a ieri sera il piccolo panda si muoveva per tutta la vasca insieme agli altri 2 cory senza dar segno di problemi. Qualcuno può dirmi se ho sbagliato qualcosa? Per l'inserimento dei pesci ho seguito le indicazioni di AP e ho inoltre aggiunto del biocondizionatore nella vasca per diminuire lo stress. |
Re: Aiuto morti i miei primi 3 ospiti
Quote:
il primo consiglio che ti do è questo, quando muoiono i pesci non avere fretta di inserirne nuovi, cerca di capire cosa è successo.Ci sai dire cosa è successo se hai per caso visto delle macchioline sui pescetti, perdita di pinne etc etc. La morte mi sembra che sia avvenuta troppo velocemente, possono esserci vari fattori: - pesci comprati malati - non lì ha "acclimatati" come si deve e lo sbalzo di temperatura li ha uccisi, cosa che può accadere adesso visto il grosso sbalzo di temperatura esterno/interno. Per i guppy prima di comprarli vedi se in vasca si muovone bene, se i maschi corrono dietro alle femmine, se hanno la coda e le pinne "sfrangiate". Un'altra regola che applico è la seguenete se so che oggi arrivano nuovi pescetti aspetto sempre qualche giorno prima di acquistarli, in modo tale da non sottoporli a nuovi stress e vedere se stanno in salute. Alla prossima Pietro |
mamma mia che valori di gh e kh alti che hai!!!sdoprattutto il kh 14.5 mi sembra abbastanza alto anke il gh kon i 15°.
Mi dispiace dirtelo ma qlkosa nell acqua non funziona,ci sta benissimo comunque che abbiano sofferto lo sbalzo dal negozio al tuo acquario(parlo solo di valori)se questi ti sopravvivono c sta che fossero un po piu deboli |
.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il gh ho trovato questa scheda e mi sembra essere nei valori: http://www.mare2000.it/Pescidolce/c_davidsandsi.htm Rimango in attesa di qualsiasi suggerimento e consiglio per evitare altre perdite |
Stando alle schede di Fishbase 26° per il panda sarebbero già accessivi in più aggiungi lo stress del trasporto e compagnia bella.... magari ottieni morti premature.
|
Quote:
|
Per ora se fossi in te non aggiungerei altri ospiti e cercherei di vedere se questi una volta ambientati stiano bene. Poi quando tutto sembra stabile aggiungerei gli altri che avevi in menta di inserire.
|
#22 :-D :-D
Aggiornamento della situazione, l'ulitmo cory panda rimasto non è deceduto, è stata una svista di mia moglie che lo ha visto fermo sul fondo e quindi a pensato fosse morto, ma ieri sera era più attivo che mai :-)) :-)) , quindi penso che la morte degli altri due sia dovuta al fatto che non si siano adattati al nuovo ambiente. Tutti gli altri abitanti sembrano godere di buona salute. |
Quote:
Alla prossima Pietro |
Quote:
Penso di non aver fatto le cose di fretta in quanto i primi pinnuti gli ho inseriti a 3 settimane dall'avvio monitorando i valori ogni 2/3 giorni. cmq il sopravvissuto abbiamo deciso di chiamarlo Lazzaro :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |