Le filamentose se ne fregano di cosa dicono i test....
Io le avevo tenute sotto controllo, senza fare cambi da 3 settimane, adesso ho un cambio pronto da quasi il volume totale della vasca...
Stò al buio da tre giorni...
Ancora un paio e poi faccio il cambio...
Sò che adesso direte che stò massacrando la vasca, effettivamente si tratta di uno shok il cambio totale... ma sò di poter contare su animali in salute che si riprenderanno dopo poco. Ipernutro gli invertebrati, spesso noto l'espulsione delle zooxantelle spontanea, però il tessuto invece di risentirne si inspessisce ed i coralli mostrano benessere. Nonostante i paguri me li trancino un giorno sì e l'altro pure.
Non ho valori strani, anzi, eppure le filamentose le ho strappate a ciuffi...
Secondo me sono abilissime nel captare elemnti utili negli stadi intermedi dei cicli di fosforo e azoto... quelli che noi non possiamo misurare ma che in vasca avvengono continuamente...
Io fossi in te G@be, lascerei girare la vasca coprendomi gli occhi...
Ho visto più di una vasca conciarsi così nell'immediato susseguirsi del primo periodo di luce... è un ciclo, brutto a vedersi, ma è uno stadio naturale che la vasca a volte presenta proprio per stabilizzarsi. In quelle che ho visto, le alghe sono morte da sole dopo un pò, senza nessun intervento esterno... poi la vasca è partita stabile e girando tranquillissima.
Non dimenticare che la natura stessa stà cercando di creare da sola una sua stabilità, e per farlo ha bisogno solo di tempo.
Io dato che ho traslocato tutto da una vasca all'altra, ho interrotto questa stabilità e nonostante i test mi dicano che và tutto bene, la mia vasca fà ancora i cavoli suoi... è normale. Appena vedo che la regressione delle mie filamentose è nel suo pieno, riparto con luce e acqua nuova. I coralli faranno il resto. Spero.