AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Alghe filamtose a mazzi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18004)

G@BE 12-10-2005 12:28

Alghe filamtose a mazzi!!!

Apro un post distinto dall'altro per non rifare il solito malloppone :-))

Allora la situazione è questa:
sono al 3° mese dall'avviamneto ed i valori sono:
ph = 8,4
kh = 9
ca = 420
mg = 1260
No2 = 0
NO3 = 0
PO4 = 0
tutti stabili, con le dovute integrazioni, da circa un mese! Le alghe filamentose continuano a crescere indisturbate, hanno praticamnte ricoperto tutte le rocce, continuoa tenere in vasca le rowa ma anche senza i fosfati non si alzano mai, ho provato. Ho inserito degli erbivori che mi stanno dando una buona mano ma l'invasione di filamentose è veramente potente! Io le sifono giornalmente ma in una notte ricrescono come prima...anche di più! Come faccio? Potrei inserire i primi invertebrati più robusti per vedere se mi danno una mano?

zefiro 12-10-2005 14:26

Secondo me c'è qualcosa che non và con i test..mi sembra troppo strano..di che si nutrono epr crescere così rigogliose? #24

G@BE 12-10-2005 15:31

i test sono esatti, li faccio un giorno si ed uno no e l'ho fatti controllare più volte al negoziante....le marche che uso sono JBL e DUPLA....quindi credo di potermi fidare....

firstbit 12-10-2005 15:54

fai controllare i silicati nell'acqua che usi per i cambi ed il rabocco! Potrebbe essere quella la fonte di nutrimento...

In ogni caso non preoccuparti! Le filamentose sono del tutto fisiologiche...

G@BE 12-10-2005 16:11

i silicati ci sono...per forza l'acquedotto li spara a 150 mg/l alla fine sono a 3-4 mg/l di meno non si riesce proprio a fare...però con la stessa acqua, il negoziante, ci manda una vascona di durie molli e non ha nessun problema di alghe...si in avvimaneto era messo come me....però a me prende lo sconforto #07 guardate quì..... #07 -20 -04

zefiro 12-10-2005 16:28

Caspita è pieno..spegni la luce..

G@BE 12-10-2005 16:29

cioè? spengo per quanto? e poi rinizio a dare luce graduale?

zefiro 12-10-2005 16:35

Dai per qualche ora al giorno e spera che regrediscano se i valori sono ok non vedo altro su cui intervenire se non quello..poi elimina i silicati con un filtro postosmosi e resine..a me sembrano veramente eccessive..praticamente un pantano -28d# -28d#

G@BE 12-10-2005 16:51

per i silicati ho le rowaphos però non ho il test quindi non sò a quanto sono in vasca....

allora spengo per 2 giorni e poi nell'arco di una settimana riporto a pieno? una cosa del genere? Può creare problemi alla saliars e alle lumache?

Nix 12-10-2005 16:59

gabe non serve a niente spegnere le luci provato di persona.. ho fatto 2 giorni di buio e i ciano sono riapparsi poco dopo. La cosa che devi fare è tenere duro! Io li ho ancora e sono passati ormai 4 mesi questo fine settimana dovrò fare una spazzolata generale e poi vedrò come andrà.. ho sentito che anche se hai tutto apposto ci mettono anche 6 mesi prima di andarsene mentre se hai qualche valore fuori posto non se ne andranno mai quindi controlla tutto! i valori sembrano ok..ti dico sembrano perchè..
da quanto tempo hai i test?
dove li hai conservati?
il calcio come lo hai misurato? alla lettera da manuale o come?
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.