Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ah.questo non posso saperlo.. comunque dai,25.5 è l'intermedio ideale.. secondo me dai 22 in giù è un pò no limits
che te devo dì....hai ragione tu allora....
Francesco
gli stessi pesci il mio vicino li tiene a 27gradi e da cinque anni non gli succede nulla..
b pranzo a tuti..
scappo!
Io personalmente non scenderei sotto i 22° C anche se come dice Enrico i pesci riproducono (evidente segno di buoma vitalità!!!) ANCHe a temperature ben inferiori ...
Quote:
Ah.questo non posso saperlo.. comunque dai,25.5 è l'intermedio ideale..
E che devo dirTi?!?!? Fa come credi ... se non ricordo male però Ad Konings (nel suo, ormai storico, librone ...) indica come "limite superiore" (se prolungato nel tempo) di temperatura per i ciclidi del Malawi in 28° C.
Personalmente (estati molto calde e/o posizione particolare di determinate vasche) mi sono trovato ad andare "su", ma per periodi brevi ...
Oltre tutto la temperatura elavata ALZA in metabolismo incrementando la aggressività e riducendo la durata della vita (perchè l'organismo "brucia" di più "consumandosi" più in fretta ...)
Detto ciò (e non ritorno più in argomento): FAI TU!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
questa soglia di 22 gradi vale per tutti i ciclidi africani?
hai una VAGA idea di quante specie di ciclidi vivano in Africa?!?!?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
una ultima domanda.. questa soglia di 22 gradi vale per tutti i ciclidi africani?
se un pesce in natura vive a 100m richiederà una temperatura inferiore di uno che solitamente vive a 10m non pensi?? comunque se stai sui 23° soddisfi un pò tutti..
Quote:
hai una VAGA idea di quante specie di ciclidi vivano in Africa?!?!?
non + di un paio vero fast....
Francesco
Questo argomento era già stato trattato, e con circa le stesse conclusioni, un pò di tempo fa: grazie a voi ho TOLTO il riscaldatore, Tminima 22 gradi in casa e risparmio energetico (prima li tenevo a 27 sempre) e riproduzioni no problem!!
D'estate sì che è un problema, pensate che ho una vasca in soffitta che per un giorno ha raggiunto i 35°.. poi ho provveduto ad areare, e periodi a 31.. però comunque zero morti, son robustissimi
Fastfranz allora mi consigli di non far scendere la temperatura sotto i 22 neppure per il periodo più freddo dell'anno? In tal caso rimetterei il riscaldatore.