Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2009, 17:37   #21
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
sf73, Dici che è un burlone?
Termoidraulico a metano? non male..
La luce solare si può convogliare se la casa è ad un piano,almeno alla mia università usano un illuminazione solare convogliata con dei palloni sul tetto.. però lo vedo poco praticabile in una casa.. e soprattutto la luce solare è troppo "ballerina"..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2009, 17:37   #22
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
sf73, Dici che è un burlone?
Termoidraulico a metano? non male..
La luce solare si può convogliare se la casa è ad un piano,almeno alla mia università usano un illuminazione solare convogliata con dei palloni sul tetto.. però lo vedo poco praticabile in una casa.. e soprattutto la luce solare è troppo "ballerina"..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:11   #23
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
adim, io ogni tanto penso che mi piacerbbe fare una piscina con acquario dentro...
scherzi a parte mi sembra una cosa che esuli da un comune acquario...prova semmai a chidere a qualche negoziante come gestisce le vasche...perchè hano di solito tutto automatizzato con un unico filtro per plurime vasche..
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:11   #24
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
adim, io ogni tanto penso che mi piacerbbe fare una piscina con acquario dentro...
scherzi a parte mi sembra una cosa che esuli da un comune acquario...prova semmai a chidere a qualche negoziante come gestisce le vasche...perchè hano di solito tutto automatizzato con un unico filtro per plurime vasche..
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:16   #25
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. Un'acquario di quelle dimensioni è di 13.500 litri (e non 11.000 litri...scusate ma 2.500 litri potrebbero fare la differenza.... ).

2. Per caso sei uno dei figli di Morandi (Monghidoro...)?

Bye
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:16   #26
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. Un'acquario di quelle dimensioni è di 13.500 litri (e non 11.000 litri...scusate ma 2.500 litri potrebbero fare la differenza.... ).

2. Per caso sei uno dei figli di Morandi (Monghidoro...)?

Bye
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:33   #27
Febussio
Pesce rosso
 
L'avatar di Febussio
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ballerina non direi, se c'è una cosa di cui siamo sicuri è che ogni giorno sorge il sole! Non credo che qualche giornata nuvolosa possa creare grossi problemi. Molte persone hanno sperimentato con successo la coltivazione di piante che si usano negli acquari all'aperto in piccole serre.

Scherzi a parte penso che si potrebbe creare un pozzo di luce solare, schermandolo con delle pellicole tecnologiche che filtrino le radiazioni indesiderate
http://www.topfilm.it/pellicole-schermanti/
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2009, 18:33   #28
Febussio
Pesce rosso
 
L'avatar di Febussio
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ballerina non direi, se c'è una cosa di cui siamo sicuri è che ogni giorno sorge il sole! Non credo che qualche giornata nuvolosa possa creare grossi problemi. Molte persone hanno sperimentato con successo la coltivazione di piante che si usano negli acquari all'aperto in piccole serre.

Scherzi a parte penso che si potrebbe creare un pozzo di luce solare, schermandolo con delle pellicole tecnologiche che filtrino le radiazioni indesiderate
http://www.topfilm.it/pellicole-schermanti/
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 00:30   #29
adim
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi!
Innanzitutto grazie mille per le risposte! Quello che sto tentando di fare non è uno scherzo ma un sogno "molto grande" che ho nel cassetto!
Fin dal principio ho pensato alle enormi difficoltà da superare e per questo ho deciso di chiedere consiglio ad esperti!
L'idea di riscaldare con una piccola caldaia a metano è davvero buona perchè i consumi resteranno abbastanza bassi, per la refrigerazione non ci sono problemi, perchè qui su da me d'estate in casa non ci sono più di 20°C, il fitraggio pensavo di autocostruirlo con pompe simili usate a quelle delle piscine e come sistema di filtraggio vorrei copiare da uno visto in un negozio!
Questo negozio aveva un "ruscello apero" dietro l'acquario dove nel letto erano poggiati diversi tipi di materiali filtranti e poi in alcuni punti lampade UV per la sterilizzazione! Questa è un'idea ma fate conto che questo ruscello è lungo circa 20m e non posso dare così tanto spazio all'aqcuario!
Per quanto riguarda la luce credo che convogliarla dal tetto sia fattibile, considerato che sarà fatto nel momento di costruzione della casa!
Ora non so come potrebbe essere l'impianto di filtraggio e di drenaggio delle acque, e poi con un altezza così che piante ci potrei mettere? Pensavo ad un biotipo del rio delle amazzoni, con tanti ciclidi!
Solo che a pensarci bene è un casiono sifonare il fondo, immettere nuove piante ecc..

Ci sono molte cose a cui pensare..
Ah, i valori dell'acqua qui da me sono ottimi
Ph 7, NO2 e NO3 assenti, KH 7
se avete altri consigli accetto tutto!!!
e ancora grazie
__________________
pH 6,5 - NO2 0,0mg/l - NO3 12,5mg/l - KH 6°d - GH 7°d - PO4 0mg/l - T 28°C
adim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2009, 00:30   #30
adim
Plancton
 
Registrato: May 2008
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi!
Innanzitutto grazie mille per le risposte! Quello che sto tentando di fare non è uno scherzo ma un sogno "molto grande" che ho nel cassetto!
Fin dal principio ho pensato alle enormi difficoltà da superare e per questo ho deciso di chiedere consiglio ad esperti!
L'idea di riscaldare con una piccola caldaia a metano è davvero buona perchè i consumi resteranno abbastanza bassi, per la refrigerazione non ci sono problemi, perchè qui su da me d'estate in casa non ci sono più di 20°C, il fitraggio pensavo di autocostruirlo con pompe simili usate a quelle delle piscine e come sistema di filtraggio vorrei copiare da uno visto in un negozio!
Questo negozio aveva un "ruscello apero" dietro l'acquario dove nel letto erano poggiati diversi tipi di materiali filtranti e poi in alcuni punti lampade UV per la sterilizzazione! Questa è un'idea ma fate conto che questo ruscello è lungo circa 20m e non posso dare così tanto spazio all'aqcuario!
Per quanto riguarda la luce credo che convogliarla dal tetto sia fattibile, considerato che sarà fatto nel momento di costruzione della casa!
Ora non so come potrebbe essere l'impianto di filtraggio e di drenaggio delle acque, e poi con un altezza così che piante ci potrei mettere? Pensavo ad un biotipo del rio delle amazzoni, con tanti ciclidi!
Solo che a pensarci bene è un casiono sifonare il fondo, immettere nuove piante ecc..

Ci sono molte cose a cui pensare..
Ah, i valori dell'acqua qui da me sono ottimi
Ph 7, NO2 e NO3 assenti, KH 7
se avete altri consigli accetto tutto!!!
e ancora grazie
__________________
pH 6,5 - NO2 0,0mg/l - NO3 12,5mg/l - KH 6°d - GH 7°d - PO4 0mg/l - T 28°C
adim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25521 seconds with 12 queries