Ciao! Diamo subito luce e flusso alle pompe. Non colleghiamo lo skimmer ne carbone nel primo mese. Per avviare veloce inseriamo roccia viva "curata" e 1/2 acqua proveniente da acquario avviato se possibile. Spesso cerchiamo di accelerare il ciclo con un pezzo di gamberetto (non cucinato!) oppure, come ho fatto io, con un po di mangime e una lumaca morta dall'altro acquario.
Leggende raccontano di qualcuno che urina nell'acquario per avviare, ma non ho mai conosciuto nessuno dedito a questa pratica. Le roccie del mio secondo acquario erano molto ben avviate (con un paio di funghi e altri coralli) e non hanno risentito del brutto momento. Il mio secondo acquario ha terminato il ciclo in circa 10 gg. Poi ho atteso 4/5 settimane per essere sicuro della stabilità.
Come fotoperiodo partiamo con quello standard che si ha in mente di tenere (10/12 ore).
Da quello che ho capito qui si tende ad attribuire la responsabilità della comparsa delle alghe più alla chimica dell'acqua che alla luce. E in un certo senso condivido (a patto di avere buone luci e schermi UV).
Per la sabbia credo sia molto più comune qui che in europa. Ma si vedono anche tanti "bare bottom". Io ho un acquario con sabbia, l'altro con fondo nudo ma ricoperto da frammenti di roccia viva (che uso in alternativa ai dischi in ceramica per i frammenti).
Questo è il nostro forum locale (Portland e North West):
www.pnwmas.org
Ogni area ha la sua comunità e il proprio sito/forum, alcuni molto famosi come quello della baia di San Francisco e California del nord, quello della California del sud, NY e Florida.
Ieri ho passato il pomeriggio con un nuovo amico dal forum locale e abbiamo fatto scambi che presto vi metto in foto. Per 4 ricordea florida ho ricevuto una Maxima di circa 8cm, due coralli duri molto rari che vengono venduti a un botto di soldi (non ricordo il nome, devo chiedere a mia moglie che tiene traccia della nomenclatura) e uno zohantis che mi piaceva moltissimo (che chiamiamo Purple Death, come questo:
http://areefcreation.com/store/image...th%20Palys.jpg)
PS: ad inizio Maggio devo andare in nord California e ne approfitterò per un altra visita (la terza!) all'acquario di Monterey.
Ciao a tutti