Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-03-2009, 08:51   #1
idrante
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che cos'è il peppermint shrimp..??
idrante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 09:49   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

idrante, lysmata wurdermanni
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 13:13   #3
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Feedback 0/0%

ciao davvero interessante questo scambio!!!!
raccontaci un pò come avviene l'allestimento di una vasca da zero:
- date subito la luce?
- inserite la sabbia?
- quante ore di luce fornite?
sono davvero curioso se riesci a fare una breve descrizione di allestimento te ne sarei molto grato!!
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 17:43   #4
smashbeat
Avannotto

Città: Portland, Oregon, USA
Feedback 0/0%

Ciao! Diamo subito luce e flusso alle pompe. Non colleghiamo lo skimmer ne carbone nel primo mese. Per avviare veloce inseriamo roccia viva "curata" e 1/2 acqua proveniente da acquario avviato se possibile. Spesso cerchiamo di accelerare il ciclo con un pezzo di gamberetto (non cucinato!) oppure, come ho fatto io, con un po di mangime e una lumaca morta dall'altro acquario.
Leggende raccontano di qualcuno che urina nell'acquario per avviare, ma non ho mai conosciuto nessuno dedito a questa pratica. Le roccie del mio secondo acquario erano molto ben avviate (con un paio di funghi e altri coralli) e non hanno risentito del brutto momento. Il mio secondo acquario ha terminato il ciclo in circa 10 gg. Poi ho atteso 4/5 settimane per essere sicuro della stabilità.
Come fotoperiodo partiamo con quello standard che si ha in mente di tenere (10/12 ore).
Da quello che ho capito qui si tende ad attribuire la responsabilità della comparsa delle alghe più alla chimica dell'acqua che alla luce. E in un certo senso condivido (a patto di avere buone luci e schermi UV).
Per la sabbia credo sia molto più comune qui che in europa. Ma si vedono anche tanti "bare bottom". Io ho un acquario con sabbia, l'altro con fondo nudo ma ricoperto da frammenti di roccia viva (che uso in alternativa ai dischi in ceramica per i frammenti).

Questo è il nostro forum locale (Portland e North West): www.pnwmas.org
Ogni area ha la sua comunità e il proprio sito/forum, alcuni molto famosi come quello della baia di San Francisco e California del nord, quello della California del sud, NY e Florida.

Ieri ho passato il pomeriggio con un nuovo amico dal forum locale e abbiamo fatto scambi che presto vi metto in foto. Per 4 ricordea florida ho ricevuto una Maxima di circa 8cm, due coralli duri molto rari che vengono venduti a un botto di soldi (non ricordo il nome, devo chiedere a mia moglie che tiene traccia della nomenclatura) e uno zohantis che mi piaceva moltissimo (che chiamiamo Purple Death, come questo: http://areefcreation.com/store/image...th%20Palys.jpg)

PS: ad inizio Maggio devo andare in nord California e ne approfitterò per un altra visita (la terza!) all'acquario di Monterey.
Ciao a tutti
smashbeat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 18:08   #5
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Feedback 0/0%

cavolo tu ci vuoi far impazzire dall'invidia!!!
che bei coralli!!!!
da voi mi sembra davvero un altro mondo.
grazie per la tua descrizione di allestimento molto molto interessante.
non ho capito perchè inserite animali morti per avviare il nano?
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 18:46   #6
dorynemo
Guppy

Città: catania
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

cioè se ho ben capito cominciate subito con le luci a fotoperiodo già completo e buttate qualcosa di morto nell'acquario per avviare la maturazione ma non trovo un perchè...
tutto il contrario di ciò che si fa qua eppure guardando la tua vasca cascano gli occhi di quanto è bella.
Perchè gettate un animale morto in vasca?
Tu dici che il tuo acquario ha raggiunto stabilità in 10 giorni anche se hai aspettato un mese per essere sicuro... in pratica in 10 giorni avevi nitriti, nitrati e fosfati a zero?
Mi spieghi la cosa dell'animale morto...?
Vecchio 23-03-2009, 19:05   #7
smashbeat
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao. Animale morto=ammonia senza aspettare che la roccia viva inizi a morire (la parte batterica intendo). Se metti qualcosa in vasca che possa diventare ammonia in un breve periodo (che sia un pezzo di pesce, mangime, ecc) non devi aspettare che i batteri presenti nella roccia viva inizino a morire (e a cibare gli altri). Avrai comunque ammonia proveniente dal decadere della roccia viva, solo che velocizzi il tutto.
Anche a vasca matura avrai ammonia>nitriti se butti un pesce morto. In relazione alla grandezza del pesce e della vasca il tuo sistema lo "digerirà" oppure andrà in crash.
In sostanza credo che biologicamente un "ciclo" sia sempre presente in un acquario (è quello che vogliamo!). Diverso è solo il "primo ciclo" o il primo periodo di vita in cui si hanno cicli questi sono lenti e di ampiezza pericolosa per i coralli e pesci delicati.
Si in 10gg ho visto salire ammonia, nitriti e nitrati, senza grosse fluttuazioni e poi tutto a zero.
Ho aspettato perché si parla molto di avviamento, ma non tanto di maturazione. Avviare veloce va bene, magari un paio di pesci per continuare a dare ammonia all'acquario, ma per i coralli preferisco aspettare.
Si trovano molte referenze su questo metodo, vedi per esempio Thiel (che è europeo, anche se ha poi lavorato qui negli usa) oppure Fenner, ecc.
(PS: i libri di Thiel sono per me un punto di riferimento, anche se le tecniche da lui descritte sono spesso datate, ma il suo approccio al problem solving e la chimica dell'acqua sono grandi. Sono libri noiosi, senza foro e con formule chimiche, ma penso che nel medio periodo rendano tutto più facile e più bello).
Vecchio 23-03-2009, 19:13   #8
smashbeat
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok, mia moglie mi ha mandato le specifiche dei coralli di ieri:
- pink lemonade acropora: un corallo LE, tipo questo: http://www.atlantisaquarium.net/mac-frg141.html (in vasca, si sta adattando)
- rainbow montipora: sempre LE tipo questo: http://www.reeffarmers.com/limitedmontiporarainbow.htm (il tizio me lo frammenta in settimana)
poi non avevo capito che riceveremo anche questi:
hot pink yuma, tipo questa: http://www.colorfulcoral.com/cimgs/t...dea_yuma_1.jpg
e armor of god zoa, tipo questo: http://www.vividaquariums.com/10Expa...ode=05-5083-10

Non vedo l'ora di averli
Vecchio 23-03-2009, 20:57   #9
smashbeat
Avannotto

Feedback 0/0%

Qualche foto

EccoCompresi i false percula "fish and chips" Tutti che mangiano Pagoda Maxima e gobi Sun coral
Vecchio 24-03-2009, 00:14   #10
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

complimenti... magari ci fossero anche da noi una così grande varietà di animali
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miei