Ciao!
anche io ho finito da poco il mio 200lt per i miei pesciolini (puoi vedere le info nel profilo).
Secondo me ci vorrebbero delle piante a crescita veloce, sai le Anubias sono mooooolto lente nella crescita (1 foglia all'anno), un pò più veloci le Microsorium (1-2 foglie al mese).
Io aspetterei di vedere la situazione generale almeno per i primi 15 gg, poi bisogna anche capire che luci hai, cioè Watt e gradi calore e quindi che fotoperiodo hai adottato, sai ti dico questo perchè potrebbero nascere delle alghe e allora fertilizzare sarebbe solo dannoso.
L'acquario è moooooooolto lento, ci vuole tempo prima di vedere un cambiamento.
Spero di non averti incasinato la mente, però se ci dai qualche info di più possiamo essere più precisi.
ciao!
p.s:
1-miraccomando aspetta 1 mese di maturazione del filtro prima di mettere i pesci!
2-La ghiaietta va benissimo. 2-3 mm vanno più che bene, sai i carassi sono "aspirapolveri" vedrai che aspireranno tutto il fondo rigirando ogni sassolino aspirandolo e poi sputandolo, non sono stupidi non li ingoiano!
3-il carbone nel filtro, fa SOLO danni! si usa per pochissimo tempo 2 settimane - 1 mese dopo aver somministrato medicinali o per ridurre elemneti chimici in eccesso nell'acqua. Poi rilascia sostanze tossiche.
4-"far girare a vuoto l'acquario" serve e come! proprio in questo mese avviene la così detta "maturazione del filtro". Ovvero i cannolicchi di ceramica trasformano i batteri nocivi ai pesci in batteri non nocivi utili alle piante, infatti si aspetta 1 mese, perchè tra la 2° e 4° settimana si ha il picco di nitriti. Poi i cannolicchi te li devi dimenticare.