Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti! purtroppo, la situazione sta peggiorando a vista d'occhio -04 nella scheda che ho letto sulle diatomee, c'è scritto che per contrastare quest'alga, è possibile effettuare cambi d'acqua, con acqua osmotica, in quanto priva di silicati (i quali sono presenti nell'acqua del rubinetto, e favoriscono la crescita delle diatomee). quello che volevo chiedere è: ma se io utilizzo acqua del rubinetto decantata, riscaldata e biocondizionata, non è la stessa cosa che utilizzare acqua osmotica, e quindi contrastare la crescita delle alghe? Grazie
ciao Luca,
l'acqua osmotica ha caratteristiche completamente diverse dall'acqua del rubinetto, a prescindere dalla temperatura o dal biocondizionatore.
personalmente comunque non farei cambi d'acqua durante la maturazione del filtro, e men che meno con acqua osmotica: abbi pazienza...a filtro maturo farai il punto della situazione e valuterai eventuali interventi
un po' di alghe in un acquario appena avviato sono abbastanza normali, caso mai prova a ridurre il fotoperiodo e per il momento evita di fertilizzare
inoltre, i cambi con osmosi possono essere fatti solo se necessari per abbassare i valori di durezza in funzione dei pesci che verranno ospitati, altrimenti sono controproducenti. Se ad esempio terrai i poecilidi, l'acqua di rubinetto, che in genere è dura e alcalina, va benissimo non preoccuparti eccessivamente delle diatomee, casomai quelle sui vetri toglile strofinando con batuffoli di lana di perlon
grazie mille ragazzi...scusate se continuo a fare domande...ma secondo voi quando va fatto il primo cambio d'acqua???o dove posso trovare info al riguardo (pensavo di inserire neon, guppy, corydoras, e qualcos'altro). a prop. secondo voi del tipo di pesci che voglio inserire quanti ne posso mettere (sapendo che vanno inseriti in gruppo e non singolarmente)???Scusate e grazie mille ancora....
ciao luca da quello che so i neon o i cardinali vanno inseriti in gruppi da 10,mentre i corydoras vanno messi in gruppi da 5-6
Comunque, tenendo presente che devi introdurli pochi per volta e non tutti insieme, ci vedrei bene un gruppo di 15 neon oppure altri caracidi, guarda qui gli hemigrammus e hyphessobrycon http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...fault.asp?BW=Hhttp://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?PAGE=2&BW=H
e eventualmente una coppia di ciclidi nani. Per il fondo 4-5 cory purchè siano tutti della stessa specie