Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Cercavo di spiegare quello che ha detto emio, innuna vasca da 130 ce ne voranno almeno due per avere la funzione di un tracimatore classico, una griglia piccola riucira a portare in sump meno sedimento, senza contare poi che se si dovesse intasare il pettine nel pozzetto tradizionale l'acqua passa sopra il pettine e scende lo stesso, se in vacanza lo xaqua si rcopre d'alghe per qualsiasi motivo c'è il rischio che l'acqua esca da sopra...ma da sopra il bordo della vasca.
Prima gli overflow, anche se lo xaqua è una via di mezzo erano un compromeso, ora stanno diventando un must..biosognerebbe vedere una bella vasca in funzione da qualche anno per trarre conclusioni..io cercavo info pratiche, ma non estetiche, che sta meglio è palese.
E se su 130cm o 120 devo mettere 300 euro di pozzetto tengo il collaudato e classico tracimatore...la mia stanza poi è larga 3 metri, se metto una vasca larga 65 e 10 di spazio per i tubi arrivo a centro stanza..poi magari è il top della tracimazione, ma non va bene nel mio caso.
Per Piere non capisco la tua polemica, siamo in democrazia, e anche se avessi già scelto cosa mettere non capisco cosa mi avrebbe dovuto vietare di chiedere informazioni anche su altri sistemi..
Matteos, però puoi sempre metterlo a lato... se non vuoi lasciare i 10 cm dietro
In ogni caso io farei un piccolo pozzetto
Per i 10 cm effettivamente possono essere un problema...ma mediamente ne lasci comunque 6-7 cm dal muro....e non sono quei 3-4 cm a fare la differenza.....IMHO
Ragazzi, ho appena misurato la distanza della mia vasca dal muro.
Sono esattamente 6 centimetri. Perchè parlate di 10?
La vasca è visibile su 3 lati ed i tubi bisogna andare a cercarseli per vederli.
Aggiungo che io i pozzetti li produco e li vendo mentre lo scarico x-aqua l'ho comprato...
geppy
A parte l'impossibilità di lavorarci se succede qualcosa dietro, poi Geppy non per contraddirti, sai la stima che ho per te, ma passaparete solo di quello sarà un cm senza contare guarnizione o silicone, poi ho misurato ora una curva da 90 del 40 e dal bordo all'estremità della curva sono 7 cm.. quindi minimo deci centrimetri vanno lasciati. Di fianco non posso metterlo perchè la vasca è a vista frontale e si vedrebbero..nel mio caso non è attuabile e tifo ancora per il classico pozzeto anche a livello di sicurezza è sicuramente piu affidabile sopratutto se si lascia la vasca sola per 10 giorni per le vacanze.
A livello estetico si, ruba spazio, ma sino a pochi mesi fa le vasche erano tutte cosi e non perdevano certo in bellezza quelle che già erano belle...trovo sicuramente piu brutto un lumenark a livello di estetica su un marino, se proprio vogliamo basarci solo sull'estetica..