Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2009, 13:36   #21
Nessuno
Bannato

Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89
Ma la parte esterna non è proprio la parte in cui si accumulano i batteri aerobi?! Comunque sto prodotto sembra un tubetto di lucido da scarpe con la spazzola sopra che va imbevuta del liquido interno si spazzola il tutto e poi si risciacqua... vedo se riesco a trovare un link ma non mi ricordo proprio dove l'avevo visto
prodotto per le rocce vive, KENT
Risposto in MP per non uscire troppo dalla discussione
N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2009, 13:38   #22
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Originariamente inviata da Nessuno
Originariamente inviata da leletosi
sarebbe che hai un negozio ? un'attività legata agli acquari ??
Questo post lo avevo perso...Farebbe differenza??
N.

si molta.....perchè oltre a confondere le idee qui sul forum, elargendo consigli assai poco in linea con il 2009, lo faresti anche dal vivo con moltissima gente, ignara della funzione biologica specifica delle rocce vive.
a sentire te sembrano dei semplici sassi porosi.....

la parte esterna delle rocce non conta? bah
il ciclo dell'azoto non conta? bah
ciclo anaerobi-aerobi non conta? bah
rocce da spazzolare e pulire? bah
sale che precipita se non di qulità ? bah
rifai tutto se non va bene? bah
Vecchio 11-02-2009, 14:00   #23
Nessuno
Bannato

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da leletosi
si molta.....perchè oltre a confondere le idee qui sul forum, elargendo consigli assai poco in linea con il 2009, lo faresti anche dal vivo con moltissima gente, ignara della funzione biologica specifica delle rocce vive.
a sentire te sembrano dei semplici sassi porosi.....
Un po di scompiglio fa bene a rimettere tutti i concetti in discussione, se uno sa dell'argomento non dovrebbe essere tratto in confusione.

Cmq sono in linea con gli ultimi concetti espressi da Delbek e Sprung sul 3° vol The reef Aquarium, lo hai letto, molte novità dai precedenti del lontano 199801.

Al resto rispondo in MP.
N.
Vecchio 11-02-2009, 15:42   #24
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Nessuno scrive:

Come ben sai la parte esterna delle rocce non è fondamentale allo scopo della filtazione..... -05 -05 -05

le rocce vive (piu sono porose meglio è) hanno due "zone" ben distinte
in superfice (zona ben ossigenata) la zona aeroba e a descrecere verso l'interno (zona priva di ossigeno) della roccia la zona anaeroba....
la funzione d filtrazione, delle rocce, e quindi chiudere il ciclo dell'azoto
si ha con questo processo:
i batteri aerobici insediati sulla superfice della roccia trasformano l'ammoniaca disciolta nell'acqua in nitrati e questi in nitriti che a loro volta, vengono usati dai batteri anaerobi (presenti all'interno della roccia, zona anaeroba), per il loro metabolismo, come fonte di ossigeno, trasformandoli in azoto gassoso....e qui si chiude il ciclo dell'azoto.......

ora io quando sento dire che la parte esterna delle rocce (superfice)
non è fondmentale allo scopo della filtrazione...be spiegatemi un po
come funziona il tutto perchè allora non ho capito na mazza ....e mi
sa che devo smantellre tutto e riniziare da capo........HELP MY!!!!!
Vecchio 11-02-2009, 16:59   #25
apollok
Ciclide

Città: Palermo
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a apollok Invia un messaggio tramite MSN a apollok

Un po di scompiglio fa bene a rimettere tutti i concetti in discussione, se uno sa dell'argomento non dovrebbe essere tratto in confusione.
Ma io come tanti sn neofita del marino quindi....confusione confusione , mi sembra di aver capito che sei il solito provokatore e sovvertitore , citi testi qua e la ma non sai di cosa parli
Vecchio 11-02-2009, 17:38   #26
Nessuno
Bannato

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Giuansy
le rocce vive (piu sono porose meglio è) hanno due "zone" ben distinte in superfice (zona ben ossigenata) la zona aeroba e a descrecere verso l'interno (zona priva di ossigeno) della roccia la zona anaeroba....
la funzione d filtrazione, delle rocce, e quindi chiudere il ciclo dell'azoto
si ha con questo processo:
i batteri aerobici insediati sulla superfice della roccia trasformano l'ammoniaca disciolta nell'acqua in nitrati e questi in nitriti che a loro volta, vengono usati dai batteri anaerobi (presenti all'interno della roccia, zona anaeroba), per il loro metabolismo, come fonte di ossigeno, trasformandoli in azoto gassoso....e qui si chiude il ciclo dell'azoto.......

ora io quando sento dire che la parte esterna delle rocce (superfice)
non è fondmentale allo scopo della filtrazione...be spiegatemi un po
come funziona il tutto perchè allora non ho capito na mazza ....e mi
sa che devo smantellre tutto e riniziare da capo........HELP ME!!!!!
Sei ben ferrato, mi stupisco della tua perplessità...
La parte esterna non è fondamentale poichè la presenza dei batteri aerobi è molto alevata, in acqua, nel fondo, in ogni singolo granello di sabbia.
Un singolo batterio in 24h si moltiplica a milioni di volte, per questi fattori i batteri esterni alla roccia non sono un problema...
N.
Vecchio 11-02-2009, 17:48   #27
Nessuno
Bannato

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da apollok
Ma io come tanti sn neofita del marino quindi....confusione confusione
Mi scuso con te e con tutti gli altri, ma penso che prima di ricevere consigli da chiunque si debba leggere e capire la materia
Originariamente inviata da apollok
mi sembra di aver capito che sei il solito provokatore e sovvertitore , citi testi qua e la ma non sai di cosa parli
Purtroppo questo è il limite dei forum, l'ultimo arrivato crea un po di confusione, fa il sovvertitore, (cosa a mio avviso falsa) e uno non capisce più nulla. Il maestro non è il forum.
Posso anche sembrare arrogante, e me ne scuso non è mia volontà.
Crea un post sulle rocce vive (o cerca e sono sicuro che lo trovi)
(purtroppo ho notato che cmq si sbaglia a copiare le cose da altri siti e le si riporta in modo errato).
Il post precedente al tuo illustra molto bene il discorso rocce vive, uno che conosce così bene la spiegazione e un po di microbiologia, non farà fatica a capire la mia affermazione sui batteri aerobi "non importanti".
L'acquario è la somma di molte discipline.
Sono lieto di scriverti in privato per placare dubbi che ti ho suscitato. Sorry!!
N.
Vecchio 11-02-2009, 18:19   #28
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ma mica ci stiamo insultando o prendendo a pugni no?.....tanto per capire
perchè non mi quadra il fatto che, come dici tu si moltiplicano a milioni in breve tempo...quindi anche sulla sup. della roccia che la spazzoli per tenerla pulita ....a che proposito lo fai???...mi spiego:

ok tieni pulita la roccia ma, a prescindere dai batteri, la pulisci per benino
ma non puioi farlo mica all'infinito o per meglio dire finchè avra vita il reef... anche perchè come la smetti di pulirla in (vado a naso) uno o due mesi ti si "risporca" di fauna bentonica e altro (leggi alghe calcaree e non solo quelle) ...se lo fai solo nel periodo di maturazione (imho) ancora peggio nel senso che cmq a fine maturazione le rocce si "risporcano" e incominciano a "rimaturare" nel senso che si devono stabilizzare sia loro e quindi tutto il sistema .....o mi sono perso qualcosa?????
Vecchio 12-02-2009, 00:20   #29
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nessuno
Ciao SJOPLIN, concordo che queste cose possano succedere, solo per capirsi vi spiego come faccio (almeno con il marino negli ultimi dodici anni), voi però non siete costretti a farlo!

personalmente procedo così:
- riempimento vasca (con tutti accessori del caso, da 30 o 3000 lt di vasca)
- portata a temperatura dell'acqua
- agginta di sale (33gr/L)
- scioglimento per 3-5 gg con correzione dei valori
- introduzione rocce vive
Nella fase di maturazione faccio cambi acqua regolari come a vasca avviata e pulizia delle rocce vive nell'acqua di scarto del cambio.
La pulizia che pratico è molto energica, per fare eliminare alle rocce la barte bentonica in disfacimento (att.ne fare solo con rocce spurgate, Heliopora non è da me considerata una buona roccia viva ma un corallo morto, so che riceverò critiche per questo, ma è la realtà).
All'età di 2,5-3 mesi inizio ad introdurre gli animali a cui è destinata la vasca in questo ordine
Vegetali -- invertebrati sessili -- non sessili -- valutazione delle coltura -- pesci.
Originariamente inviata da sjoplin
il kh può calare anche per fattori indipendenti al consumo degli animali. le resine, per dirne uno.
Le resine in maturazione non mi piace usarle sottraggono roba diversa da quello che farebbero in condizioni normali (affinità delle molecole)
oppure dei cali di pH, dovuti ad acidità che tirano in ballo il kh nella sua funzione di tampone.
Ok concordo, la la causa di questi cali può essere dovuta all'acidità, quindi ad un aumento di CO2 e quindi eliminererei prima la CO2 in eccesso (zone non ossigenate, acqua poco movimentata, ecc..)
ca/mg potrebbero essere sbilanciati per problemi legati al sale, o a una preparazione dell'acqua non corretta (precipitazioni)
il sale all'inizio è fattore fondamentale, non posso pensare che si usi un sale scadente per poi correggere i valori con altri prodotti (dal costo più elevato). Se il sale precipita, butto tutto e rifaccio, preferisco che iniziare la nuova vasca con problemi.
Il sale lo aggiungo anche solo a pochi kg a distanza di molte ore una volta dalla seguente previa verifica della presenza di residui depositati.

P.S.: scusate la lunghezza del messaggio in altre nazioni non è un fattore discriminante...
ci sono dei punti che non mi convincono molto. però parte di questi dubbi derivano da esperienze e approfondimenti personali, e come tali non possono essere considerate dei dogma.
penso che sarebbe interessante discuterne con tranquillità, magari in un topic a parte che non crei confusione in chi sta partendo ora.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2009, 13:30   #30
apollok
Ciclide

Città: Palermo
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a apollok Invia un messaggio tramite MSN a apollok

Scusate ma se io spazzolo di continuo le rocce in maturazione o almeno ogni volta che cambio l acqua, ke matuarazione è?
Nel senso che cosi' facendo non faccio equilibrare mai la vasca , giusto? cioè la vasca non matura , giusto?
Il cambio di acqua durante la prima fase di maturazione non crea ank esso degli scompensi?
Quindi di cosa si sta palrando?
Scusa
Nessuno, ma ti avevo provokato io perke tu paventi esperienze di 12 anni con vasche da 30 a 3000 lt ,quindi ben vengano per noi affamati di esperienze, pero poi dici di essere in linea con libri scritti ultimamente , allora l avevi previsto scusa se gia dodici anni fa usavi qste tecniche, io a sentire i vekki aquarofili 10 anni fa si usava il sottosabbia addirittura era impensabile una vska senza sabbia , al massimo i piu evoluti usavano filtro esterno con cannolikki e lana di perlon , e tu ?
Quindi i dubbi mi vengono e come.
per qnt riguarda il PVT non credo sia giusto il forum è fatto per creare una discussione pubblika cosi ke piu esperienze e pareri possano inkontrarsi e confrontarsi quindi credo sia meglio continuare qui

Tag
sul